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Una decina di anni fa' mi trovavo imbottigliato nel traffico a milano centro, quando alzando lo sguardo vidi una macchina blu scuro da delle forme insolite ma bellissime in mezzo al traffico. Le colonne dell'ingorgo scivolarono, e non riuscii a vedere che marca era. Solo un anno fa' per caso mi sono imbattuto online alla stessa macchina. La mitica LADA!
Devo cambiare auto perchè ho un Rav4 Diesel Euro 3 e dal prossimo anno non me lo fanno più usare e ho deciso di prendere una macchina che mi soddisfi, la LADA.
Volevo evitare gli anni 90 perchè dopo la caduta della URRS so che hanno fatto fatica e i risultati si vedono sui modelli di quegli anni.
Vorrei il Metano sotto baule in modo da poter comunque circolare in autostrada se ne ho bisogno.
Faccio molto offroad per motivi di escursionismo, caccia e perchè odio le autostrade.
Se qualcuno ha qualche consiglio in merito è ben venuto!
Benvenuto eccomi (nick originale, non c'è che dire!)
Se uno dei motivi per cui cambi macchina sono le norme anti-inquinamento, direi che la scelta migliore ricada gioco-forza sulle ultime arrivate, quindi anni 2010+. Ho sentito parlare molto bene della M da chi l'ha presa di recente, sembrerebbe che la qualità, seppure "russa", sia soddisfacente.
Non credo che sia venduta con l'impianto a metano "di serie" (forse con quello GPL si), ma non dovresti aver difficoltà a farlo montare.
Per il resto.. l'unico consiglio che ti do è di provarla se puoi, è un mezzo un po' particolare che tendenzialmente si ama o si odia, e credo che sia meglio scoprirlo prima di comprarla
Il blocco del differenzial centrale (la più corta delle tre leve) è abbastanza normale che sia duro, a volte è necessario farlo in movimento, procedendo dritto.
La frenata invece non deve essere lunghissima. Magari non al pari di un'auto attuale con ABS e altre diavolerie, ma deve comunque essere accettabile. Sul 1600 i freni posteriori sono regolabili (ci sono due eccentrici per ruota, che permettono di precaricare le ganasce quasi a contatto col tamburo), mentre sul 1700 dovrebbe essere auto-regolante. Se non frenano adovere, potrebbero essere tante cose: le più probabili sono superfici d'attrito consumate (pastiglie anteriori e ganasce posteriori in primo luogo, ma potrebbero anche essere i dischi e i tamburi rispettivamente). Potrebbe anche essere il partitore di frenata mal regolato.
In effetti è una modifica furba, sul 1700 che ha le ventole elettriche so che può succedere che il motore tenda a scaldare un po' in offroad, dove il motore sforza ma la velocità relativa dell'aria è bassa e non garantisce un buon raffreddamento.
Tema ricorrente, quello dei ricambi
Puoi leggere queste vecchie discussioni:
- https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/ricambi-originali-lada
- https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/ricambi-originali-niwa
- https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/ricambi
E, non molto tempo fa, questo signore ci ha scritto sul forum direttamente da Sanpietroburgo:
https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/lada-4x4-road-garage
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Grazie della risposta e consigli.
Ho in programma di andare via da milano quindi delle norme inquinamento in futuro non mi riguarderanno più.
Il consiglio di provarla è sacrosanto e infatti ne ho provate già due. Una del 1996 e una del 2008.
Quella del 1996 era un po' un rottame, quella del 2008 tenut bene. Ho un paio di domande. Quella del 2008 abbiamo avuto problemi a inserire il blocco delle 4 ruote e a levarlo. E' normale? La frenata era lunghissima in entrambi i modelli. Immagino che le pasticche erano andate, ma quello del 2008 sosteneva che era normale per le lada.