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Riduzione potenza e giri ribassati

11 risposte [Ultimo messaggio]
Maestro Yoda72
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 Ricapitoliamo:accendo il motore e la temperatura è,ovviamente, al di sotto dei 90°. Il minimo sta sui 1100-1200 giri.Lascio il motore acceso due minuti da fermo, poi parto.Finche l'auto è sotto i 90° il minimo rimane sui giri suddetti.Quando raggiunge i 90° il minimo si arresta sui 500. 
Secondo me,a macchina appena accesa,i giri dovrebbero essere 1500 e poi il minimo dovrebbe arrestarsi sui 700-800 giri.

Quando vado ed accelero,il motore li per li affoga poi si riprende.Ma sento che l'auto non va alla sua massima potenza.Quando affronto le salite,l'auto fa fatica e si surriscalda.Non raggiunge mai temperature altissime,ma almeno 110°li raggiunge.Tutto questo comportamento non lo fa sempre,ma spesso. 

La marmitta via via scoppietta.
Le valvole le ho mostrate lo scorso anno al rettificatore e ha detto che andavano bene.I gommini valvole li ho messi nuovi tre anni fa.
Ho cambiato il motorino del minimo,comprato da Marto,7/8 mesi fa.Il filtro dell'aria l'ho controllato era pulitissimo ma l'ho soffiato ugualmente.
 

la guarnizione di testa non dovrebbe essere perchè non ho fumate bianche,non ho trafilamenti di olio nell'acqua e non parte a tre cilindri.Ho controllato le candele e sono tutte bronzate.


Altro non saprei.

Maestro Yoda

wiselynx
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Tutta la parte di accensione, candele, cavi, etc. è a posto?

Io avevo un problema simile sul 1600. Alla fine pare che fosse un mix di carburazione starata e puntine/calotta consumati. Ovviamente, non si applica pari pari sulla tua 1700 a iniezione, ma puoi indagare l'equivalente.

Maestro Yoda72
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Grazie per la risposta.Le candele le ho controllate,sono bronzate tutte e quattro vanno bene,la macchina non parte a tre.Siccome sembra affogare,in certi momenti sembra che non bruci carburante.le forze in gioco sono:motorino del minimo-cambiato nuovo 8 mesi fa-,il sensore temperatura aria,l'afflusso carburante regolare-da misurare-sensore valvola farfalla,la pompa carburante.

Va visto. 

Maestro Yoda

wiselynx
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Rilancio la mia ipotesi. Anche le mie candele erano belle e color nocciola, perchè a regimi medio-alti andava bene. Il problema era ai bassi regimi, in cui, causa usura nel sistema di accensione, di fatto andava un po' a singhiozzo, ogni tanto mancava un colpo, e aveva dei cali di potenza. Al raduno nazionale, a causa di ciò, mi si continuava a spegnere.

Peraltro, in accensione "tirando l'aria" il problema non lo dava: di fatto i giri erano sufficientemente alti (direi che bastava poco sopra i 1200). A te mi pare di capire fa lo stesso, semplicemente anzichè "tirare l'aria" ci pensa la centralina. La differenza è che poi io potevo tenere l'aria tirata anche a motore caldo, tu questo non puoi farlo 

Io proverei a vedere i cavi, la bobina, e quello che hanno le 1700 al posto di puntine e calotta.

wiselynx
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Mh.. ho riletto ancora la descrizione del tuo problema, anche sull'altro forum, ed ho trovato una ulteriore conferma alla mia diagnosi: lo scoppiettio della marmitta.

Se ho ben capito la spiegazione di un meccanico, questa è dovuta ad incombusti di benzina o gas che, una volta passati nel condotto di scarico, bruciano per autocombustione dovuta all'alta temperatura. Quindi, se la logica non mi inganna, incombusti == accensione difettosa!

Maestro Yoda72
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Questo può dar luogo a anomala fatica in salita? 

Maestro Yoda

wiselynx
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beh, suppongo proprio di si.. a me, col 1600, in salita era seduta ed addirittura mi si spegneva. A te magari la centralina compensa e non la fa spegnere, ma sicramente tanto bene non va!

Maestro Yoda72
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Caro winselynx,

Mi sa che avevi ragione tu. Oggi sono fermo con candele nuove, cavi che vanno dal modulo di accensione alla centralina in perfette condizioni, scintilla sulle candele-a parer mio un pò debole-e l'auto non parte più. Negli ultimi giorni aveva riacutizzato i problemi di abbassamento dei giri e scoppiettio della marmitta. avevo cambiato tutta la sensoristica:; sensore octane, sensore valvola farfalla, sensore pressione assoluta(lo scorso anno o due anni fa), il motorino passo-passo era già nuovo, il sensore aria aspirata ed ho riguardato i cavi uno per uno:tutti ok.

Dovrebbe essere il modulo di accensione, composto da due bobine che si innestano sul modulo di potenza.

Dovevo accorgermene perchè se fossero stati i sensori, avrei avuto sempre la spia motore accesa, invece si accendeva di rado ed ora che mi viene a mente si accendeva quando mettevo le ridotte e sscendevo le discese ripide o salivo salite impervie.

Compro il modulo di accensione e lo metto. Ti ringrazio già da ora e , se è quello, ti ringrazio doppiamente. Se non è il modulo di accensione,è la centralina.

E' passato un anno e mezzo!!

 

P.S. link modulo di accensione

 

https://picasaweb.google.com/116069941007419870392/BobinaGM?authuser=0&a...

 

Maestro Yoda

wiselynx
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He, in realtà la mia (ipotesi di) diagnosi era fatta a buon senso e poteva essere giusta o sbagliata.. nonostante tutto non è che sia un espertone, soprattutto delle versioni con elettronica della Niva.

Seguo le tue peripezie leggendo anche l'altro forum, mi spiace che alla fine si vada sui pezzi più costosi da sostituire, ma come ha detto qualcuno di là, meglio partire dalle parti meno care ed andare per esclusione. Coraggio, prima o poi la sistemi la tua nivetta

wiselynx
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.. ma aggiungo una domanda da perfetto ignorante: sulla 1700 spi si può regolare l'anticipo? Magari con pochi gradi (2-3) di anticipo risolvi.. Ora, sul 1600 questo si fa molto facilmente, allenti il dado che fissa lo spinterogeno e lo ruoti. Non saprei sulla tua.. ma se esiste un modo per farlo, ti suggerirei di provare.

Maestro Yoda72
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No, la centralina regola l'anticipo in base ai parametri che gli giungono da una serie di sensori e dal modulo di accensione stesso.

Maestro Yoda