Skip to main content

SPURGO RADIATORE

5 risposte [Ultimo messaggio]
LUCAIORIS
foto di LUCAIORIS
Offline
Iscritto: 10/06/2012
Messaggi:

VISTO CHE IL RADIATORE MI TARSUDA LEGGERMENTE (NON NOTO CALI DI LIQUIDO MA E' MEGLIO PREVENIRE) E VISTO IL COSTO MODICO DEL PEZZO NUOVO (GIA' A CASA MIA PER 76 EURO COMPRENSIVE DI SPESE) CREDO CHE NEI PROSSIMI GIORNI LON CAMBIERO'. LA SOSITUZIONE MI SEMBRA FACILE ( è FISSATO CON 2 BOLLONI AL TELAIO). QUELLO CHE MI PREOCCUPA è PERò LO SPURGO. QUALCUNO MI SA INDICARE PASSO PASSO LA PROCEDURA CORRETTA?

GRAZIE

LUCA

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Cito dal manuale d'officina del 1600 (ma non dovrebbe essere troppo diverso dal 1700):

  • togliere il tappo del radiatore e quello del vaso di espansione
  • versare nel radiatore il liquido di raffreddamento (~10.7l), fino a che non trabocca dal bocchettone; quindi chiudere il bocchettone col tappo
  • aggiungere il rimanente liquido nel vaso di espansione, e chiuderlo col tappo
  • avviare il motore e farlo funzionare in folle al minimo per 1-2 minuti, per eliminare le bolle d'aria
  • fermare il motore e far raffreddare. A motore freddo, verificare il livello del liquido e rabboccare se necessario

Io quando l'ho fatto non ho chiuso il tappo del vaso di espansione: così potevo constatare fino a quando uscivano bollicine. Una volta che han smesso di venir su, ho aspettato una 30ina di secondi per essere sicuro e poi ho chiuso.

 

LUCAIORIS
foto di LUCAIORIS
Offline
Iscritto: 10/06/2012
Messaggi:

GRAZIE MILLE! AVEVO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE BISOGNAVA PREMERE E POMPARE SUL MANICOTTO IN ALTO MA MI CONFERMI CHE NON E' DA FARE!

GRAZIE ANCORA WISELYNX

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Credo che quello che dici tu più che pompare sia per controllare, a motore caldo, se il termostato e/o la valvola (il tappo del radiatore) funzionano a dovere. O magari invece è davvero un trucco per facilitare l'uscita di tutte le bolle d'acqua.. non saprei. Quello che ti ho riportato io è grossomodo quello che c'è scritto sul manuale d'officina.

sotol
foto di sotol
Offline
Iscritto: 02/10/2014
Messaggi:

 ricordati di aprire il rubinetto del radiatore interno dell'aria calda.... o almeno sulla 1.6 c'è e il liquido che ci gira dentro è lo stesso

ladapeppo
foto di ladapeppo
Offline
Iscritto: 07/10/2013
Messaggi:

 Cambiato 5/6 mesi fa,io ho riempito il radiatore,riscaldamento aperto,ed ho POMPATO come hai letto,sul manicotto,in questo modo aiuti l'aria a fuoriuscire prima,inoltre rabboccavo direttamente dal tappo radiatore.Ultima cosa,quando sembrava pieno e senza aria,ho fatto un giretto,1-2 km,riaperto tappo e tornato a rabboccare,dopo 2 giri,tutto ok.