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Tagliando completo, o quasi...

11 risposte [Ultimo messaggio]
goodbyeduke
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Iscritto: 20/01/2015
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Ciao a tutti!

Oggi finalmente, dopo aver letto e riletto e stampato un pò di pagine di guide, mi sono dedicato alla manutenzione della nivetta.

Non avendo ancora realizzato due rampe mi sono affidato a quattro blocchetti di cemento, guadagnando così ben 10cm sotto il pianale :-)

Per prima cosa ho sostituito candele (erano un pò nerette) e filtro aria (abbastanza sporco), poi ho sostituto il filtro gpl; volevo cambiare anche quello dentro all'elettrovalvola ma non ero tanto sicuro di come procedere quindi ho rinunciato. Dovrò studiare un pò di più

Seconda operazione olio motore e filtro olio (olio nerissimo). Poi sono passato all'olio del cambio; per il riempimento, anche qui non essendo sicurissimo sopratutto per la guarnizione in carta, ho optato per il secondo metodo dell'overfill e cioè ho messo la macchina inclinata lateralmente su una rampa, con in più due blocchetti di cemento sulle due ruote sinistre. Risultato? dovrei essere riuscito a mettere tutto l'olio nesessario.

Mi sono divertito poi ad ingrassare le crociere, una anteriore e una in mezzo, solo gli ingrassatori esterni purtroppo, la testa non è passata per raggiungere quello interno quindi dovrò attrezzarmi di conseguenza. Io però ho trovato solo quattro ingrassatori su queste due crociere, due esterni e due interni, dove trovo gli altri due? sono sei in tutto giusto?

Infine ho cambiato l'olio nel differenziale posteriore (il più facile) 1,3 l non una goccia di meno non una goccia di più ;-) . L'olio che è uscito aveva ancora una bella trasparenza.

Per mancanza di tempo non sono riuscito a cambiare l'olio del differenziale anteriore e del riduttore.

Non sono riuscito a trovare il filtro benzina in nessun autoricambi della zona. C'è montato ancora quello originale russo (possibile?) Avete per caso qualche sigla di filtri compatibili così da poterlo ordinare?

Risultato della giornata: Mi sono divertito, (macchina provata solo a benzina) motore molto più brillante e senza più sobbalzi (merito delle candele?) Cambio marce a mio parere molto più fluido. Ho qualche vibrazione che dovrò eliminare...

Una domandina: come olio cambio/differenziali mi hanno "rifilato" un sintetico 75W-80 GL4 GL5 invece di quello consigliato 75W-90 o 80W-90. Altrimenti avevano un 80W-90 GL3 (un pò scarsotti come scelta) Mi hanno assicurato che va bene lo stesso, voi che ne pensate?

Ultimissima domanda, la mia è una niva del 2008 1700 (non so se SP o MP) ma oltre alle crociere c'è da ingrassare qualche altra cosa? Ho letto la guida che riguarda il giunto omocinetico ma non ho capito se riguardava la 1600 o la 1700

Graziee ciao

wiselynx
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Ottimo lavoro, hai fatto un sacco di cose! Ti butto lì qualche commento sparso.

Intanto le candele: quelle vecchie, dici che erano nere. Ma nere opache di fuliggine, o unte di olio? Nel primo caso, erano solo troppo fredde, e basta mettere su delle candele con un grado termico più adegato. Mi pare, a memoria, che il grado termico giusto sia 6 o 7. Se invece erano sporche di olio, potrebbe essere sintomo di qualche guaio più serio.

Per il filtro benzina, credo che qualsiasi filtro in carta come questo vada bene: http://www.ebay.it/itm/Benzinfilter-Kraftstofffilter-LADA-2101-bis-2107-...

Riguardo a crociere&friends, ti confermo che sul 1700 sono 6 punti di ingrassaggio in tutto, 2 sugli alberi e 4 sulle crociere (due per albero). Dovrebbero tutte avere il nipplo per l'ingrassatore in teoria, che può essere in effetti difficile da raggiungere. Ad esempio quelle che avevo sulla mia 1600 lo avevano innestato all'incrocio della "X" della crociera, rendendo molto difficile ingrassare. Ho risolto sostituendo con delle crociere nuove col nipplo in cima al braccio, in tal modo ingrassare è facilissimo. L'omeocinetico invece (che è una cosa specifica del 1700 e successive, il 1600 aveva una quinta crociera) invece non prevede un ingrassaggio "di routine", anche se ho letto di chi consiglia di togliere la fascetta, pomparci dentro grasso e richiudere. Tuttavia, essendo chiuso, in teoria dovrebbe avere bisogno di nuovo grassomolto più di rado.

Infine sull'olio devo darti una brutta notizia: se ti han dato un GL5 (a prescindere dalla gradazione) ti conviene sostituirlo subito. Il GL5 è aggressivo verso il tipo di metallo (bronzo?) usato per alcune componenti del cambio. Ci va un GL4, che invece non ha questo problema. Io ho messo su un 80W90 con cui mi trovo abbastanza bene.

goodbyeduke
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Iscritto: 20/01/2015
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Grazie per i consigli ;-)

Per quanto riguarda le candele per fortuna erano solo nere di fuliggine, secche. Le ho sostituite con alcune NGK consigliate in un vecchio post, sembrerebbero ideali per il GPL. Per l'olio cambio/differenziali invece provvederò quanto prima alla sostituzione. Avevo letto che il GL5 è aggressivo per alcuni metalli ed è specifico per alcuni motori, però leggendo qui non mi sono preoccupato, viene consigliato 80W-90 GL4/GL5

https://nivaforever.wordpress.com/tag/differenziale-centrale/

https://nivaforever.wordpress.com/tag/overfill/

goodbyeduke
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Iscritto: 20/01/2015
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 Per la precisione l'olio che ho messo nel cambio e nel differenziale posteriore è questo

http://www.axxonoil.com/wordpress/it/xtreme-gear-s-80/

 

Procedo con la sostituzione?

wiselynx
foto di wiselynx
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guarda, non vorrei farti spendere dei soldi inutilmente, nè credo che stare qualche giorno col GL5 ti distrugga il cambio: ti suggerirei di chiedere ad esempio ad Alexanca (purtroppo non bazzica questo forum, ma lo trovi sul quello di fuoristrada.it, nella sezione Niva: http://www.fuoristrada.it/forumdisplay.php/24-Lada-Niva).

Io per il consiglio sul non usare il GL5 mi sono basato su queste indicazioni di Baxter, che di solito è molto affidabile: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Oil.htm

goodbyeduke
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Iscritto: 20/01/2015
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Ho dato una letta al link che mi hai indicato ma devo dire che mi ha confuso ancora di più le idee :-)))

Per il cambio dice di usare oli con specifiche GL4 GL5, poi dice che molti oli GL5 (sopratutto vecchi, con alti contenuti di zolfo) possono essere corrosivi per alcune parti in ottone e bronzo; però questo secondo alcuni. Secondo altri invece Gl5 non provocherebbe nessuna corrosione. Castrol raccomanda specifiche GL4 però solo per il cambio, per i differenziali infatti è necessario un GL5!!!!

Aiutooooooo :-)))))

goodbyeduke
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Iscritto: 20/01/2015
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Oggi ho trovato nuovamente tempo per completare la manutenzione che ho cominciato una settimana fa. Dopo i consigli ricevuti mi sono procurato due litri di olio per cambio 75W85 GL4 da sostituire a quello che ho messo, GL5 (pensavo di aver messo) la settimana scorsa. Appena mi sono sdraiato sotto la macchina mi sono accorto che qualcosa che non andava. Non so per quale assurdo motivo ma la volta scorsa invece di sostituire l'olio del cambio ho sostituito quello del differenziale anteriore, non so come ho fatto ma sono riuscito ad infilarci 1,8l di olio. Spero di non aver combinato casini! Vabbè, ho svutato il differenziale anteriore e ho rimesso dentro la giusta quantità. Ho sostituito l'olio del cambio e inclinando la macchina sono riuscito a mettere dentro 2 litri di olio. Poi mi sono dedicato al riduttore e qui le note dolenti. Ho notato un leggero trasudo di olio da una specie di anello metallico sull'albero vicino al riduttore, poco male, svuoto l'olio e ne viene giù poco ma proprio poco tipo 0,4 o 0,5 ltal massimo. Metto dentro 0.75lt di olio, pulisco tutto in modo che non si veda più la perdita e vado a farmi un giretto. Mi fermo, mi infilo sotto la macchina e vedo che la perdita continua :-( Qualche consiglio su cosa può essere? Di seguito le foto dell'anello incriminato

http://www.tecnopras.it/giorgio/riduttore1.jpg

http://www.tecnopras.it/giorgio/riduttore2.jpg

Ho anche allineato il riduttore allentando i quattro dadi da 13 e facendomi un breve giretto; risultato ottimo! vibrazioni sparite quasi del tutto

Nei differenziali ormai ho messo il 75W80 GL4/GL5 che mi avevano rifilato la settimana scorsa e che al prossimo pit-stop sostituirò con quello consigliato sul forum. Pensate che come gradazione possa creare qualche problema? è troppo fluido? non credo che ci farò molti km comunque.

Ogni consiglio è ben accetto ;-)

Grazie

goodbyeduke
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Un'ultima cosa, a macchina ferma con marcia inserita se provo a girare gli alberi, entrambi fanno una piccola rotazione di mezzo cm sia a destra che a sinistra. È normale o non dovrebbero muoversi per niente?

sotol
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 Dovrebbe essere un paraolio, anche a me faceva lo stesso trafiletto, dopo aver cambiato il paraolio il problema si è risolto

goodbyeduke
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 Devo smontare l'albero per sostituirlo giusto? C'è qualche indicazione su come procedere. Non sono un meccanico ma ho buona manualita... È una cosa che si può fare da soli?

Grazie

wiselynx
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Si, credo che tu debba smontare l'albero. Non ho mai fatto quello specifico lavoro, ma non credo sia troppo difficile, se hai una buona manualità te la dovresti cavare. Per le indicazioni, ti suggerirei di guardare questo sito qui: http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/ (ovviamente, a meno che tu non conosca il russo, aiutandoti con un traduttore automatico, tipo quello di google). Occhio se smonti parti con guarnizioni che al 99% dovrai sostituirle perchè solitamente si rovinano togliendole.