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Salve a tutti. Sto facendo le prime prove OR con la Niva intorno a casa (ancora devo fare revisione ed assicurazione quindi giusto qui intorno con massima prudenza).
Ho notato da dentro l'abitacolo che tutto il blocco leva del cambio-leva del riduttore-leva del blocco differenziale sussulta parecchio durante la marcia (anche su asfalto) almeno fino a che i giri non salgono parecchio.
Mi preoccupo? Cosa devo controllare?
Grazie per i consigli.
Federico
al 90% problemi di allineamento del riduttore. cosa da guardare, perchè col tempo rischia di fare danni. Al 10% altri problemi più seri.
Il riduttore è attaccato alla carrozzeria tramite due supporti con bulloni passanti attraverso dei silent-bloc. A loro volta i supporti sono fissati ciascuno con a due bulloni passanti dalla carrozzeria.
Le regolazioni che si possono fare sono:
- in altezza, inserendo degli spessori tra i supporti e la carrozzeria stessa
- sul piano orizzontale, semplicemente mollando i 4 dadi che fissano i supporti, assestando il riduttore stesso, e riserrando i dadi (chiave da 13)
- in "alzo" (inclinazione verticale) mollando i dadi dei bulloni passanti dai silent-bloc, assestando il riduttore e riserrando i dadi (chiave da 17)
Per l'allineamento, vengono suggeriti un sacco di metodi, più o meno semplici da mettere in opera. Quello più semplice ed indolore, che però non è detto che risolva, è il seguente: molli lievemente i 4 dadi da 13 dei supporti ed i 2 dei silent-bloc. Dovresti riuscire a moovere leggermente il riduttore a mano. Poi metti la leva delle marce ridotte in folle (posizione intermedia), in modo che il riduttore non trasmetta la rotazione alle ruote (in pratica, la macchina sta ferma). Ingrani la seconda marcia, porti a 3000-3500 giri, e la tieni così per un paio di minuti. In tal modo l'insieme si "autoassesta", e puoi riserrare tutti i dadi.
Se così non risolvi, probabilmente c'è da aggiungere/togliere spessori, e serve di capire meglio a cosa è dovuto il disallineamento. Io mi sono trovato ragionevolmente bene col "metodo del filo": in pratica attacchi due spezzoni di fil di ferro ai due lati della flangia tra cambio e riduttore, e fai in modo che in una data posizione le due punte si tocchino appena. Ruotando la flangia, le punte dovrebbero grosso modo rimanere nella stessa posizione relativa. Se invece si aprono o si chiudono, il riduttore non è allineato, e la direzione in cui si muovono ti da un'idea su come muovere il riduttore per sistemare. L'operazione è più difficile da spiegare che da fare: per questo ti suggerisco i seguenti video:
- http://www.youtube.com/v/NgcNpPXetOs prima della cura
- http://www.youtube.com/v/ZLQlZL_GBuI dopo la cura
Se, come nel caso mio, avessi bisogno di spessori, li puoi facilmente fabbricare a partire da una laminetta di ferro larga 5cm e lunga quanto i supporti. Io li ho fabbricati su modello di uno spessore che avevo già su, se tu non ne hai posso fare e mandare delle foto.
Una nota: io avevo anche un altro problema correlato, ovvero mi si era completamente magiata la filettatura dei 4 bulloni di fissaggio sei supporti. Per tal motivo, non riuscivo a far tenere l'allineamento, perchè di fatto non potevo tenere fermo il riduttore sul piano orizzontale! Controlla anche quello già che ci sei.
Infine, un link alla pagina del sempre valido Baxter, che spiega grosso modo le stesse cose in inglese: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/TCAlignment.htm :-)
facendo riferimento a questo spaccato:
http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/images/Transfercase_Alignment...
i 4 dadi da 13 sono quelli marchiati "4", due per supporto. I due da 17 sono marchiati "5".
