Skip to main content

scaldamento ai piedi

4 risposte [Ultimo messaggio]
ilmoro
Offline
Iscritto: 09/03/2014
Messaggi:

 buongiorno, da qualche giorno ho notato una situazione particolare all'interno della mia Lada; la base del passeggero si scalda in maniera molto preoccupante, i tappetini quasi bruciano.

Da cosa potrebbe dipendere?? preciso che uso la macchina solo nei fine settimana e per spostamenti nemmeno molto lunghi ( circa un'ora di viaggio..sia all'andata che al ritorno con in mezzo il riposo di un giorno ) e su strade tranquille.

Spero che qualcuno possa darmi un suggerimento, a parte quello di portarla dal meccanico.

ciao

Luca

 

 

Luca

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

ciao Luca, se il riscaldamento è solo lato passeggero, mi verrebbe da pensare ad un effetto legato allo scarico, che è da quella parte. Il motore si surriscalda? Potrebbe avere la carburazione troppo magra? Oppure, in che stato è il fondo isolante da quel lato?

ilmoro
Offline
Iscritto: 09/03/2014
Messaggi:

 ciao, ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che è la marmitta ; ho fatto cambiare i gancetti di sostegno della marmitta e adesso è più alta da terra rispetto a prima, conseguenza è più vicina al piano della macchina.Mi ha detto che non ci sono assolutissimamente problemi e che la vernice non è stata intaccata, quindi meglio così. Solo che , e lo dico da ignorante, la marmita...è dalla parte dell'autista!! ci sono forse dei tubi che passano sotto al lato passeggero?? spero di si.

 

 

Luca

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

eh sì, lo scarico passa dal lato passeggero: esce sul lato destro del motore dal collettore di scarico che fa 4 in 2, poi scende all'altezza del sottoscocca dove c'è un 2 in 1, e da lì prosegue lato passeggero, con il catalizzatore (se presente) ed il primo silenziatore più o meno a metà della macchina, fino al secondo silenziatore, che invece sta trasversale e quindi porta poi lo scarico a sinistra. Nell'immagine non è disegnata la macchina, ma puoi immaginarla messa per lungo, con il frontale a sinistra del disegno.

Tutto questo se non sono state fatte modifiche: spesso per montare la bombola dell'impianto GPL la marmitta viene spostata lato guidatore, e quindi cambia un po' il percorso dei tubi. In ogni caso, vicino al lato passeggero ci passa di sicuro.

Comunque per fondo isolante io non intendevo quello del sottoscocca, ma quello interno sotto ai tappetini. L'originale (almeno sul 1600) è di una specie di lana di vetro schifosissima, che col tempo si sfilaccia e se entra acqua si impregna, quindi potrebbe essersi sfaldata in qualche punto e non isolare più gran chè. Non c'è bisogno che la porti dal meccanico: alza i tappetini e guarda tu stesso nei punti dove senti più calore

ilmoro
Offline
Iscritto: 09/03/2014
Messaggi:

 ti ringrazio! sei stato genitlissimo ed utile!! seguirò il tuo consiglio e comunque ora che si va nell'inverno un pò di caldo ai piedi non guasta mai!!

Luca