Skip to main content

Segnalazione annunci-truffa

No replies
LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Buongiorno a tutti.

Tempo fa avevo proposto di iniziare a segnalare gli annunci sospetti, nel titolo ho scritto annunci-truffa, ma ci metteremo anche quelli bizzarri, contraddittori, inverosimili, o "semplicemente" quelli messi da venditori pure professionisti che non conoscono ciò che vendono. Qui di seguito alcuni esempi, se qualcuno di voi vuole aggiungersi alla discussione farà un favore a chi magari avendo poca esperienza non sa bene come destreggiarsi tra gli annunci di vendita. Lo scopo è difenderci dai venditori sospetti/ignoranti/disonesti/bugiardi/truffatori e nello stesso tempo imparare qualcosina insieme sulle Niva, confido anche nel vostro aiuto non so mica tutto io!!!

Un'ultima puntualizzazione prima di iniziare: non mi piace fare la perditempo e, salvo casi eventualmente segnalati, non ho contattato i venditori quando la Niva oggetto dell'annuncio non mi interessava nella mia ricerca di una 1.6 sovietica.

Segnalazione numero uno:

https://www.subito.it/auto/lada-niva-lucca-314604734.htm

Annuncio messo su moltissimi siti, ho fatto un paio di domande per telefono al venditore che ha risposto mmmm oppure Sì, ma non credo mica abbia capito ciò che gli domandavo. Ho concluso la brevissima "conversazione" dicendogli che allora costa un mucchio di soldi perché è un'auto molto rara.... è del gennaio 1989, vale a dire che è stata fabbricata nel 1988, ma è una 1.7. Però nell'annuncio è scritto 1.6 (1568 cc) e le 1.7 a carburatore (che a differenza delle 1.6 avevano il portellone posteriore lungo e i fari verticali) non sono mai state esportate in Europa se non qualche singolo esemplare in Germania ma solo a metà anni Novanta. Su 17 foto, nemmeno una del motore.... I paraurti sono artigianali,  gli interni sono in parte simil 1.6 ma cruscotto e volante non sono certo sovietici. Non è un'auto rara, è un  bizzarro guazzabuglio proposto in vendita a prezzo altissimo

 

Segnalazione numero due:  

https://www.subito.it/auto/lada-niva-1900-diesel-bari-313462556.htm

 

Qui abbiamo a che fare con un privato che vende una Niva diesel aspirato del 1985 pre-euro, dalle foto un altro inguardabile guazzabuglio. Non esistono Niva diesel pre-euro, le diesel aspirato (motore Peugeot XUD-9L)  sono euro 1 e le turbodiesel  (motore Peugeot XUD-9SD) sono euro 2.

 

Segnalazione numero tre:

https://www.kijiji.it/annunci/auto/potenza-annunci-san-severino-lucano/l...

Questo è un rivenditore che afferma che la Niva è marciante e che 4x4 e blocco differenziale funzionano perfettamente. Beh, siccome tutte le Lada Niva dal 1977 a oggi sono a trazione integrale permanente, se il 4x4 non funzionasse l'auto non sarebbe marciante! Ricapitolo per i neofiti (vendimacchine professionisti inclusi....): la leva lunga è quella del cambio; delle due leve piccole quella in posizione avanzata serve per bloccare (tirandola all'indietro in marcia a bassa velocità, si accende una spia arancione) e sbloccare (spingendola in avanti in marcia a bassa velocità, eventualmente poiché non sincronizzatata aiutandosi procedendo in retromarcia) il differenziale centrale; la leva in posizione arretrata è il riduttore (da manovrare a vettura ferma), tirandolo verso di sé è in posizione marce alte, in mezzo è in folle e spingendolo in avanti è in posizione marce ridotte.

Manuela - Lada 4x4 Classic Кукушка