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iw4blg
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wiselynx
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Grazie della disamina, molto interessante la parte sull'impianto GPL. Per quanto la cosa non mi riguardi troppo, ho comunque trovato alcuno spunti di riflessione.

LadaClassic
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 Ciao IW4BLG,

tanto di cappello per le tue conoscenze elettroniche.

Dove sei finito claudio44? Ho capito che non hai accettato le mie scuse, hai ragione, ma guarda qui che abbiamo un super-esperto la cui Niva dialoga col suo smartphone. Mi sa che io e te, Claudio, abbiamo sbagliato macchina. Ormai che ce l'ho ovvio la tengo cara per sempre e sfrutto i suoi lati migliori, ma.....quasi quasi mi faccio un viaggetto a Borken. Se ci leggi ancora  Claudio, ti spiegherei molto volentieri a cosa/chi mi riferisco.

Per IW4BLG: scusa l'ignoranza, ma rimettere in sesto il polmone del gpl col kit ricambi o sostituirlo con uno nuovo sarebbe la stessa cosa oppure no? Comunque lo san tutti che le Niva MPI euro 3, forse anche euro 4 non so, sono le piu' "rognose" se ibride benz./gpl o benz./metano. Infatti a me anni fa era stato consigliato da un conoscente di prendere (allora volevo una Niva a gpl, facevo parecchi km ed era l'unica auto) o una 1.6 o una 1.7 SPI, avevo fretta e ho preso la 1.7 SPI, l'unica disponibile qui nei paraggi in quel momento. Il motore a dire il vero non si e' mai spento una volta che sia una, ma dopo un paio di mesi causa ripetuti attacchi di tosse e singhiozzamenti varii l'ho dovuta lasciare in cura a un gasista esperto di Niva. Ha sostituito appunto il "polmoncino completamente sfondato" sue parole. In seguito mai avuti problemi, a parte lo sbilanciamento dovuto al maxi bombolone sotto la pancia e la dannatissima marmitta con scarico abbastanza rasoterra tra le ruote....

Manuela - Кукушка 

iw4blg
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LadaClassic ha scritto:

 Ciao IW4BLG,

tanto di cappello per le tue conoscenze elettroniche.


ah, non è nulla.. un po' di studi, passione e lavoro. Ognuno di noi ha qualcosa di "speciale" e caratteristico come qualità..

Citazione:
ma guarda qui che abbiamo un super-esperto la cui Niva dialoga col suo smartphone.

Premesso che non sono un "super-esperto", ti faccio ridere.. dovresti vedermi quando esco con 2PC e il tablet per fare messe a punto.. mi sento ringiovanire, credimi.. ;-)

Citazione:
Per IW4BLG: scusa l'ignoranza, ma rimettere in sesto il polmone del gpl col kit ricambi o sostituirlo con uno nuovo sarebbe la stessa cosa oppure no?

Non esiste una risposta unica. Ma considera:
- nuovo: 260€, kit ricambi: 50€
- nuovo: 15 minuti lo cambi, revision, qualche ora (dipende come è messo)
- nel kit ci sono tutte le parti ragionevolmente soggette ad usura ed invecchiamento. Insomma, è come reintonacare una casa piuttosto che cambiarla? Si, come similitudine ci può stare..

Citazione:
Comunque lo san tutti che le Niva MPI euro 3, forse anche euro 4 non so, sono le piu' "rognose" se ibride benz./gpl o benz./metano. Infatti a me anni fa era stato consigliato da un conoscente di prendere (allora volevo una Niva a gpl, facevo parecchi km ed era l'unica auto) o una 1.6 o una 1.7 SPI, avevo fretta e ho preso la 1.7 SPI, l'unica disponibile qui nei paraggi in quel momento. Il motore a dire il vero non si e' mai spento una volta che sia una, ma dopo un paio di mesi causa ripetuti attacchi di tosse e singhiozzamenti varii l'ho dovuta lasciare in cura a un gasista esperto di Niva. Ha sostituito appunto il "polmoncino completamente sfondato" sue parole.

Eh.. peccato le E3 E4 siano così "rognose". nel mio caso poi si aggiungono assente o cattiva manutenzione e installazioni fatte alla pene di segugio. Però tantissime cose ora vanno e sono sistemate.. è una sfida ed orgoglio personale farla andare perfettamente..

Citazione:

In seguito mai avuti problemi, a parte lo sbilanciamento dovuto al maxi bombolone sotto la pancia e la dannatissima marmitta con scarico abbastanza rasoterra tra le ruote....


Da me serbatoio GPL (serbatoio e non bombola per GPL) è dietro, in fondo sotto baule. PRoblemi non ne ho avvertiti fino ad ora. Nemmeno dallo scarico "corto" che esce a metà vettura. Certo è rumoroso, ma con un silenziatore così ovale non mi pare la "pancia" sotto si abbassi in modo apprezzabile..

LadaClassic
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 Grazie delle spiegazioni e precisazioni, certo avevo usato un linguaggio gergale, ma mi pare ci siamo capiti lo stesso.

l'angolo di dosso si riduce moltissimo, ma ovvio dipende da che tipo di off road si pratica. Кукушка  e la futura Бeлка devono per forza avere la marmitta con scarico posteriore, altrimenti coi mutamenti sopravvenuti nel corso degli anni qui in zona, tutte le mulattiere/sentieri da capre risulterebbero impraticabili.