Puoi assolutamente fare tutto quello che ti ho descritto semplicemente sdraiandoti sotto alla vettura. L'operazione richiede non più di 5 minuti se sai dove metter le mani, secondo me ci metti 15 minuti a prenderla con molta calma
Contento che tu sia riuscito a migliorare la situazione. Se può confortarti, nemmeno io ho ancora risolto del tutto, gli aggiustamenti fini sono più difficili. Ma già aver ridotto le vibrazioni sicuramente evita che la situazione peggiori in fretta, con potenziali effetti disastrosi!
Occhio per il giunto elastico in gomma, che cambiarlo non è proprio banale: mi pare di ricordare che bisogni proprio smontare il riduttore per montarlo. (io comunque non l'ho mai fatto). Al di là di quello, averne uno di ricambio può essere un'ottima cosa :-)
Già che eri sotto alla macchina, dai un'ingrassatina a tutte le crociere: è una cosa che andrebbe fatta spesso, ogni 500km, e molti (compreso io fino ad un paio di anni fa) lo ignorano.. altra operazione che prende una 10ina di minuti scarsi.
Temo che i rialzi siano ininfluenti. Potrei sbagliarmi (ci andrebbero gli esperti.. Alexanca? Lupetto?), ma le vibrazioni sono dovute al non allineamente di cambio e riduttore, anche perchè tra loro c'è un solo giunto cardanico. Tra riduttore e differenziali invece ci sono gli alberi che hanno due cardanici e per di più si possono "estendere" un po' in lunghezza: a logica, tutti questi disaccoppiamenti evitano che vibrazioni (?) sui differenziali possano arrivare al riduttore.
Altra cosa invece il fatto che i rialzi portano la meccanica a lavorare ad angoli diversi da qualli previsti, cosa che sicuramente non allunga la vita dei componenti. Ma credo (di nuovo, da prendere col benefici d'inventario) che la maggiore usura riguardi maggiormente i giunti dei semiassi piuttosto che la trasmissione.
PS OT: ma visto che sei online in questo momento.. e se provassimo la funziona di "chat" in tempo reale? Dovresti trovarla nel menu a sinistra, sotto il tuo username..
il rialzo centra con il comportamento della vettura in quanto alza e sposta il baricentro della niva. Le vibrazioni possono aumentare o rimanere tali.. d'altra parte l'albero post. si allunga un po.
Per esperienza, posso consigliare due modi (se la si lascia così com'è non è un peccato ma dipende cosa ci devi fare...): il primo sono dei semplici gommoni per le molle che sono un po più alti degli originali, non compomettono piu di tanto la vettura, si reperiscono in rete (credo). Il secondo consiste nel montare gli spessori alle molle (ammo più lunghi, tiranti e panhard da cambiare, ecc..) e la meccanica ant della niva non li digerisce molto bene... Io avevo un 3,5cm ant e un 5 secco sul post. Ci stava dentro alla grande ma prima i giunti, poi le testine che si spaccano di continuo ecc... mi hanno fatto mettere un freno alla mia corsa verso al cielo....
Ora, se proprio ci fai fuoristrada e non la usi solo alla domenica, consiglio un +2.5 sull ant e un +3.5 sul post (non di più!!). Ci rifai la campanatura e la convergenza e sei a posto con un bell'assetto. E patto di cambiare anche gli ammo.. Logico però che si è esposti a rischi rottura più frequenti.
Percui, maggior controllo sulle parti meccaniche e una visitina dopo ogni uscita....
Bye.
Ci sarebbe poi il terzo metodo... il lift dell'intero avantreno, con la possibilità di abbassare di un cm buono il diff anteriore. Chissà se avrò mai il coraggio di tentarlo!
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Ti ringrazio del suggerimento. Nel frattempo ho letto anche delle tue peripezie per sistemare il problema. Perdona la domanda banale da pricipiante ma non ho capito quali bulloni allentare per effettuare il tentativo con ridotte in folle seconda ingranata e 2 minuti a 3500giri. Non ho trovato una foto idonea per capire quali sono i " i 4 dadi da 13 dei supporti ed i 2 dei silent-bloc" a cui ti riferisci e non vorrei sbagliare. Ce la faccio senza un ponte sdaiandomi sotto l'auto? Se questo non funziona dovrò rivolgermi ad un meccanico......
Grazi ancora...