Skip to main content

Salve a tutti i Nivisti!

13 risposte [Ultimo messaggio]
Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

Ciao a tutti gli iscritti di questo fantastico club! Mi chiamo Francesco,ho 29 anni, scrivo da Pisa, e finalmente (ancora poche settimane) sono in procinto di comperare una Nivetta tutta per me! sfortunatamente il mio budget è molto basso ma ho visto che ci sono molte bestioline immatricolate 2000-2005 che rientrano nella mia cifra! Mi sto orientando verso il 1.7 gpl visto che userò come macchina per tutti i giorni. Vi dico subito che pur essendo innamorato della lada da quando avevo 16 anni, non mi intendo di 4x4 usate, cosa mi consigliate di controllare di veramente importante? Ci sono delle serie che hanno dato problemi e che bisognerebbe evitare? per quanto riguarda l'impianto gpl? Vi ringrazio tutti per tutto l'aiuto che mi darete, aperando di incontrarvi tutti ad un raduno vi saluto!

BUONA NIVA A TUTTI!!!

( morivo dalla voglia di usare questa frase)

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

ciao Francesco e benvenuto!

per i controlli pre-acquisto ti rimando a questa "vecchia" discussione in cui si era detto praticamente tutto:

https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/nuovo-arrivatoe-gi%C3%A0-ch...

Per il GPL, la Niva lo digerisce di solito bene senza grossi problemi, grazie anche al motore un po' retrò con generose tolleranze. Semmai, se non fosse ben regolato, è imperativo trovare un *BUON* (ho messo sufficiente enfasi? ) impiantista che te lo regoli.

per il resto.. resiste ancora queste poche settimane, e poi buona Niva anche a te!

Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

Ciao Wiselynx e grazie per il link , veramente utilissimo ho trovato un perfetta descrizione, grazie anche  a tutti quelli che hanno collaborato! Ho scritto ieri sera al venditore per poterci vedere quanto prima ma ancora non mi ha risposto, vi aggiornerò al più presto per il battesimo della piccolina! Spero di non trovare una donatrice di organi, anche perchè è blu metallizzato, dalle mie parti ( Pisa) sono tutte verdi o bianche!  Sono certo che si farà notare! Buona niva a tutti!

molotov87
foto di molotov87
Offline
Socio
Iscritto: 05/09/2013
Messaggi:

 Ciao e benvenuto! Tienici aggiornati! ;-)

 "La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin

balthazaar
foto di balthazaar
Offline
Iscritto: 16/04/2013
Messaggi:

E bravo il nostro Francesco! Benvenuto!

Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d'ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!

www.facebook.com/katyusha.igoreva

Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

Eccoci di nuovo qua in questo fantastico club!

AFFARE FATTO! Concluso questa mattina spero che la mitica lada non mi deluda o non mi nasconda qualcosa sotto, sono andato con un amico nivista che è alla 5° Lada, vi dico cosa abbiamo controllato se manca qualcosa che giudicate importate vi prego di correggermi, mi scuso anche con i moderatori, non so se il post è appropriato alla sezione.

immatricolata dicembre 2000, con 50.000 km,

allora le la carrozzeria è ok blu metallizzato  per quanto riguarda la ruggine, solo un punto fondo sportello guida ma per adesso sembra solamente crosta, nel senso non ha sfondato la scatolatura, le altre giunzioni e scoline perfette, anche sotto e fondo abitacolo è ok, graffi interessano solo il trasparente ma qualcuno c'e, il tetto ha detto addio al trasparente che sta sfogliando,ma niente ruggine per adesso, cofano ok. Abbiamo controllato il liquido del radiatore , e non ci erano tracce di olio, e il motore sotto era non dico asciutto ma neppure bagnato, la ventola è nuova come gli attacchi del sistema di raffreddamento che sono stati fatti in ottone perchè i suoi si rompevano, la frizione ha ancora la sua fu sostituito solo il cilindretto della pompa al pedale due anni fa, il punto di stacco è ancora basso. Rumori al cambio non ne ho sentiti ed il rumore non cambia con la frizione premuta, le marce non vengono sganciate, o almeno nel tratto che ho percorso non ha mai sganciato, riduttore e differenziale ok abbiamo provato entrambe fuori strada, i freni sono stati sostituiti di recente. l'impiato Gpl è della BRC la bombola è stata sostituita nel 2011. Internamente non ha niente di rotto ha solo bisogno di una bella pulita, anche i sedili scorrono, ribaltano e reclinano ( a tutte quelle del mio amico, si bloccava la rotella), da sostituire ho visto i parasole ma penso si trovino, e poi i vari pulsanti che sono scoloriti dal sole, (ho visto che costano poco) l'impianto stereo va ma l'autoradio è da cambiare. Insieme alla macchina mi da anche il carrellino che è quasi nuovo perche sempre stato al coperto. Il tutto per 2000 eurini la richiesta era di 2300 ma ha detto che ha i preventivi della carrozzeria e ci vogliono 300 euro per il tetto, il bello è che io non ho trattato lo ha detto lui ed io mi sono limitato a ringraziarlo.

