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Rodaggio e olii

5 replies [Last post]
chtulo
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Joined: 21/01/2019
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Ho fatto i primi 600 km con la mia nuova lada 5 porte , sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di fare il tagliando del dopo rodaggio a 2000-3000 km. Per l'olio motore c'è una tabella , e credo basti rispettarla ( comunque accetto suggerimenti sul miglior olio ). Per cambio e differenziali invece non c'è scritto nulla , solo che dopo al primo tagliando vanno sostituiti. Nessuna indicazione ? ci sono altre accortezze da rispettare al primo tagliando ?

 

Grazie ,

Luca.

 

LadaClassic
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Joined: 04/04/2017
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 Ciao, ben ritrovato, come ti trovi con la tua nuova Lada? Se non hai avvertito nulla di anomalo durante questi primi importantissimi 600 km, potrai procedere al tagliando post rodaggio non prima dei duemila km.

Per l'olio motore dici che hai una tabella, se è la stessa che ho io c'è l'imbarazzo della scelta, certo va considerato che le Niva vengono vendute nei paesi più freddi, così come nei paesi più caldi. Si bolle in questi giorni ragazzi, sono reduce da un viaggio in autostrada di oltre 300 km e, anche se ho la tre porte coi finestrini posteriori fissi, ho notato piacevolmente che il ventilatore fa entrare nell'abitacolo parecchia aria dalle bocchette lungo il parabrezza e da quelle laterali (quelle centrali nella mia non funzionano oppure sono io che non so usarle boh).

Torniamo agli olii: nel motore personalmente ho messo il Castrol 10w40 semisintetico, ma puoi scegliere un altro tipo purché sia di una buona marca. Strano che non ti abbiano dato altre tabelle, vero che c'è un problema,  come abbiamo in tanti sottolineato più volte nel forum: nei tre differenziali puoi mettere un 75W90 con specifica API GL-5, ma nella scatola del cambio, sia per non rovinare le componenti in bronzo sia per far lavorare meglio i sincronizzatori, bisogna assolutamente optare per la specifica API GL-4, come esempio cito il Castrol Syntrans Multivehicle.

Meglio anche che controlli lo stato del liquido freni/frizione: anche se la casa madre non lo prevede, a molti tra cui la sottoscritta è capitato di trovarlo nero e torbido, nel qual caso è importante farlo cambiare, dopodiché si raccomanda una sostituzione ogni due, massimo tre anni.

La tabella con l'indicazione dei quantitativi di liquido da inserire nei vari alloggiamenti te l'hanno data? In caso contrario te la trascrivo qui.

Manuela - Кукушка 

chtulo
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Joined: 21/01/2019
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Si , ho il manuale ( che per fortuna è in inglese  ) e per temperature da -15 a oltre 45 prevede un 20w50 , mentre per temperature dal-15 a 45 un 20w40 , considerando che da noi non và quasi mai sotto 0 ..... dei liquidi sono indicati i quantitativi.. mentre per i differenziali non ho tabelle....

LadaClassic
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Joined: 04/04/2017
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 Il 20w50 lo mettono talvolta in Australia, il 20W40 francamente non lo conosco e la tabella a me fornita non lo cita, fossi in te non mi scosterei dal tradizionalissimo 15W40, da quel che ho capito per il tuo caso sarebbe la scelta migliore.

Differenziale anteriore: 1, 15 litri

Differenziale posteriore: 1, 3 litri

Riduttore/differenziale centrale: 0, 79 litri

Cambio: 1, 6 litri, meglio però mettercene 1, 8 litri per lubrificare meglio gli ingranaggi (vedi "overfill").

Manuela - Кукушка 

chtulo
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Joined: 21/01/2019
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E nei differenziali/riduttori e cambio cosa mettere ?

LadaClassic
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Joined: 04/04/2017
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 Ciao Luca,

Te l'avevo già scritto nella mia prima risposta. Te lo ripeto volentieri: nei tre differenziali va bene un olio con specifica API GL-5, nel cambio va bene un olio con specifica API GL-4, per i motivi esposti nel forum innumerevoli volte.

Gradazione di viscosità: ti riporto quella esposta nella tabella numero 5, pagina 73, del manualetto in inglese.

75w80 oppure 75w85 dai meno 40 ai 35 gradi.

75w90 dai meno 40 ai 45 gradi.

80w85 dai meno 26 ai più 35 gradi.

80e90 dai meno 26 ai più 45 gradi.

85w90 dai meno 12 ai 45 gradi e oltre.

Ti faccio un esempio: vai dal meccanico o dal ricambista, gli chiedi due litri di olio 75w90 (o altra gradazione da te scelta) con specifica API GL-4 da destinare al cambio; gli chiedi anche 3 litri e mezzo (te ne avanza un po') di olio 75w90 (o altra gradazione da te scelta) con specifica API GL-5 da destinare ai tre differenziali (il differenziale centrale è "inglobato" nel riduttore).

Spero di esserti stata utile nel fare chiarezza,  altrimenti chiedi pure. 

 

Manuela - Кукушка