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VIBRAZIONE LEVE CAMBIO

9 risposte [Ultimo messaggio]
LUCAIORIS
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Buongiorno a tutti volevo solo sapere e confrontarmi con voi sulla vibrazione delle leve del tunnel; mi spiegO: all'inizio quando l'ho presa vibrava abbastanza soprattutto in seconda marcia dai 2000 ai 2500 gg con consegunete rumorino di sbattimento della leva del riduttore; ho proveduto da solo ad allineare il riduttore ma non sono mai riuscito a farlo come volevo io 8sono un po' perfezionista) ; ho provato a spostarlo tutto in avanti visto che ho letto che la posizione migliore per non avere vibrazioni e quella che il riduttore sia spostanto in avanti (le asole non permettono uno spostamento laterale). Direi che la situazione è migliorata di molto, non ho più in partenza il rumore di sbattimento in seconda ma noto sempre una leggera/issima vibrazione (le leve si vibreranno si e no con un gioco di meno di mezzo centrimetro anche ai regimi più alti);è solo un discorso visivo, non vi è nessun rumore o vibrazione che si avverte. Volevo solo confrontarmi con voi e capire se l'allineamento è ancora migliorabile e soprattutto se anche a voi vibrano un pochino.

Grazie mille

wiselynx
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credo che, come già detto in passato da qualcun'altro, la vibrazione non sia eliminabile del tutto. Anzi, credo che tu possa essere già più che soddisfatto di averle ridotte così tanto..

merlootto
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 concordo in pieno!

molotov82
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Esistono modifiche che tramite una staffa limiti la mobilità del riduttore e quindi la vibrazione ma a mio parere è dannosa a lungo andare

wiselynx
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molotov82 mi ha ricordato in effetti delle modifiche, che riporta ad esempio Baxter: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/TCAlignment.htm (verso il fondo della pagina, nel capitolo 'The "Stig's" Vibration Priority List'. Concordo con molotov82: anche secondo me non vale la pena di imbarcarsi in un lavoro del genere, contando che se l'allineamento è buono, la Niva non patisce.

LUCAIORIS
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Ho rifatto un tentativo e praticamente ho eliminato tutte le vibrazioni!!! anche le più piccole. magari ho scoperto l'acqua calda ma il trucco è quello di spostare del tutto avanti, proprio del tutto, il riduttore; il trucco è spingerlo bene perchè basta anche un millimetro che non risolvi. Praticamente ora non non solo non ho più il ruomore di scuotimento del pomello ai bassi regimi...ma le vibrazioni (già prima leggere) adesso non ci sono più....grande TUPOLEV che ti permette di risolvere tanti cosette senza passare per il mecca...con la macchina che avevo prima dovevo passare per l'officina anche per farmi sostituire le lampade dei fari quando si bruciavano....


Altra cosa che vi chiedo. Tagliando dei 10.000 KM; premetto che lo faccio solo per la garanzia in quanto la manutenzione ordinaria, olio motore, olio trasmissione, ingrassaggio croceren accio tutto da me... e la nivetta già ora è perfettamente manutenuta per queste cose.


Cosa faccio controllare al meccanico di ulteriore?


 


Grazie a tutti


 


Luca

wiselynx
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LUCAIORIS ha scritto:

Ho rifatto un tentativo e praticamente ho eliminato tutte le vibrazioni!!! anche le più piccole. magari ho scoperto l'acqua calda ma il trucco è quello di spostare del tutto avanti, proprio del tutto, il riduttore; il trucco è spingerlo bene perchè basta anche un millimetro che non risolvi. Praticamente ora non non solo non ho più il ruomore di scuotimento del pomello ai bassi regimi...ma le vibrazioni (già prima leggere) adesso non ci sono più....

ottimo davvero a sapersi.. appena avrò di nuovo il ferraccio utilizzabile (ovvero appena finisco la revisione "in casa" della sospensione anteriore) proverò il tuo trucchetto.. non vedo l'ora di avere la Niva "vibe free"!

Sandrone
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 Wiselynx, anche tu lo hai spostato tutto in avanti? Ha funzionato? O ogni niva è  diversa

 

 Sandrone

wiselynx
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Ma sai che mi ero dimenticato completamente di questa cosa? No, non l'ho provato, ma credo proprio che lo farò.. tanto devo fare degli altri lavoretti sulla macchina nel weekend, già che mi infilo sotto.. poi vi farò sapere!

Sandrone
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 Con me non ha funzionato, questo riduttore  che ho rimontato è  di nuovo il suo, per allinearlo avevo alzato tutte e 4 le ruote e fatto girare in 5 a circa 3000 mila giri ma non a funzionato,come rimessa a terra un casino, tutto in avanti neanche a parlarne,mi è  riuscito soltanto camminando lento e dopo averlo stretto,un salutone wiselynx

 Sandrone