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Dopo tante disavvenure la lada è stata riparata, c'è un'ultima cosa da risolvere; ho fatto controllare il termometro della lada ed è preciso il fatto è che le due ventole entrano in azione solo quando la temperatura è prossima ai 100° cioè l'ultima linetta bianca, mi chiedo se è normale oppure è necessario cambiare il sensore della temperatura dell'elettroventola, e mettere comunque un interrutore manuale; ho letto da qualche parte che la temperatura di esercizio è di 98° e forse la taratura dell'elettroventola è di 98° .... ho letto pure che qualcuno consiglia di mettere una ventolina che gira sempre collegata al motore, ma sulla mia non è possibile perché il precedente proprietario ci ha fatto mettere l'aria condizionata e quindi non c'è spazio.
Nel normale esercizio la temperatura si tiene sui 90\95° ....
Comunque ora nella mia lada è quasi tutto nuovo, sostiuite guarnzione testata, valvole motore, pompa dell'acqua, radiatore, vaschetta radiatore, catena distribuzione, perché le guide della catena, che incredibilmente sono in plastica, si sono spaccate fortunamente non si è distrutto tutto...
Claudio, hai già provato a verificare il termostato? E' una componente economica (e puoi sostituirlo tu, con un po' di pazienza), ma se si sta guastando potrebbe causare il problema che dici: prova a cercare un mio racconto di un annetto fa, intitolato "una calda disavventura".
E poi mi chiedono perchè non vado dal meccanico: almeno se sbaglio lo faccio io (gratis!), e imparo qualcosa.
Sulla temperatura a cui attaccano le ventole, non ho certezze: avendo il 1600 con la ventola meccanica, non mi sono mai posto troppo il problema. Sono però abbastanza sicuro di aver sentito altri che si lamentavano che attaccano "in alto". E sono anche certo di aver letto da qualche parte di una semplice modifica per aggiungere un interrutore in abitacolo per accenderle forzatamente. Da lì ad aggiungere un piccolo termostato indipendente da quello della macchina, che si possa tarare ad una temperatura inferiore, il passo è breve
Però.. non credo che (se nell'impianto c'è il liquido corretto, e non aria, acqua o vodka) sia un problema che le ventole attacchino a 98°. Il liquido di raffreddamento, tra le altre cose, bolle a una temperatura sostanzialmente più alta rispetto all'acqua (mi pare attorno ai 120°, a seconda poi del tipo di liquido), per cui c'è del margine. E qui il secondo consiglio: non tenere acqua nel radiatore! Non ha additivi anticorrosione (anche se metti acqua demineralizzata, rimane tale per poco..), e bolle a 100°. Un liquido di raffreddamento, anche economico, non ha questi problemi.
E si, ti confermo che tutto l'impianto contiene circa 10l.
Rieccomi qui, mai credere alle promesse di un'atea miscredente! Voglio troppo bene alle Lada per non intervenire anche solo ogni tanto, una volta una Niva mi ha salvato la vita saltando come una capra su una balza a 50 km all'ora per evitare un camper guidato da un tedesco ubriaco, me lo ricordo come fosse ora, senza un'auto con trazione integrale permanente e passo molto corto sarei morta o in sedia a rotelle.
Quel che ha scritto Wiselynx è oro colato, mi dispiace invece che Claudio abbia acquistato una Lada poco curata in precedenza (alzi la mano chi sa ad esempio che le Lada arrivano in Italia con un olio 10w30 che non va bene nei climi caldi e chissà quanti non lo hanno cambiato per tempo).
La temperatura d'esercizio è per la precisione tra gli 87 e i 92 gradi. Due giorni fa abbiamo fatto un viaggio di 130 km con 35 gradi all'ombra, andata anche a 5.500 giri (per fare una tripletta..., tranquilli, il limitatore è a 6200!), non si schioda da quella temperatura. In salita o in coda o roba del genere scalda di più com'è ovvio, le ventole partono a 98 gradi, un paio di volte in fase di rodaggio in fuoristrada fangoso era andata a 110 (la zona rossa è a 115), ho anche tel ad Antonio il venditore, m'ha detto "sta tranquilla, non succederà più" e infatti non è più successo, al massimo va ai 105 gradi e poi torna indietro. Così funziona una Lada nuova o tenuta bene.
Manuela, quella del "mai garage e sempre fuoristrada"!
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Rispondo a me stesso, dunque la Niva fa ancora i capricci ( costosi capricci) alla fine mi sta costando quanto un maccchina nuova, quindi chi la vuole comprare, specie usata, sia avvertiro della situazione che può andare incotro a dei costosi guai, e il bello che per tutti i probloemi che ha non sono riuscito a fare nemmeno un metro in fuoristrada... allora ne ho visti rompicapo, ma come questa mai... la niva 1700 scalda, è vero siamo in estate, ma non allora questa vettura non può essere usata d'estate? Oggi ho fatto un giro di prova in tangenziale e la temperatura è giunta a 100° e non si schiodava da li, era nella zona rossa, nonstante che le ventole girassero ( tutte e due) e la macchina era in marcia...
La mia niva ha l'aria condizionata ( aria condizionata sulla Niva, una follia) che ovviamente non accendo mai ( ci mancherebbe con quello che scalda d'estate manca solo l'aria condizionata) farò smontare l'impianto perché quel radiatore dell'aria condizionata davanti al radiatore mi sembra una sciocchezza colossale, come può raffreddare con quel coso davanti? Dietro alle ventole...
poi farò mettere la ventola del 1600 fissa sulla e vediamo che succede
Claudio 44