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sostituzione radiatore e guarnizione della testata

4 risposte [Ultimo messaggio]
claudio44
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Iscritto: 22/04/2017
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 Un'altra disavventura con la lada, bruciata la guarnizione della testata, ma non so se è colpa del meccanico o meno; in breve avevo il radiatore della lada con della ruggine, visto che costa poco ho provveduto a sostituirlo.. ma poi che succede, dopo qualche giorno improvvisamente la temperatura sale a 130, e si scopre che nel radiatore non c'era acqua, mentre nella vaschetta d'espansione sì...cosa può essere accaduto? Il meccanico, lo stesso che ha sostituito il radiatore, non ha saputo dirmelo.. può darsi che c'era dell'aria nel radiatore e ha impedito la circolazione dell'acqua o la guarnizione era già compromessa? In altre parole non ha saputo cambiare il radiatore? Vi è ma capitata una cosa del genere? 

 

 

 

 

 

 Claudio 44

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Vedrai che domani ti risponde meglio con calma qualcun altro. La povera guarnizione è incolpevole e, spero bene che a nessuno di questo forum sia capitata una cosa così assurda, la risposta te la sei data da solo: il meccanico non ha saputo cambiare il radiatore e collegare i manicotti varii. So io cosa gli farei bere al meccanico domattina a colazione.....

M.

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Andando di sola logica, ti direi che quello che ti è successo (liquido nella vaschetta ma non nel radiatore) può essere dovuto al tappo del radiatore rotto o sbagliato. Questo non è un semplice tappo, ma è una doppia valvola, che permette il flusso nelle due direzioni radiatore->vaso di espansione e viceversa a seconda delle pressioni nei due corpi. Puoi leggere una descrizione dettagliata qui: https://nivaforever.wordpress.com/2013/11/24/oggi-parliamo-di-raffreddam...

Il punto strano è che non ci fosse liquido nel radiatore: non credo che il meccanico possa essere stato tanto incapace da mettere solo il ~0.5l di liquido che sta nella vaschetta, senza mettere i rimanenti ~10l che stanno in tutto l'impianto! Dove sono andati quelli? C'è una perdita da qualche parte? Hai notato, quando la temperatura è salita, se c'era ebollizione dal vaso di espansione?

Occhio anche al termostato, che a me ha giocato un brutto tiro: https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/una-calda-disavventura

 

claudio44
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Iscritto: 22/04/2017
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 Effettivamente viene da chiedersi che fine ha fatto il liquido di raffredamento, perchè non era nel radiatore, ho pensato anche io al tappo del radiatore o alla valvola termostatica che non si è aperta;

non c'è stata ebollizione il liquido non circolava nell'impianto e la temperatura era effettivamente alta tanto da bruciare la testata ora esce un fumo bianco perché brucia acqua e olio;

la cosa curiosa che mentre era in atto il fatto mi sono fermato e ho aperto il cofano, il tubo superiore sinistro che porta acqua al radiatore era bollente, mentre il radiatore era freddo, ma poi in un'altra fermata erano caldi radiatore e motore, e poi in un'altra ancora erano freddi motore e radiatore, tanto che potevo toccare la parte superiore del motore.. non ci capisco nulla, può anche darsi che si sia bruciata la guarnizione mentre la macchina era in marcia e l'acqua è finita nel motore e ciò spiega l'abbassamento di pressione nell'impianto.. ho ordinato il kit completo per la guarnizione da Martorelli ed è giunto, effettivamente, in 24 ore, ma la macchina è ancora ferma in attesa di riparazioni, perché voglio capire se il meccanico che ha sostuito il radiatore che vuole fare la testata è in grado di farlo, devo farla vedere a qualcun altro.. ma pare che un motore di derivazione fiat spaventi i meccanici, che non hanno mai fatto una vettura del genere.. comunque Martorelli mi ha inviato una guarnizione della testata in metallo perché pare che nel mio modello ( 2010 1.700)  si sono già presentati problemi con la guarnizione 

 Claudio 44

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Vabbe' io non volevo più frequentare questo forum, "LadaClassic" qui non parla più,  parla con me e con la mia mamma visto che dopo il periodo di rodeo/rodaggio a tre siamo entrate in piena sintonia (BAS a parte...), parla col suo meccanico e col suo carrozziere, un omino "che ha l'età del Ford T" (cit. Iw4blg) e che dopo le prime esitazioni si è innamorato follemente di tutte le Lada. La mia mamma non vuole continuare a scrivere e io, M., rispetto la sua scelta. Ergo, non aprirò più questo indirizzo internet e questo è l'ultimo mio intervento, lo metto qui perché magari qualcuno leggendo questa discussione demenziale penserà,  cristiddio, 'ste Lada son dei fenomeni da baraccone, come faccio a partir per le vacanze, metti che capiti pure a me che la vaschetta è piena e il radiatore vuoto, e magari ha letto quello stupidissimo articolo su nivaforever dove gridano a lettere maiuscole che il tappo drl radiatore non è un tappo e per carità è sbagliatissimo aggiungere il liquido da lì.  Invece il tappo è proprio un tappo, il liquido va aggiunto da lì se e solo se la vaschetta è vuota o se per qualche motivo il radiatore non pesca dalla vaschetta (manicotto otturato, crepa nella testata del motore, boh, vattelapesca, comunque rimane il fatto inconfutabile che il radiatore si svuota e la vaschetta no).

Onde non fare una conferenza, ricordo a tutti che ogni veicolo va attentamente controllato, prima dopo e magari anche durante ogni viaggio, e sempre, sempre, sempre, dopo che anche il più bravo dei meccanici ci ha messo mano. Il meccanico stesso farebbe così se la macchina fosse sua. È davvero semplicissimo: se a motore caldo il liquido nella vaschetta d'espansione è aumentato di volume ed è del solito colore, è senz'altro tutto a posto. Se è calato, va rabboccato ma va bene lo stesso se non accade di frequente o tutto ad un tratto. Per controllare il radiatore, basta che a motore tiepido svitate di pochissimo il tappo, se sentite uno sbuffo è tutto a posto. Ricordate che se è tutto ok, se a motore freddo avete la curiosità di svitare il tappo del radiatore, il liquido è a pelo del tappo, per chiuderlo ci vuole attenzione per avvitarlo bene e usare i guanti perché un pochino di liquido può uscir fuori. 

Forse faremmo meglio tutti quanti a ripassarci ogni tanto quello che ci hanno insegnato a scuola guida.

Un ultimo, cordiale saluto a tutti gli appassionati di Lada.

Manuela

Manuela - Кукушка