Mi scuso se mi sono dilungato nella descrizione spero di non avervi annoiato, adesso la parola a voi venerandi nivisti!

nivandrea
foto di nivandrea
Offline
Iscritto: 25/03/2013
Messaggi:

 Grande, direi che le premesse sono buone, magari ci si può anche vedere dato che io sto nel volterrano...

Vado piano, ma arrivo ovunque!

Nivandrea

Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

Ciao Nivandrea! Wow che bella Volterra, io vengo spesso per comperare il caffè al piccolo negozio-torrefazione che c'è in centro! Organiziamo qualche volta così ne approfitto per farti vedere la Lada e mi dai qualche consiglio da veterano nivista. Mercoledì mattina la porto dal dottore, per una riguardatina generale, giorni fa mi ha fatto prendere un brutto spavento, ho aperto il cofano e vaschetta di espanzione refrigerante A SECCO!!! Ho detto vai bella roba guarnizione o testata, però non avevo nessun sintomo anche la temperatura non saliva piu di 91-92°.... ed invece dopo un salto dal meccanico ( dopo una buona bevuta di glicole etilenico red ) mi ha detto che è solo il flessibile imporrito che perde quando si riscalda e con la pressione dilata i buchetti, non ho trovato la chiazza perchè lo spruzzo va sul motore ed evapora.... ho avuto la fortuna di controllarlo prima di partire altrimenti avrei fatto in bel casino per una cavolata... fiuuu... ho tirato un sospiro di sollievo, mi ha detto che se è stata mesi e mesi ferma è normale, anche il puzzo di benzina nell abitacolo ha detto che è un tubetto della pompa che passa dietro all rivestimento o sotto al sedile posteriore imporrisce e poi perde, ma poi tutto bene per fortuna piccoli lavoretti qua e la come le leve del convogliatore e riscaldamento e un contatto sul fanale destro ( non va l'anabbagliante)  ha detto che è stata tenuta bene, la lancetta serbatoio benzina fa l'altalena 0-1\2 ,  1\2-0 ma anche quella ha detto che lo fanno in molte, quello che conta è la spia della riserva, perchè la "ladalancettabenzina" non è mai stata affidabile. Questo meccanico me lo ha consigliato un amico che è alla 5° Lada, mi ha detto che qui  in zona Pisa è uno dei pochi che conosce veramente bene le Lada ed è onesto, speriamo bene!

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Visto che su questo forum si possono fare tranquillamente nomi e congnomi.. chi è questo meccanico rinomato? Perchè l'anno passato ho avutoun guaio inenarrabile proprio in zona Pisa, e ad aver avuto un nome valido sarei stato contentissimo..

Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

 Buondì Wiselynx,  se si può..... il meccanico che credo sia anche il titolare lavora a San Giovanni alla vena nel comune di Vicopisano, officina Auto2 per adesso posso solo dirti la mia impressione positiva e quello che mi ha detto il mio amico, però diciamo per avere un riscontro sicuro, ti aggiorno appena andrò a ritirarla, spero sia veloce anche perchè il primo weekend libero vorrei andare a prendere un po di fresco da mio cognato che sta dalle parti di San Pellegrino in Alpe, non so se conosci la zona, cmq è tra Toscana ed Emilia-Romagna! Speriamo che la nivetta sia gia stata dimessa!

Ciao e buona Niva!

molotov87
foto di molotov87
Offline
Socio
Iscritto: 05/09/2013
Messaggi:

 Beh pare partire da buone premesse.....ma non ti adagiare troppo che la bestia se ne accorge poi e ti riporta sull'attenti! ;-) 
Il colore mi piace molto! Ma sono tutte belle......

 "La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin