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Ciao a tutti!
Oggi finalmente, dopo aver letto e riletto e stampato un pò di pagine di guide, mi sono dedicato alla manutenzione della nivetta.
Non avendo ancora realizzato due rampe mi sono affidato a quattro blocchetti di cemento, guadagnando così ben 10cm sotto il pianale :-)
Per prima cosa ho sostituito candele (erano un pò nerette) e filtro aria (abbastanza sporco), poi ho sostituto il filtro gpl; volevo cambiare anche quello dentro all'elettrovalvola ma non ero tanto sicuro di come procedere quindi ho rinunciato. Dovrò studiare un pò di più
Seconda operazione olio motore e filtro olio (olio nerissimo). Poi sono passato all'olio del cambio; per il riempimento, anche qui non essendo sicurissimo sopratutto per la guarnizione in carta, ho optato per il secondo metodo dell'overfill e cioè ho messo la macchina inclinata lateralmente su una rampa, con in più due blocchetti di cemento sulle due ruote sinistre. Risultato? dovrei essere riuscito a mettere tutto l'olio nesessario.
Mi sono divertito poi ad ingrassare le crociere, una anteriore e una in mezzo, solo gli ingrassatori esterni purtroppo, la testa non è passata per raggiungere quello interno quindi dovrò attrezzarmi di conseguenza. Io però ho trovato solo quattro ingrassatori su queste due crociere, due esterni e due interni, dove trovo gli altri due? sono sei in tutto giusto?
Infine ho cambiato l'olio nel differenziale posteriore (il più facile) 1,3 l non una goccia di meno non una goccia di più ;-) . L'olio che è uscito aveva ancora una bella trasparenza.
Per mancanza di tempo non sono riuscito a cambiare l'olio del differenziale anteriore e del riduttore.
Non sono riuscito a trovare il filtro benzina in nessun autoricambi della zona. C'è montato ancora quello originale russo (possibile?) Avete per caso qualche sigla di filtri compatibili così da poterlo ordinare?
Risultato della giornata: Mi sono divertito, (macchina provata solo a benzina) motore molto più brillante e senza più sobbalzi (merito delle candele?) Cambio marce a mio parere molto più fluido. Ho qualche vibrazione che dovrò eliminare...
Una domandina: come olio cambio/differenziali mi hanno "rifilato" un sintetico 75W-80 GL4 GL5 invece di quello consigliato 75W-90 o 80W-90. Altrimenti avevano un 80W-90 GL3 (un pò scarsotti come scelta) Mi hanno assicurato che va bene lo stesso, voi che ne pensate?
Ultimissima domanda, la mia è una niva del 2008 1700 (non so se SP o MP) ma oltre alle crociere c'è da ingrassare qualche altra cosa? Ho letto la guida che riguarda il giunto omocinetico ma non ho capito se riguardava la 1600 o la 1700
Graziee ciao
Ottimo lavoro, hai fatto un sacco di cose! Ti butto lì qualche commento sparso.
Intanto le candele: quelle vecchie, dici che erano nere. Ma nere opache di fuliggine, o unte di olio? Nel primo caso, erano solo troppo fredde, e basta mettere su delle candele con un grado termico più adegato. Mi pare, a memoria, che il grado termico giusto sia 6 o 7. Se invece erano sporche di olio, potrebbe essere sintomo di qualche guaio più serio.
Per il filtro benzina, credo che qualsiasi filtro in carta come questo vada bene: http://www.ebay.it/itm/Benzinfilter-Kraftstofffilter-LADA-2101-bis-2107-...
Riguardo a crociere&friends, ti confermo che sul 1700 sono 6 punti di ingrassaggio in tutto, 2 sugli alberi e 4 sulle crociere (due per albero). Dovrebbero tutte avere il nipplo per l'ingrassatore in teoria, che può essere in effetti difficile da raggiungere. Ad esempio quelle che avevo sulla mia 1600 lo avevano innestato all'incrocio della "X" della crociera, rendendo molto difficile ingrassare. Ho risolto sostituendo con delle crociere nuove col nipplo in cima al braccio, in tal modo ingrassare è facilissimo. L'omeocinetico invece (che è una cosa specifica del 1700 e successive, il 1600 aveva una quinta crociera) invece non prevede un ingrassaggio "di routine", anche se ho letto di chi consiglia di togliere la fascetta, pomparci dentro grasso e richiudere. Tuttavia, essendo chiuso, in teoria dovrebbe avere bisogno di nuovo grassomolto più di rado.
Infine sull'olio devo darti una brutta notizia: se ti han dato un GL5 (a prescindere dalla gradazione) ti conviene sostituirlo subito. Il GL5 è aggressivo verso il tipo di metallo (bronzo?) usato per alcune componenti del cambio. Ci va un GL4, che invece non ha questo problema. Io ho messo su un 80W90 con cui mi trovo abbastanza bene.
guarda, non vorrei farti spendere dei soldi inutilmente, nè credo che stare qualche giorno col GL5 ti distrugga il cambio: ti suggerirei di chiedere ad esempio ad Alexanca (purtroppo non bazzica questo forum, ma lo trovi sul quello di fuoristrada.it, nella sezione Niva: http://www.fuoristrada.it/forumdisplay.php/24-Lada-Niva).
Io per il consiglio sul non usare il GL5 mi sono basato su queste indicazioni di Baxter, che di solito è molto affidabile: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Oil.htm
Dovrebbe essere un paraolio, anche a me faceva lo stesso trafiletto, dopo aver cambiato il paraolio il problema si è risolto
Si, credo che tu debba smontare l'albero. Non ho mai fatto quello specifico lavoro, ma non credo sia troppo difficile, se hai una buona manualità te la dovresti cavare. Per le indicazioni, ti suggerirei di guardare questo sito qui: http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/ (ovviamente, a meno che tu non conosca il russo, aiutandoti con un traduttore automatico, tipo quello di google). Occhio se smonti parti con guarnizioni che al 99% dovrai sostituirle perchè solitamente si rovinano togliendole.
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Grazie per i consigli ;-)
Per quanto riguarda le candele per fortuna erano solo nere di fuliggine, secche. Le ho sostituite con alcune NGK consigliate in un vecchio post, sembrerebbero ideali per il GPL. Per l'olio cambio/differenziali invece provvederò quanto prima alla sostituzione. Avevo letto che il GL5 è aggressivo per alcuni metalli ed è specifico per alcuni motori, però leggendo qui non mi sono preoccupato, viene consigliato 80W-90 GL4/GL5
https://nivaforever.wordpress.com/tag/differenziale-centrale/
https://nivaforever.wordpress.com/tag/overfill/