Skip to main content

Saluti dalla Russia!)

30 replies [Last post]
AlexNiva212140
AlexNiva212140's picture
Offline
Joined: 10/03/2018
Posts:

 Buongiorno cari amici e colleghi, fratelli. Mi chiamo Alex (Alexei in russo) e sono russo e vivo in Russia e possiedo una Niva Black Edition 2017. Parlo italiano (ho vissuto un po’ in Sicilia) e per caso ho trovato questo sito e mi sono iscritto subito. Prima di tutto vorrei dire che per me è stato un piacere leggervi. Vedo quanto amore provate nei confronti della nostra Niva.

La mia è una Classic nella versione “Lux”, massima. Verniciata di color nero tutta ha cerchi in lega “16 Niagara dalla fabbrica, condizionatore, sedili riscaldabili, retrospecchietti elettrici riscaldabili, servosterzo idraulico, ABS, BAS, EBD, vetri elettrici, gomme Pirelli Scorpion ATR 185/75 R16 e tante altre belle cose.

 

L’ho comprata il 20 febbraio e ho fatto ancora solamente 1300 km (l’auto è in rodaggio), ma l’ho già provata in fuoristrada leggero e in montagne (abito in Crimea).

 

Mi sono innamorato subito di questa macchina, è fantastica e la amo tanto!

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max

wiselynx
wiselynx's picture
Offline
Socio
Joined: 29/10/2009
Posts:

Benvenuto Alexei, complimenti per il tuo italiano perfetto e per la tua nuova Niva!

AlexNiva212140
AlexNiva212140's picture
Offline
Joined: 10/03/2018
Posts:

 Grazie tante! Mi manca tanto l’Italia e mi mancano tantissimo gli italiani.. l’italiano l’ho imparato abbastanza bene in Sicilia quindi vi capisco perfettamente. L’unico problema è che qui da noi nessuno lo parla tranne due o tre italiani che vivono a Sebastopoli e lavorano come cuochi. Come vorrei dare più vita a questo forum, probabilmente farei una traduzione di qualche manuale.. e soprattutto come vorrei andare da voi in Italia con la mia Niva!)

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Здравствуй!  Очeнь приятно!  Benvenuto Алeксeй, intanto ti ringrazio anche a nome della mia mamma per i complimenti che hai fatto a noi personalmente (figurati anche noi conosciamo la Sicilia, siamo in parte di origine siciliana, di Modica). Inoltre penso di poter affermare senza timore di smentite che tutti noi del Lada Niva Club Italia siamo onorati per l'attenzione che ci hai subito prestato e che siamo sinceramente commossi per l'amore che provi nei confronti della tua Лада Нива.

Figurati che coincidenza: tu ieri hai intitolato la tua presentazione  "Saluti dalla Russia" e io l'altro ieri ho intitolato la mia presentazione al forum tedesco niva-technik.de "Grusse aus Italien" (beh, con la tastiera tedesca che ora non ho inserita!!!). 

Diciamo che io e te abbiamo una Lada giovincella, tu hai scelto la super-accessoriata, io la versione base (pneumatici di marca russa Нива 4X4) e in fuoristrada difficile ci sono andata gia' a 600 km, non resistevo alla tentazione....

 

 

Manuela - Кукушка 

AlexNiva212140
AlexNiva212140's picture
Offline
Joined: 10/03/2018
Posts:

 Здравствуйте! Добрый вечер!) Che carina che sei, parli anche russo) ovvio, con la Niva si deve parlare in russo, soprattutto quando non si apre il rubinetto del radiatore del sistema di riscaldamento della cabina, per esempio, e poi usando varie parolacce nostre)) scherzo, però a volte non capisco come possono installare nel 2018 componenti,  la costruzione dei quali deriva direttamente dagli anni ‘70 senza farne anche una minima modificazione.. come questo maledetto rubinetto per esempio che installavano nella 2101 negli anni ‘70.

Io ho anche una Lada Granta 1.6 16V AT come seconda macchina per andare in città con la famiglia. Ma spesso andiamo con la Niva, ultimamente la Granta sta ferma quasi tutta la settimana. Da noi fuoristrada grave è quello dove la Niva non ci passa neanche- solo trattori tipo Belarus o UAZ preparati) tutto altro LEGGERO, anche quando la Niva sta per morire è leggero da noi))

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Привeт! Ah mi dispiace Алeксeй, in Italia la Granta non ce l'ha nessuno, bellina soprattutto la tre volumi, adoro le berline tre volumi ma qui in Italia non hanno mai avuto molto successo.

Per le parolacce a dire il vero uso il gergo americano, il russo mi serve soprattutto per studiare la meccanica della 2121 che comprero' tra due anni per far compagnia a Кукушка, io e  la mia mamma abbiamo scelto gia' il nome: Бeлка. Con un nome simile, mi aspetto che si arrampichi anche su per gli alberi    , pazienza se ci ritrovero' il rubinetto del riscaldamento che ora....mi manca, nella mia devo alzare una levetta plasticosa che sta a destra del  guidatore sul tunnel centrale poco piu' su dell'acceleratore, comunque dai, di cosa ti lamenti, lo sai bene che le versioni "Lux" erano in voga gia' in epoca sovietica, vedi l'esempio della Москвич 2140!!!!!

Scusami, sono curiosa, quando parli di 2101 e' una specie di errore di stampa o ti riferisci alla mitica Lada 2101, la berlina? 

