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Ventole radiatore.

18 risposte [Ultimo messaggio]
Lupo Insaziabile
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 A regà!!!!!

qualcuno di voi ha installate le ventole elettriche davanti al radiatore?

Se si quali?

Io ho la seconda batteria (100 A) nel mezzo del sedile posteriore (l'ho tagliato) e volevo creare un doppio circuito per queste due ventole che voglio mettere, il primario che alimenta dalla batteria normale e il circuito ausiliario dalla 100A....

Che ne dite?

Solo che trovo ventole tutte grosse, ma il radiatore, avendo tolto la ventola meccanica, lo posso distanziare un poco???

 

merlootto
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Ventola meccanica? Avevi la ventola sulla puleggia? Si possono spostare i supporti del radiatore? I tubi ci arrivano?

Per le ventole ausiliarie prova a fare un giro molto ampio dei vari autodemolitori che hai nelle vicinanze. Sicuramente troverai ciò che cerci o qualcosa che più gli si avvicina.

Il molotow e il Fulvio hanno fatto un bel lavorino con le ventole ausiliarie..

molotov82
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Grazie Lele!

Allora il discorso ventole aggiuntive è presto fatto... è un casino più di quanto si possa pensare!

Da considerare che io ho montato da poco l'idroguida la cui pompa dietro il radiatore mi mangia parecchio posto, se non ci fosse avresti maggiori possibilità.

3 possibilità fondamentalmente

A) Ventole originali del modello 1.7 da montare davanti al radiatore. Costo abbastanza alto (circa 180 euro) ma perfetta compatibilità ed efficacia. Difficile trovarle in demolizione.

B)Ventole aftermarket per auto sportive. Sono il modello che montano il motorino al centro delle palette invece che dietro, quindi estremamente compatte, le trovi sia soffianti che aspiranti dalla resa eccezionale e il prezzo ahimè elevato.

C)Usa la fantasia! Il modo più economico è quello di recuperare qualche ventola differente. Qualche esempio:

-Automobilistica: Passando un pomeriggio a curiosare fra le auto impilate dal demolitore non siamo riusciti a trovare una ventola compatibile, tutte troppo grosse o con il motorino troppo sporgente. Alla fine quella che ci entra alla meno peggio è quella della vecchia panda, va montata davanti al radiatore in corrispondenza del logo lada, al fine di sfruttare anche quel poco spazio sulla calandra creando 3 staffe ad L originariamente è un modello "traente" qui va fatta lavorare in soffiante invertendo i collegamenti. Le palette non offriranno più il profilo ideale cambiando rotazione ma la resa è comunque buona.

-Motociclistica: Sono piccole, compatte e dal basso assorbimento, per contro non paragonabili all'efficacia di una automobilistica. Io ne ho presa una da uno scooter (l'unica che ho trovato) e montata dietro al radiatore nella porzione lasciata libera dalla ventola originale. Ce ne starebbero tranquillamente due una sopra l'altra. Buone quelle della moto naked o enduroni (hornet, transalp, ecc...) Per il montaggio io con una staffa mi sono collegato al convogliatore della ventola originale e un'altra a U rovesciata l'ho messa sopra il radiatore.

-Ventoline da pc: sono piccolissime, ultra compatte e soprattutto ultra economiche!!! Forse non tutti sanno che lavorano a 12v (5v le più piccole) basta aprire un vecchio pc per recuperarne diverse, ci si può studiare una batteria di più ventole per sfruttare tutto lo spazio a disposizione ma come svantaggio non resistono ad acqua e fango quindi bisogna metterele in posizione protetta.

Vedi tu insomma, in ogni caso le ventole da pc possono essere utilissime anche per migliorare la climatizzazione dell'abitcolo.

BUON LAVORO

merlootto
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:-)

Qualche annetto fa avevamo un socio (gianni santos) proprio di Savona che ha o aveva una 1600 rossa ben attrezzata... E con mia grande sorpresa, aveva proprio messo in serie diverse file da ventole da pc.... e il risultato era sorprendente! Silenziose ed efficaci! Purtroppo però non so come si comportino una volta ricoperte di fango... :-)

Lupo Insaziabile
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 Infatti è ilò fango che mi insospettisce;

Ma scusate, visto che togliendo la ventola meccanica, con il relativo convogliatore si liberano 10cm abbondanti, arretrare il radiatore non è difficile, così possono entrare delle ventole di spinta della  fiat 127.... Sono anche colorate............................  e ne prendo 2 per 60€

Per quanto riguarda i tubi.... avendo trentanni sarà oradi cambiarli, e esistono quelli telati, flessibili con l'anima di filo di ferro che sono ottimi, modulabili e resistono a pressione e temperature...

Che dite?

vi incollo il link.

http://www.subito.it/vi/37213160.htm

un'altra cosa:

Non so se è necessario aprire un post nuovo, ditemi voi:   Qualcuno conosce NivaShop.ru? ci sono un sacco di cose carine, però mi sembra di aver capito che di spedizione vogliono 300€!!! 

