Skip to main content

Tra poco saro' uno di voi! Quale annata prendere?

8 risposte [Ultimo messaggio]
eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

Una decina di anni fa' mi trovavo imbottigliato nel traffico a milano centro, quando alzando lo sguardo vidi una macchina blu scuro da delle forme insolite ma bellissime in mezzo al traffico. Le colonne dell'ingorgo scivolarono, e non riuscii a vedere che marca era. Solo un anno fa' per caso mi sono imbattuto online alla stessa macchina. La mitica LADA!

Devo cambiare auto perchè ho un Rav4 Diesel Euro 3 e dal prossimo anno non me lo fanno più usare e ho deciso di prendere una macchina che mi soddisfi, la LADA.

Volevo evitare gli anni 90 perchè dopo la caduta della URRS so che hanno fatto fatica e i risultati si vedono sui modelli di quegli anni.

Vorrei il Metano sotto baule in modo da poter comunque circolare in autostrada se ne ho bisogno.

Faccio molto offroad per motivi di escursionismo, caccia e perchè odio le autostrade.

Se qualcuno ha qualche consiglio in merito è ben venuto!

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Benvenuto eccomi (nick originale, non c'è che dire!)

Se uno dei motivi per cui cambi macchina sono le norme anti-inquinamento, direi che la scelta migliore ricada gioco-forza sulle ultime arrivate, quindi anni 2010+. Ho sentito parlare molto bene della M da chi l'ha presa di recente, sembrerebbe che la qualità, seppure "russa", sia soddisfacente.

Non credo che sia venduta con l'impianto a metano "di serie" (forse con quello GPL si), ma non dovresti aver difficoltà a farlo montare.

Per il resto.. l'unico consiglio che ti do è di provarla se puoi, è un mezzo un po' particolare che tendenzialmente si ama o si odia, e credo che sia meglio scoprirlo prima di comprarla

eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

 Grazie della risposta e consigli.

Ho in programma di andare via da milano quindi delle norme inquinamento in futuro non mi riguarderanno più.

Il consiglio di provarla è sacrosanto e infatti ne ho provate già due. Una del 1996 e una del 2008. 

Quella del 1996 era un po' un rottame, quella del 2008 tenut bene. Ho un paio di domande. Quella del 2008 abbiamo avuto problemi a inserire il blocco delle 4 ruote e a levarlo. E' normale? La frenata era lunghissima in entrambi i modelli. Immagino che le pasticche erano andate, ma quello del 2008 sosteneva che era normale per le lada.

 

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Il blocco del differenzial centrale (la più corta delle tre leve) è abbastanza normale che sia duro, a volte è necessario farlo in movimento, procedendo dritto.

La frenata invece non deve essere lunghissima. Magari non al pari di un'auto attuale con ABS e altre diavolerie, ma deve comunque essere accettabile. Sul 1600 i freni posteriori sono regolabili (ci sono due eccentrici per ruota, che permettono di precaricare le ganasce quasi a contatto col tamburo), mentre sul 1700 dovrebbe essere auto-regolante. Se non frenano adovere, potrebbero essere tante cose: le più probabili sono superfici d'attrito consumate (pastiglie anteriori e ganasce posteriori in primo luogo, ma potrebbero anche essere i dischi e i tamburi rispettivamente). Potrebbe anche essere il partitore di frenata mal regolato.

eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

 grazie della risposta!

Presa, oggi vado a fare la voltura.

Niva 2008 con 110.000 km, due proprietari di cui l'ultimo per circa 10 mesi per 2300€

Meccanicamente sembra in ordine. Il propritario ha lo zio meccanico nel sul paese e quindi l'ha un po' sistemata.

DEntro invece è tutta conciata. Quasi tutte le leve sono saltate! Per aprire il bagagliaio bisogna tirare il cavo a mano!

Il primo proprietario ha fatto un aggiunta per cui volevo delucidazioni. Ha messo una ventola extra sul motore che si attiva da sola e puo' essere spenta anche manualmente. Abbiamo fatto un giro di prova di 20 minuti in offroad e la ventola extra si è attivata.

Puo' essere che ha messo la ventola perchè il motore tende a surriscaldarsi in maniera anomala?

 

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

In effetti è una modifica furba, sul 1700 che ha le ventole elettriche so che può succedere che il motore tenda a scaldare un po' in offroad, dove il motore sforza ma la velocità relativa dell'aria è bassa e non garantisce un buon raffreddamento.

eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

 meno male :)

Dove trovo a minor prezzo online ricambi lada? DEvo prendere manopole, leve e vari cose interne rotte e volevo ordinarle online. 

Mentre ho letto che esistono i tappetini anteriori anti rumore. Dove si trovano?

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Tema ricorrente, quello dei ricambi

Puoi leggere queste vecchie discussioni:

E, non molto tempo fa, questo signore ci ha scritto sul forum direttamente da Sanpietroburgo:

https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/lada-4x4-road-garage

eccomi
foto di eccomi
Offline
Iscritto: 21/01/2017
Messaggi:

Grazie per i link. Essendo di milano per ora ho ripiegato per Martorelli che c'è ancora il magazzino e la signora che ci lavora è brava e ti guarda la macchina e ti da le parti giuste per il tuo modello e suggerisce anche quale potrebbe essere il problema visto che ha esperienza.

A parte maniglie rotte e tappo acqua motore che perdeva la macchina è in ordine. Ci ho fatto un 500Km e tutto bene.

Ora sono via un mese per lavoro e l'ho lasciata a fare un tagliando all'officina dove lavora un ex meccanico di Martorelli per un tagliando e controllo generale.

Aver trovato un meccanico che sa mettere le mani sulla lada fa un'immensa differenza perchè l'ho portata a vedere a due meccanici bravi e nn conoscendo la macchina non capivano bene dove metter le mani, mentre Mauro gia' sapeva dove, come e quale poteva essere il problema.

Sto cercando porta pacchi per tetto, per meterci bagagli. Qualcuno ha consigli? Ho visto quello che va tutto anche dietro così:

http://im2.freeforumzone.it/up/24/57/678361089.jpg

Ma sui sito e ebay si trova un modello pù corto e con i pomelli invece che l'aggancio da sgocciolatoio. Qualcuno sa dove si trova pari pari?