Senti un po' il pirla del precedente proprietario della Niva bianca cosa aveva fatto: s'era venduto i cerchi da 16 e aveva messo i cerchi da 15 che abbassano la macchina, poi aveva fatto installare l'impianto a gpl con un serbatoio da ben 60 litri che, gia' ammaccato dagli urti contro le pietre, faceva talvolta "accucciare" la macchina specie in discesa, accortosi di cio', aveva rialzato di 2 cm il retrotreno, il tutto senza, ripeto senza, apportare nessuna modifica agli ammortizzatori posteriori. Dopo aver fatto inutilmente il giro di almeno tre meccanici, finalmente il quarto m'aveva dato ragione e me li aveva cambiati, rendendola piu' guidabile in ogni situazione.

Manuela - Кукушка 

iw4blg
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LadaClassic ha scritto:

 Grazie delle spiegazioni e precisazioni, certo avevo usato un linguaggio gergale, ma mi pare ci siamo capiti lo stesso.

si, ci siamo capiti.. no problem.. ;-)

Citazione:

l'angolo di dosso si riduce moltissimo, ma ovvio dipende da che tipo di off road si pratica. Кукушка  e la futura Бeлка devono per forza avere la marmitta con scarico posteriore, altrimenti coi mutamenti sopravvenuti nel corso degli anni qui in zona, tutte le mulattiere/sentieri da capre risulterebbero impraticabili.

ho dato una occhiata alla mia..

l'angolo di uscita è un po' ridotto (lo misurerò appena viene una stagione decente ed asciutta!) non dal GPL ma.. dalla struttura del gancio traino che era già montata sulla mia. Passando sotto al serbatoio, di fatto gli fa da "roll bar", ottima cosa.. e si prende lei le botte in OR al posto della carenatura del GPL. Però devo dire che per le strade che ho fatto fino ad ora non ho avuto difficoltà per questo.

L'angolo di dosso invece è più complesso da misurare.. i tubi direi che non impattano, ma un poco la marmittona si.. devo pensare come fare una misura oggettiva.. In effetti non sporge molto più in basso di altre parti.. ma un conto è  il colpo d'occhio un conto le misure! Ti farò sapere..

Comunque in rete avevo visto foto di Niva con serbatoio GPL dove l'ho io e lo scarico "dritto".. quindi si può fare nel caso..

Citazione:

Senti un po' il pirla del precedente proprietario della Niva bianca cosa aveva fatto: s'era venduto i cerchi da 16 e aveva messo i cerchi da 15 che abbassano la macchina,

eh, magari pure senza aggironare il libretto, scommetto..

Se si usano le 15" si dovrebbero usare le 205/70 se ben ricordo che hanno stesso diametro esterno delle 16.. non si deve abbassare l'auto quindi..

Citazione:

poi aveva fatto installare l'impianto a gpl con un serbatoio da ben 60 litri che, gia' ammaccato dagli urti contro le pietre, faceva talvolta "accucciare" la macchina specie in discesa,

Anche io ho un 60l, ma non ho notato alcuna difficoltà nè patito urti significativi.. 

Citazione:

accortosi di cio', aveva rialzato di 2 cm il retrotreno, il tutto senza, ripeto senza, apportare nessuna modifica agli ammortizzatori posteriori. Dopo aver fatto inutilmente il giro di almeno tre meccanici, finalmente il quarto m'aveva dato ragione e me li aveva cambiati, rendendola piu' guidabile in ogni situazione.

mah... che tristezza.. cose fatte male e senza competenza mi verrebbe da dire.

Certo a modificare le vetture si pagano dei prezzi, ma se il lavoro è ben pensato e realizzato, quasi sempre manco ce se ne accorge o quasi..

LadaClassic
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 i cerchi da 15 abbassano la macchina, ora non ho i dati qui a disposizione, ma i russi lo indicano chiaramente, inoltre ci van montati pneumatici piu' larghi che su molte superfici sono penalizzanti, avvantaggiano solo i guidatori che non son bravi a pigliare le curve.....comunque devo dire che erano cerchi Lada ed erano a libretto (si rischia moltissimo ai controlli di polizia, megamulta, revisione da rifare ecc.; in Germania e' diverso ci possono mettere le misure piu' disparate) ma io sbavavo per quelli da 16, tu ne hai addirittuta otto, IW4BLG, il tuo venditore e'stato generoso almeno su questo punto! 

angolo di dosso, beh dipende da che tipo di dosso hai ragione  comunque come si fa a scavalcare pietroni su mulattiere "larghe" 170 cm con lo scarico rasoterra, prova un po' a misurare i cm tra il terreno e la carrozzeria e quelli tra il terreno e il tuo silenziatore, credo che solo in Italia abbiano escogitato uno scarico del genere, senza motivo poi, ma come si fa a ri-modificarlo, tocca ottenere una nuova omologazione immagino, chissa' quali costi e pratiche burocratiche comporta nel nostro "bel" paese.

ripeto dipende dall'uso che si fa della macchina, giusto ieri ho parlato con un signore anziano che si e' fermato ad ammirare Кукушка, mi ha raccontato che da giovane aveva una 1.6 alla quale a un certo punto aveva fatto installare un impianto  gpl con una "bombolina" interna piccina piccina: non voleva ne' sbatacchiarla contro le pietre ne' sacrificare troppo spazio nel bagagliaio. 

Tuttavia vado alla radice della questione: le Niva sono auto nate per bere benzina, in tutti i paesi del mondo, Italia a parte, l'alimentazione piu' diffusa e' quella a benzina. Io&lamiamamma&ilnostromeccanico siamo d'accordo su questo: benvenute le Niva nel nostro parco macchine, Niva e solo Niva, purche' bevano tutte benzina 

Manuela - Кукушка