Skip to main content

Rogne frizione, motorino aviamento....

5 risposte [Ultimo messaggio]
eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

 buonasra a tutti,

la mia lada e' ha sviluppato i sguenti problemi.

a) non parte facilmente. non parte a caldo. devo farla raffredare sotto circ ai 70 gradi er partire e devo provare un po di volte. Un meccanico dice che e' motorino aviamento, altro idem. MOtorino di aviamento Lada costa 200euro dal ricambista. Ho trovato questo online:

www.ebay.it/itm/MAGNETI-MARELLI-943222438-MOTORINO-AVVIAMENTO-FIAT-131-LADA-NIVA-STARTER/153221148236

a circa 150 euro, ma mi chiedeo se sia realmente copatibile. Che dite? altri modelli meno onerosi?

b) non riesco a inserire le marce appena facci partire l'auto. devo lasciarla scaldare un po' e poi riesco a fatica a inserire la prima. riesco meglio a inserire la 5 o 4rta o le alte che la prima anche da caldo. E' un fenomeno che andava avanti da mesi degrandandosi sempre di piu fino ad oggi che proprio a fatica. A volte al semaforo rimango fermo o peggio in rotnda al cambio marce non riesco! Meccanico dice che e' da cambiare pompa della frizione...

Meccanico dice che cambiare motorino avviamento, frizione, manicotti riscaldamento, cambio ventola radiatore e un tagliando 300 euro...in parole povere mi devono partire 500 euri!!!

Che dite?

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Intervengo solo per dire che deve essere stata maltrattata parecchio dai precedenti proprietari la frizione della tua Niva: è un evento rarissimo credo, in pratica il disco della frizione si è appiccicato al volano e per questo riesci a partire solo dopo che l'olio si è scaldato un pochino, ma rischi di trovarti presto fermo col cambio bloccato. 

Manuela - Кукушка 

eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

 Grazie. Quindi devo cambiare frizione?

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Sì,  il mio meccanico dice di sì dai sintomi che ci descrivi, ti ricordi che mesi fa avevamo fatto un po' di confusione fra me, te e wiselynx su questa faccenda delle marce che non ti entravano. Avevi comprato il kit, poi sembrava che non servisse, ora serve. 

Ovvio il mio meccanico mica è sicuro al cento per cento e sta lontanissimo da Milano. Mai toccata una Lada prima della mia, ma la frizione è più o meno uguale in tutte le macchine. Il problema è la manodopera, serve parecchio lavoro.

Manuela - Кукушка 

eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

Grazie per avergli chiesto. il mio meccanico avendaola vista diceva che era la pompa della frizione che perdeva. me l aveva rabboccata quando l'ha guardata e infatti andava per un po. Cmq oggi vado da altro meccanico sempre che conosce bene lada e vedo che dice.

 IL motorino alla fine ne ho trovato uno per 75 euro su ebay dalla sicilia nuovo di azienda compatibile..

 

eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

 Risolto tutto. 

Fatto i seguenti lavori:

cambio motorino avviamento

cambio pompa frizione 

cambio cilindretto frizione

cambio ventola radiatore

cambio quadro fusibili ventole radiatore

sostituzione una parte plastica lato pedali

 cambio manicotti riscaldamento

Liquido radiatore

Totale 450 manodopera piu alcuni pezzi + 100 motorino e pompetta frizione + ventola e altri pezzi che nn ricordo il prezzo xche li ho presi online questa estate