Skip to main content

Una Lada per Amore e per Lavoro

4 risposte [Ultimo messaggio]
Mimmo
Offline
Iscritto: 23/11/2015
Messaggi:

Ciao a tutt@
avrei intenzione di acquistare una Lada perchè a fine estate abbiamo acquistato una fattoria con un po di terra e in primavera vorrei trasferirmi li con la famiglia. Possiedo una station wagon a metano che manterremo e una vecchia auto che vorremo cambiare appunto con una Lada. La scelta (come spesso accade..credo) è stata dettata dai desideri della mia compagna. Lei è assolutamente all’oscuro di qualsiasi ambito del mondo automobilistico ma le semplici e un po “vintage” linee della Lada Niva la attirano (“è un po come una R4 piu alta e grossa”) e vorrei regalargliela. A me serve una auto robusta, semplice che non tema gli sterrati l’acqua e il fango, con il minimo di potenza per trainare un carrello (con la legna, il cavallo, il fieno etc). Ho avuto esperienza con altri mezzi russi (una UAZ anni 80 per la precisione) come volontario della protezione civile e ammetto che ogni trasferimento autostradale era una tragedia: rumore da boeing al decollo, rigidità sovietiche, freddo. Un mezzo tanto pratico in fuoristrada e negli impieghi operativi quanto scomodo nel resto. Con la Lada immagino di trovare un mezzo che possa compenetrare l esigenza di un robusto fuoristrada con quella di non frequenti spostamenti stradali. Sono convinto che diversi dei miei dubbi potranno essere risolti dalla vostra esperienza e disponibilità. Grazie per avermi accolto nel forum!
Mimmo

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Ciao Mimmo, benvenuto a te e per esteso alla tua compagna, che già per il fatto di apprezzare la Niva mi sta simpatica

La Niva è un pochino meno spartana e rumorosa rispetto alla UAZ che hai avuto modo di provare. Non aspettarti comunque i confort di un'auto occidentale, è pur sempre un veicolo di concezione sovietica che si è evoluto solo marginalmente nel tempo. Comunque per l'uso che descrivi dovrebbe essere più che adeguata. Io ti consiglierei, se ne hai modo, di provarne (e farne provare alla tua compagna, che poi non abbia da pentirsi...) una o meglio più d'una, anche perchè dipende se la vuoi nuova o usata, ed in caso quanto vecchia. Non ci hai detto di dove sei, magari c'è qualche frequentatore del forum nella tua zona che si presta.

Per il resto, se hai dubbi chiedi pure!

Mimmo
Offline
Iscritto: 23/11/2015
Messaggi:

Grazie della risposta!!

abitiamo sull'appennino marchigiano e nello specifico a Pergola in provincia di Pesaro. Credo che sia il caso che la provi anche la mia compagna perchè ho  letto che l'auto ha lo sterzo un po rigido e lei è piccolina. Qui sull'appennino è un.."pandastan" nel senso che c'è molta gente che abita in campagna e in  montagna, che va a caccia, pesca, tartufi e tutti hanno la ottima e onnipresente panda 4x4. A me serviva un auto egualmente robusta e agile ma un po più potente e di sostanza, e visto che alla mia compagna piace la Lada Niva..

Con il problema della ruggine che angustiva la UAZ la Lada come va?

Sandrone
foto di Sandrone
Offline
Iscritto: 02/07/2015
Messaggi:

 Benvenuto Mimmo

 

 Sandrone

Gianmarco
Offline
Iscritto: 06/11/2015
Messaggi:

 

 

Ciao Mimmo,

 

Ti do il benvenuto in questo club che è quasi nuovo anche per me, non ho fatto altro che notare un ottima solidarietà con personaggi preparati che danno ottimi consigli e ho anche avuto la piacevole sorpresa che in realtà qualche membro lo conosco personalmente.

Anch' io ho avuto la Uaz. E' stata la mia prima macchina, con essa mi sono trovato da Dio, penso che sia il mezzo che mi ha dato meno problemi in assoluto, fui costretto a venderla perchè avevo bisogno di un mezzo che superasse gli 80 km/h di velocità di crocera :) e dopo ho solo avuto delle range rover.

 

Devi sapere che anch' io voglio comprare una Lada. E devo dire la verità che è la  mia compagna che  mi sta spingendo. 

La Niva è un mezzo che mi è stato sempre super simpatico per i tanti pregi che ha. 

In realtà vorrei comprarla nuova. La nuova Lada (euro 5) ho saputo che ha avuto molte migliorie ed è anche adatta per fare un po di autostrada senza problemi. Ho avuto la fortuna di esserci salito a bordo la settimana scorsa presso un commerciante che ne ha una in vendita. Devo dire che sono uscito col sorriso: gli interni mi sono sembrati di ottima qualità, il tessuto dei sedili è bello spesso e anche l' impostazione di guida è gradevole. Ogni cosa è al suo posto, gli sportelli sono belli pesantucci, come le macchine di "una volta". 

Sicuro che il prossimo anno me ne compero. 

Buon proseguo

 

Gianmarco