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riduzione rumore riduttore e esperienza con la lada

7 risposte [Ultimo messaggio]
claudio44
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 Dopo tante disavventure ora sembra che la Lada vada bene, è rimasta una piccola cosa, il noto rumore "frullino" del riduttore, mi chiedo se mettendo un olio più denso o quegli additivi per cambi rumorosi si possa attenurare il rumore, che comunque non è insopportabile.

L'esperienza Lada è stata incredibile, incredibile perché ha messo in luce l'incopetenza dei meccanici ( almeno quelli che ho trovato quattro), e anche per uno la disonestà. 

La cosa più soprendente è che la cattiva fama della Lada ha coperto i loro guai... si dice che la Lada è rumorosa, ma non è vero, riduttore a parte, e considerando che praticamente non ha materiale fono assorbente, se la Lada fa rumore vuol dire che qualcosa non va, il cambio o il differenziale, per quest'ultimo la macchina era rumorosa, secondo il meccanico era normale, e invece no, era rotto il differenziale altro che normale e ce n'è voluta prima che lo capisse, l'ho capito prima io...

ho risolto da solo ( e grazie a internet) il problema del surriscaldamento... in realtà la lada con le elettroventole effettivamente nel traffico o nelle lunghe salite giunge a una temperatura di 98° poi attaccano le ventole, la temperatura sfiora i 100 e poi scende... ma capitava che non scendeva...con tutta la elettroventola accesa... due giorni fa è successo...è giunta nella zona rossa e non scendeva, per poco fortunatamente.. vado a casa e vedo che il radiatore era freddo.. svito appena il tappo del radiatore si abbassa la pressione e l'acqua invade il raditore e allora ho capito.. era il tappo del radiatore che non apriva alla giusta pressione, ma dove l'ho comprato quel tappo?
Due mesi fa da Martorelli....come effetto collaterale notavo che quel grosso tubo che collega il radiatore al motore era durissimo.. questa mattina vado da un autoricambi, e grazie alle informazioni trovate su internet compro un tappo fiat, molla lunga pressione 0,7 bar..e... ora è tutto a posto, la macchina si riscalda ma nella normalità e quando attacca la ventola la temperatura scende, il tubo di cui sopra è diventato più morbido, e ciò vuol dire che il tappo fa il suo lavoro mantenendo la giusta pressione e permettendo la circolazione dell'acqua, Martorelli mi ha venduto un tappo starato o chissà cosa, e questo perché volevo andare sul sicuro ... insomma la Lada avrà problemi, ma i problemi veri derivano dalla incompetenza e dalla disonestà dei meccanici, ed è buona la scusa di addossare tutto alla macchina...

Ultima cosa, se tornassi indietro comprerei probabilmente una Lada, ma nuova, mai usata perché è una macchina che si rompe e si va a finire nel girone infernale dei meccanici, buoni solo a montare e smontare pezzi quando il computer di bordo gli ha detto cosa fare

 Claudio 44

LadaClassic
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 Ma guarda un po' cosa ho imparato qui da te, la Niva che guido, quasi nuova di fabbrica,  avrebbe un computer di bordo e scommetto allora che questo computer, quando tra un paio di settimane la porterò a fare gli interventi post rodaggio, indicherà senz'altro al mio meccanico Domenico  cosa fare per eliminare le vibrazioni da cambio e riduttore. Tanto vale che io strappi gli appunti che avevo preso leggendo questo forum, ma preferisco fidarmi di questo forum e tenermi gli appunti, tanto più che Domenico il meccanico quando ha sentito parlare di allineamento del riduttore ha capito al volo e commentato: "proviamo". 

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Beh, LadaClassic, sei fortunata con il tuo meccanico Domenico.. Claudio non è il primo e purtroppo non sarà l'ultimo a lamentarsi di meccanici che di fronte a problemi con la Niva non sanno che pesci pigliare e tirano diagnosi a caso, oppure incolpano la qualità della vettura, non certo eccelsa ma neppure così drammatica.

D'altro canto, non si può nemmeno generalizzare troppo: esistono professionisti seri e talvolta addirittura appassionati (e ogni tanto anche onesti in termini fiscali, cosa assai rara). Come in tutte le cose, non si può che valutare caso per caso. Il problema qui è che per trovare un meccanico che abbia tutte le suddette caratteristiche serve una certa dose di fortuna, o altrimenti di perseveranza (e di denaro nel portafoglio, perchè ogni fallimento nel trovare un meccanico bravo costa).

