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ciao tutti,
sono di nuovo alle prese con lavori "in grande".. sto giro, piuttosto che farmi spennare da un meccanico a fare un lavoro fatto di malavoglia e di fretta, preferisco prendermi i miei tempi e vedere perchè, dopo soli 3000km, la catena della distribuzione balla di nuovo senza possibilità di regolarla.
Ho già un candidato colpevole: sembrerebbe che il tendicatena abbia la molla piccola (quella che lascia un po' di gioco al pattino) inchiodata. La mia ipotesi è che, non avendo nessun gioco, la catena si sia "mangiata" tutto il pattino. Chiaramente, per sincerarmene (e per cambiare il pattino) devo smontare mezzo motore, e ne approfitto per fare un po' di altri lavoretti (ho portato ilmotorino di avviamento a revisionare, che a volte si inchiodava; ho pulito l'alternatore e gli cambierò le spazzole, un po' consunte; sistemo le boccole del braccetto superiore destro, poco agevoli da smontare altrimenti).
Mi sono però arenato su un problema forse banale: dopo aver cercato per mari e monti una chiave da 38mm per svitare il dado sulla puleggia del'albero motore.. non riesco a svitarlo. Anche mettendo l'auto in prima, freno a mano tirato, girando (in senso antiorario ovviamente) sento che il pistone va in compressione, ma comunque il tutto rimane "elastico" e non riesco a dare la coppia necessaria. Devo ricontrollare meglio, ma mi sembra che non ci sia frenafiletti.
Idee su come fare? Ho provato a googlare un po', e parlano di pistole pneumatiche (per me inattuabile, non ho un compressore), e comunque con necessità di un compressore bello potente. Ho anche letto di gente che, non importa cosa tenta, non riesce nell'impresa.. Esiste qualche "trucco del mestiere? Devo solo andare di sana violenza con la mazzetta?
Ciao :) mi sembra molto strano che ai avuto un consumo così eccessivo in pochissimi chilometri!!!comunque per il pattino tendi catena c'è l'apposita regolazione sul motore,e se riesci ad avere un manuale officina vedi pure la tolleranza che devi dare per il discorso della puleggia lò smontata un bel pò di chilometri fà,ora non mi ricordo se lì è conico,comunque se non ricordo male lo riscaldato con un phono per carozziere e pistola pneumatica.
Facci sapere :)
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Per lo smontaggio, ce l'ho fatta, usando una boccola,una chiave a cricchetto col manico abbastanza sottile, ed un tubo di ferro da un metro per fare leva.
Ora invece sto tirando moccoli al meccanico che ci ha messo mano in precedenza. Probabilemnte non aveva voglia o tempo di recuperare la guarnizione del coperchio della distribuzione, e ha pensato bene di affogare tutto nel silicone: non vi dico dove glielo caccerei io, il silicone, visto che non sono ancora riuscito a togliere il coperchio.. Comunque con tanta pazienza ed un prodotto apposito per sclogliere il silicone, riuscirò immagino anche in quello..
A questo punto, anche se si sta andando un po' in off topic, qualcuno sa dirmi quale sarebbe lo spessore del pattino tenditore? Avendo smontato il coperchio valvole, riesco già ad intravederlo dall'alto,ed in effetti mi sembra un po' ridotto ai minimi termini (1mm o poco più di plastica).
Ma ho anche il dubbio che la catena faccia un movimento anomalo: facendola girare nel verso di rotazione normale, per un po' è bella tesa,poi ad un certo punto diventa lasca dal lato del pattino smorzatore; non saprei spiegarmi meglio, magari cerco di mandare un video. In ogni caso, immagino scoprirò di più quando risucirò a smontare il maledetto coperchio e vedere cosa capita dentro.