Skip to main content

Smontare tamburo recalcitante

5 risposte [Ultimo messaggio]
wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

salve tutti

per una volta sono io a chiedere lumi

Sto revisionando i freni posteriori della mia 1600, dopo caldo consiglio dopo l'ultima revisione ministeriale. Cambio le ganasce ed i cilindretti (i tamburi no, li ho cambiati poco tempo fa e sono ancora in buono stato).

Ora, da un lato tutto ok: smontato e rimontato il tutto senza batter ciglio. Dall'altro lato invece non riesco a tirare via il tamburo. Il cavo del freno a mano è smontato, ho già scollegato il tubo di mandata del liquido freni (quindi il cilindretto non è in pressione), i due eccentrici di regolazione sono al minimo: insomma, sono sicuro che non sono le ganasce a fare resistenza, tant'è che il tutto è libero di girare per quel poco che i giochi della trasmissione gli consentono.

Eppure non c'è verso di tirare via il tamburo. Ho già provato a picchiettare (anche con una certa veemenza) il bordo del tamburo con un martello di gomma, ma non si smuove. Ho provato a usare i due fori filettati nel tamburo, che in teoria dovrebbero permettere di spingere il tamburo usando gli stessi bulloni che normalmente lo tengono fissato, ma la filettatura è grossolana e non tiene quando avvito. Insomma, non so più che pesci pigliare. Suggerimenti?

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Mi auto rispondo, così rimane ai posteri

Dopo aver ricevuto vari consigli sul forum di fuoristrada.it, sono riuscito a smontare il suddetto tamburo:

  • scaldandolo con phon per capelli. Il suggerimento in realtà era di usare un phon da carrozziere, che scalda molto di più, ma in assenza di quello mi sono fatto andare bene l'asciugacapelli. L'idea è che l'alluminio del tamburo si scalda e di conseguenza dilata di più e più in fretta rispetto al ferro del mozzo
  • usando comunque una mazzetta di ferro (e non di gomma). Ovviamente per evitare di rompere il tamburo l'ho usata con delicatezza (ed un po' di pazienza)
Nivarottame
Offline
Iscritto: 12/09/2020
Messaggi:

 Ho lo stesso problema, non si muove per niente (gira liberamente però) 

Deve essere incollata la battuta vicino ai perni filettati.

Che zona sei tamburi hai scaldato? Intorno/periferica o anteriore vicino ai perni filettati?

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

a dire il vero non ricordo, ma a buon senso direi attorno al mozzo ed attorno ai perni filettati.

Recentemente mi è ricapitato di dover smontare un tamburo un po' rognoso (questa volta perchè avevo lasciato tirato il freno a mano dopo un'abbondante pioggia: si era formato un velo di ruggine grosso come una moneta da 2 euro che aveva letteralmente incollato la ganascia al tamburo) e non ho usato proprio il phon, solo mazzetta con un legno in mezzo.

corrado
foto di corrado
Offline
Socio
Iscritto: 31/01/2012
Messaggi:

Beh! Il minimo che si possa fare e che mi sento di fare è ringraziarti per la tua disponibilità. Grazie Wilse

Corrado

markingo
Offline
Iscritto: 09/12/2012
Messaggi:

Mi associo grande e grazie wise !