LadaClassic
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 A Domenico le Lada fanno schifo, di quattrini nel portafoglio ne abbiamo ben pochi, ma finché un'auto sta in piedi sulle sue quattro ruote, come m'ha detto una volta un cacciatore,  un po' di pazienza nel cercare un meccanico decente e soprattutto aperto al dialogo si può trovare. Poi tutte 'ste paranoie sulle Niva non le capisco proprio, tu pensa che persino con una macchinina come la panda mi è successo, solo per dirne una, che il capomeccanico di un'officina Fiat, alla mia richiesta di cambiare la cinghia alternatore, sollevasse il cofano e dopo tre secondi lo richiudesse dicendomi che era nuova; trattavasi della cinghia dentata distribuzione che mancava di coperchietto tolto da me perché deformato. E che dire di una Tipo acquistata da un parente in altra regione, gli è stata consegnata, nuova, col servosterzo in modalità City dicendogli di lasciarlo sempre così! Poi è anche colpa dei clienti che se ne fregano della manutenzione, qui in autunno passano un mucchio di fuoristrada di fungaioli e/o cacciatori che sferragliano col rumore tipico delle crociere da cambiare. Certo la precedente Niva bianca con la scocca deformata (vedi una certa discussione sulle rotture del semiasse sx.aperta da Diego cui nessuno ha risposto) non poteva essere salvata,  ancora me ne rammarico, mi sono persino messa a frignare come una bambina viziata quando l'abbiamo fatta radiare, ma il suo motore e altre parti continuano a circolare in un'altra Niva di un ragazzo cui l'abbiamo regalata. Fine dello sproloquio. 

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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LadaClassic ha scritto:
A Domenico le Lada fanno schifo

Hahahahaha mi ha fatto piegare dalle risate questa lapidaria affermazione.. i colleghi in ufficio si stanno chiedendo perchè rido da solo

Sante parole le tue.. le magagne succedono con qualsiasi auto, anche nuova di pacca; e, molti problemi sono dovuti a cattiva o assente manutenzione. Così va il mondo..

LadaClassic
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 Hai ragione, ho sbagliato, al mio meccanico non piace in realtà nessuna auto, fa parte di quella più o meno ampia cerchia di persone che riescono a svolgere bene un lavoro che non gli piace.

M'ero iscritta al forum pensando di poter essere utile anche solo in qualche piccola cosa, ma mi rendo conto che non sono bene accetta e me ne vado, anzi la prossima volta mi compro una Moskvich così non c'è pericolo che cada in tentazione di iscrivirmi ad alcunché, tanto ho già pronto in casa il filtro olio specifico per lei, motore longitudinale. Per la cronaca la nostra Lada è stata acquistata da Carraro Automobili, è in garanzia ma appunto perché sono appassionata di Niva 4x4, compresa la 2131 che sta per essere importata in Italia nel caso non ve ne foste accorti, non sono certo il tipo da andare a lagnarmi per delle cosette da nulla, anzi ora che ci penso gli appunti sull'allineamento riduttore li ho presi da un sito estero. La Niva l'abbiamo presa nuova non certo perché ho paura dei meccanici, ma perché ho paura dei precedenti proprietari, e da quanto ho visto qui ho fatto benissimo.  Buffo comunque che claudio44 non sia mai intervenuto, non mi pareva che gli mancassero le parole. Chiudo parlando al posto della sua Niva su cui si sono accaniti 4 o 5 pseudo-meccanici contemporaneamente:

MI SONO ROTTA LE SCATOLE

Manuela - Кукушка 

claudio44
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Non sono intervenuto perché non c'è molto da replicare, ribadisco che ho fatto l'errore di prenderla usata, nuova porterà anche dei problemi, ma è in garanzia, per lo meno, certo è che ora conosco molti pregi e difetti della vettura, non c'è nulla da fare, l'approccio con la niva è diverso da quello con tutte le altre autovetture,

volete sapere l'ultima.. c'è una misteriosa perdita d'olio dal motore, misteriosa perchè non c'è sempre.. uno dei meccanici in questione, il peggiore di tutti, ha ben pensato di provare la macchina spingendola a oltre 140 all'ora in autostrada. Non ne sapevo nulla, fatto sta che messa la macchina sul ponte si nota una perdita d'olio che pare provenire dal volano o dalla coppa dell'olio.. ve be, mi riporto la macchina, metto il fedele cartone sotto l'auto e.. niente... mai così asciutta.. domenica fuoristrada leggero nella provincia di Benevento, andata e ritorno 120 km circa, torno a casa.. cartone, maccchia d'olio... porto l'auto da altro meccanico, guarda accuramente per un giorno intero, la prova.. niente nemmeno una goccia mi toglie però tre quarti d'olio in eccesso...

ho il sospetto che il pazzo che l'ha tirata a 140 abbia creato una pressione tale nel motore da aver allentato qualcosa, qualche paraolio, e la cosa si manifesta nelle lunghe tratte autostradali, l'olio che ho è un 15\40 però mettendo un 5\40 un olio più fluido dovrebbe far diminuire la pressione interna del motore.. il mio meccanico, uno dei 5, dice che non è così, ma mi sono accorto che le mie intuizioni ( differenziale, tappo del radiatore) erano esatte, forse il 5\40 è troppo fluido ma da interventi letti qui pare che non dia problemi 

 Claudio 44

wiselynx
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Io non metterei un 5W40 se non è a libretto (di manutenzione). Peraltro, se dici che uno dei meccanici ti ha tolto dell'olio in eccesso (quanto?), il lieve trafilamento potrebbe essere stato determinato (credo, ma non son sicuro sia possibile) da quello.

Se proprio vuoi provare un olio meno denso, sono abbastanza sicur che il 10W40 sia invece tra quelli ammessi.