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sostituzione gommini barra stabilizzatrice

2 risposte [Ultimo messaggio]
LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Buongiorno a tutti, domani Кукушка compie un anno dall'immatricolazione, oggi se ne sta ferma buona e tranquilla, faccio un primo bilancio tanto non ho (quasi) niente da nascondervi! Fatti tre interventi di manutenzione straordinaria per un totale di 180 euro compresi due euro di mancia a un corriere. Tutto sommato soldi ben spesi: ne ho ricavato parecchio in esperienza e cominicio a riferire questo che ho pagato 30 euro di manodopera al meccanico. Argomento se non sbaglio mai trattato nel forum e alla fine mi preme chiedere il vostro parere.

Parole chiave per future ricerche: barra stabilizzatrice, gommini silenziatori piccoli, boccole piccole, separazione supporto, staccare/riattaccare la barra.

Per non annoiarvi vengo subito al dunque: all'improvviso, dalla sera alla mattina, la macchina, mai guidata nelle settimane precedenti in fuoristrada difficile, inizia a fare un fracasso allucinante da me definito "come di latta che sbatte", ma solo su sterrato e asfalto sconnesso, ho molta esperienza di guida e capisco subito che non si tratta di problema che mette a repentaglio la sicurezza mia e altrui, tuttavia infastidisce le mie orecchie!! Tasto tutti i gommini possibili e immaginabili tranne, ovvio......, quello che mancava!!!!, "scoperto" dal meccanico. Si trattava della boccola piccola della barra stabilizzatrice, lato sinistro, resasi irreperibile. Mia domanda al meccanico: come ha fatto a saltar via quel bastardo di gommino? Sua risposta: domandaglielo. 

Codice ricambio 2121-2906046. Quelle grandi hanno invece il codice 2121-2906040. Ma, sorpresa sorpresa, non ho dovuto ordinare niente, il meccanico ha fatto tutto al momento con mia estrema soddisfazione. Mai toccata una Niva prima della mia (le pochissime superstiti vanno tutte dall'ottimo gasista), ma ha riconosciuto lo stesso sistema adottato, mi ha detto, in alcune altre auto come Fiat Multipla e Alfa 147. Ha separato il supporto (alla Fiat forniscono solo la barra completa, pazzesco, ma esistono i gommini "di concorrenza" ed erano in un cassetto in officina, che bellezza!) staccato da un lato la barra, infilato il gommino nuovo, risistemato il supporto stringendo le viti, imprecato un po' e riattaccato la barra (la macchina era sollevata ma con le ruote sul ponte, io stavo come al solito a distanza estremamenre ravvicinata non consentita dalla legge ma chissenefrega!). Preciso che se il meccanico non avesse avuto i gommini, avrei girato sferragliando per qualche giorno, oppure gli avrei lasciato la barra in officina anche se anche quest'ultima cosa non va bene per la legge:auto che nasce con la barra deve tenersela vita natural durante.

Se avete domande, commenti, precisazioni da fare accomodatevi pure.

Mia domanda: ho visto nei siti internet che esistono boccole in poliuretano, digitato questo temine qui nella casella ricerche non ho trovato niente. Qualcuno di voi li conosce o comunque cosa ne pensate, me li consigliate per il futuro oppure no?

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Non so dirti sulle boccole in poliuretano, se qualcuno ha notizie su boccole di materiali esotici,sono incuriosito anch'io.

Però di perdere una delle boccole piccole è successo anche a me, con identici sintomi. Risolto da me con relativamente poca spesa, comprando i gommini da uno dei soliti siti tedeschi su ebay. Ho tribolato un po' in realtà, non avendo un ponte e lavorando in una posizione piuttosto scomoda, a riportare la barra stabilizzatrice che, per elasticità, voleva stare decisamente più in basso di dove dovevo imbullonarla. Ma alla fine ne ho avuto ragione

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 oggi non ho tempo di soffermarmi meglio sull'argomento, vi aggiorno i prossimi giorni, ma, siccome magari qualcuno anche per caso legge questa discussione e si precipita a ordinare un set completo di boccole in poliuretano "esotiche", ATTENZIONE, non ve le consiglio proprio, ho fatto delle ricerche "all'estero": durano  (e costano) di piu', ok, ma sono meno flessibili di quelle tradizionali in gomma e quindi sforzano e a lungo andare danneggiano la meccanica della vettura.

Manuela - Кукушка