O non ci ho capito qualcosa io o è un peccato perchè han belle cose.... mi ILLUMINERESTE?

Se la spedizione costa così tanto, qualcuno ci starebbe a organizzare un'acquisto multiplo e coordinato???

Byeee

merlootto
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Per l'acquisto online consiglio i crucchi. Provati e con soddisfazione. La maggior parte di ciò che propongono è di origine russa o dicamo dell'est. Nivaru non l'ho mai provata.

Per le ventole, non sarai il primo ad effettuare un intervento simile ma l'unico (forse) a voler mettere quelle del 127. Percui, vai di lavoretto homemade difficile trovare qualcuno che ti possa dire si o no, credo sia più un lavoro artigianale. Rifare le staffe, smadonnare con i collegamenti, ecc....

Per i tubi, invece, esistono anche in italia dei negozi che vendono tubi professionali, basta trovarli nella propria città. Cosa magari non facile se non del settore. Hai provato a guardare dai crucchi se non hanno già un kit completo. Sicuramente più economico e con meno sbattimenti...

Lupo Insaziabile
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 Ho trovato questa:http://www.russian4x4.de/index.php?

Dice "engine mount" ma vuol dire chè è solo una doppia ventola sempre a  cinghia o è elettrica?

Perchè è per la Niva 2123 e non so se ha la ventola elettrica.

 

Lupo Insaziabile
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 ragazzi buone nuove 

adattato e montato le ventole della 156 e mi è andato todo bien, una sola domanda che vi  sembrerà  infinitament estupida:

devo rimettere il liquido nell'impianto di raffreddamento ma il mio meccanico mi ha detto che avro mille problemicon le bolle d'aria che son difficili da eliminare rischiando di far surriscaldare comunque il motore.

come procedere?

illuminatemi

grazie anticipatamente e buon natale ed anno nuovo a tutti voi fangaioli

 

skwattrinated
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Lupo Insaziabile ha scritto:

 ragazzi buone nuove 

adattato e montato le ventole della 156 e mi è andato todo bien, una sola domanda che vi  sembrerà  infinitament estupida:

devo rimettere il liquido nell'impianto di raffreddamento ma il mio meccanico mi ha detto che avro mille problemicon le bolle d'aria che son difficili da eliminare rischiando di far surriscaldare comunque il motore.

come procedere?

illuminatemi

grazie anticipatamente e buon natale ed anno nuovo a tutti voi fangaioli

 

Devi spurgare l'impianto.
Dopo aver riempito, motore acceso al minimo e via il tappo del radiatore. Lasci girere un po' e già parecchia aria la vedrai uscire sottoforma di bolle dal radiatore. Quando vedi che da sola non ne esce più prendi il manicotto più grosso, quello che corre tra il radiatore e la testata, parallelo al primo, con le mani (ocio che scotta, ovviamente...) e lo strizzi energicamente finchè non vedi che dal tappo non esce più aria. Se di aria ne avevi prorpio tanta è necessario un rabbocco di liquido.

merlootto
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 in realta e un po piu complesso.. 

assicurarsi che il tappo inferiore sia chiuso, riempire il radiatore dal tappo superiore e pompare manualmente il tubo su detto. l'acqua cosi prima sale (pompata manuale) poi scende. continuare cosi fino a che ne hai basta. Accendere il motore con tappo radiatore aperto, rabboccare e pompare, rabboccare e pompare fino a che le ventole non attaccano e staccano(vedrai l'acqua salire quando e calda, chiudi il tappo e cosi devi sul vaso d'espansione).. Il termostato si deve aprire per riempire tutto il circuito (come anche il riscaldamento tutto aperto sul caldo). lasci raffreddare, pompi e rabbocchi. ripeti tutto il trigumiro sopra detto un paio di volte e poi tieni solamente d'occhio il livello sul vaso d'espansione ed eventualmente rabbocchi poi da li. Occhio che di liquido ne va parecchio (ad impianto completamentr vuoto) piu di quello indicato nel libretto di manutenzione. 

buon lavoro. 

skwattrinated
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merlootto ha scritto:

 in realta e un po piu complesso.. 

assicurarsi che il tappo inferiore sia chiuso, riempire il radiatore dal tappo superiore e pompare manualmente il tubo su detto. l'acqua cosi prima sale (pompata manuale) poi scende. continuare cosi fino a che ne hai basta. Accendere il motore con tappo radiatore aperto, rabboccare e pompare, rabboccare e pompare fino a che le ventole non attaccano e staccano(vedrai l'acqua salire quando e calda, chiudi il tappo e cosi devi sul vaso d'espansione).. Il termostato si deve aprire per riempire tutto il circuito (come anche il riscaldamento tutto aperto sul caldo). lasci raffreddare, pompi e rabbocchi. ripeti tutto il trigumiro sopra detto un paio di volte e poi tieni solamente d'occhio il livello sul vaso d'espansione ed eventualmente rabbocchi poi da li. Occhio che di liquido ne va parecchio (ad impianto completamentr vuoto) piu di quello indicato nel libretto di manutenzione. 

buon lavoro. 

Precisissimo!