Skip to main content

spia del cruscotto!

4 replies [Last post]
Andrea99
Offline
Joined: 26/10/2020
Posts:

Ciao.

Ore 10:27.

Sto scrivendo dalla vigna dove mi trovo. Arrivando qua con la Urban ho notato accesa la spia "check engine" quella gialla che ha la forma del motore.

Ho paura che sia un brutto segnale.

Capisco che la spia indica un qualcosa da controllare. Basta andare da un meccanico e chiedere lettura codice? Io devo/posso fare qualcosa prima?

Grazie mille!

Andrea

 

Andrea

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ciao, a me è successo di avere questa spia accesa, se l'auto va bene puoi guidarla lo stesso, alle volte è solo un falso contatto, però Sì è meglio se fai o fai fare la diagnosi, ci sono stati casi di sensori difettosi. Ci si può arrangiare comprando a poco prezzo uno scanner OBD II e installando sul telefono un'applicazione, Torque mi pare si chiami la più diffusa,  almeno io usai quella, individuai il codice errore e grazie anche a questo forum capii dov'era il sensore incriminato e lo cambiai. Comunque non era assolutamente nulla di urgente. Anche un altro utente del forum cambiò un sensore, sempre in una Lada seminuova come le nostre.

 

Manuela - Кукушка 

Andrea99
Offline
Joined: 26/10/2020
Posts:

Grazie per la risposta abbastanza tranquillizzante.

Nel pomeriggio ho portato la Urban in una grande autofficina dove non ero mai andato. (È stato divertente vedere quanti tra addetti e clienti sono venuti a dare una occhiata alla Lada mentre ero lì e ascoltare i commenti i più disparati...).

Hanno fatto il collegamento per la diagnosi e il risultato è stato "P0340 Sensore di posizione albero a camme". Tra addetti hanno concordato che se l'auto andava bene forse poteva essere un falso allarme e il sistema è stato resettato. Mi è stata data l'indicazione di fare attenzione ad una nuova eventuale accensione della spia.

A ripensarci, due giorni, fa avviando l'auto alla mattina, avevo sentito un non bel rumore provenire dal motore e devo dire che però non mi pare di aver notato la spia accesa. Sicuramente l'ho vista accesa il giorno dopo quando ho scritto questo mio primo post. Non so se ci sia correlazione tra quel rumore e l'accensione della spia oppure è solo un caso. Terrò d'occhio la spia...

Sapere che può esserci qualcosa che non va nella mia Lada mi dà ansia (troppo amore ❤).

 

Andrea

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 È lo stesso sensore che ho dovuto cambiare io, avevo provato a staccarlo e riattaccarlo dopo aver spruzzato WD40 sui contatti e la spia si era spenta ma dopo qualche settimana si è riaccesa fissa. Nel frattempo avevo letto (anche in siti tedeschi) di casi di questi sensori difettosi e ne avevo ordinato uno. "Skwattrinated" qua nel forum in una vecchia discussione aveva spiegato benissimo dov'è situato questo sensore (tra motore e radiatore) e l'ho cambiato senza problemi. Sono passati quasi due anni, non si è più riaccesa la spia.

Manuela - Кукушка 

Andrea99
Offline
Joined: 26/10/2020
Posts:

Grazie... hai sempre un consiglio, una indicazione...

Spero di non rivedere la spia accesa. Se invece lo sarà  seguirò quanto hai scritto. Mille grazie e buon fine settimana.

Andrea