Manuela - Кукушка 

AlexNiva212140
AlexNiva212140's picture
Offline
Joined: 10/03/2018
Posts:

 Sì, mi riferisco proprio alla mitica ВАЗ 2101, versione un po’ modificata della Fiat 124.

Vedi che nella Niva c’è un rubinetto del sistema di riscaldamento che si manovra con la levetta di plastica (quella superiore delle tre sul tunnel centrale) - quella superiore proprio lo apre e lo chiude, quella media regola i flussi dell’aria e quella inferiore regola la circolazione d’aria (quando è tutta messa verso sinistra significa che l’aria da fuori non entra più nella cabina e quando è messa verso destra significa che l’aria arriva da fuori nella cabina). Spesso il rubinetto si rompe e la levetta superiore nel caso migliore smette di funzionare rimanendo o nella posizione “chiusa” o nella posizione “aperta”, oppure nel caso peggiore inizia a perdere e allora tutta la cabina diventa piena di antigelo (si chiama così da voi il liquido che va messo nel radiatore?).

 

Io quando avevo la berlina 2107 questo maledetto rubinetto l’avevo smontato e avevo installato un rubinetto semplice dal negozio (per l’acqua))

 

 

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

Спасибо! Grazie per tutte le spiegazioni, sei gentilissimo, voi russi siete sempre stati ospitali e accoglienti nei confronti di noi italiani (esperienze di famiglia durante la seconda guerra mondiale).

Молодeц! Bravo davvero, sissignore, si chiama antigelo il liquido che va messo nel radiatore, guarda scrivi meglio tu in italiano di tanti noi italiani di madrelingua! E bravo anche per aver messo un rubinetto semplice nella 2107, soluzione economica ed efficace!

 

 

 

 

 

 

Manuela - Кукушка 

AlexNiva212140
AlexNiva212140's picture
Offline
Joined: 10/03/2018
Posts:

 Grazie mille per i complimenti! L’italiano l’ho studiato con molta attenzione e con massima serietà perché mi piaceva (e mi piace ancora) e punto due - volevo trasferirmi per sempre in Italia. Però dopo aver finito lo studio sono tornato in Russia, mi sono sposato e ho avuto figli, così ho deciso di rimanere in Russia. Ma la lingua italiana è ancora con me. Certo, col passare degli anni, visto che non ho nessuno qui con cui parlare italiano piano piano lo sto dimenticando. Ormai certe volte quando leggo qualcosa o guardo qualche video mi chiedo “cavolo, cosa significa questo o quello”, oppure quando mio figlio mi chiede com’è in italiano «белка», «кукушка» o qualche altro animale o cosa a volte non mi ricordo niente. Tuttavia il 90% di quello che ho imparato me lo ricordo ancora.

 

Volevo raccontarti che ora la Niva non è come prima. Nel 2017 è stata ancora modernizzata:

1) Cuscinetti nelle ruote anteriori non sono più regolabili a cono, ma non regolabili chiusi come nelle macchine moderne quindi non c’è più bisogno di fare la regolazione e cambiare il lubrificante!

2

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

Кукушка: Сuculo (femminile in russo, maschile in italiano)

Бeлка: Scoiattolo (femminile in russo, maschile in italiano)

 

Modernizzazioni: dei cuscinetti sigillati mi pare di aver parlato io stessa brevemente in questo forum. Ammortizzatori: ovvio che a pressione del gas sono meglio che a pressione dell'olio. Per tutto il resto....kennst du das Wort "Verschlimmbesserung"? (Conosci la parola "Verschlimmbesserung"?). In italiano e in russo non esiste, in tedesco viene bene e se l'e' inventata il moderatore numero uno del niva-technik.de, Christian. Miglioramenti peggiorativi. Ovvio si e' liberi di pensarla come lui oppure no. 

Manuela - Кукушка 

AlexNiva212140
AlexNiva212140's picture
Offline
Joined: 10/03/2018
Posts:

Il problema è che molti pensano che la Niva sia una macchina per il vero Off Road grave e pesante, mentre in realtà è solamente una crossover costruita per la gente che vive in campagna negli anni 70 quando ancora in campagna si guadagnava bene. Molti la comprano e vanno in fuoristrada gravissimo ed è ovvio che non ci passa. Sì, la Niva ha capacità fantastiche e passa su qualsiasi tipo di strada facilmente, ma fuoristrada, la dove camminano gli Ural, gli UAZ preparati, etc con la Niva non è possibile passare. E la cosa più bella della Niva è proprio che si può camminare a 120 km/h in autostrada, si può uscire in città e si può andare fuori città. È una macchina universale e il fatto che ora è diventata più confortevole e sicura (i freni davvero frenano meglio) secondo me è una cosa bella. Io ho avuto Lada 21051, Lada 21053, Lada 21074, Lada 2113, due Lada Granta e ora anche Niva, io sono un fan di questo marchio delle auto e ti posso garantire che le macchine nuove sono molto più sicure, vanno meglio e si rompono poco. Poi ora la verniciatura è cambiata - ora la Niva si assembla nella prima linea assieme alla Granta e altri modelli e va verniciata molto meglio di prima- prima si assemblava in una linea speciale e dopo alcuni anni iniziava ad arrugginirsi in certi posti. Ora la mia è verniciata come la Granta - tre volte- prima - verniciatura bianca non so come si chiama in italiano, e poi due volte verniciatura nera )

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max