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Vibrazioni leve cambio

15 risposte [Ultimo messaggio]
far58
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 Salve a tutti, sono un po di giorni che in fase di rilascio acceleratore avverto delle forti vibrazioni un po in tutta l'auto ma sopratutto vibrano moltissimo le leve del cambio, quando riaccelero e la macchina" tira" tutto sparisce, a parte questo non sento rumori strani o malfunzionamenti vari, forse l'unica cosa che ho notato è che il blocco del differenziale mi sembra più duro non da mettere ma da levare, qualcuno ha mai riscontrato un difetto simile? Ho provato a guardare da sotto ma non ho notato niente di anomalo, ho visto che c'è già una discussione simile ma sinceramente non ho capito se è un lavoro fattibile da solo o se devo inevitabilomente finire dal meccanico, ringrazio sin d'ora chiunque possa darmi qualche spiegazione più esauriente, saluti  

wiselynx
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Ciao far,

così ad occhio direi che è il riduttore da riallineare. La notizia buona è che è un lavoro abbastanza semplice, non c'è bisogno di andare dal meccanico

In sintesi, allenti i 4 dadi (chiave del 13 mi pare) che tengono fermo il riduttore. Non c'è bisogno di allentarli molto: basta che il riduttore stesso sia libero di muoversi, se spiengendolo a mano si sposta va bene.

Fatti aiutare da qualcuno: lui sta in macchina, metti la leva delle ridotte in folle e la quarta marcia innestata sul cambio, ovviamente freno a mano tirato. In questo modo, anche se il motore ed il cambio girano, la macchina sta ferma. Digli di tenere il motore attorno ai 2500-3000 giri.

A questo punto, ti infili sotto la macchina (occhio che comunque l'alberino tra cambio e riduttore è in movimento, e lo scarico tende a diventare molto caldo!), e stringi di nuovo i 4 dadi che hai mollato prima. Fatto! Ci metti sì e no 10min.

Secondo me già così potresti notare un miglioramento. Magari dai anche un'ingrassata ai giunti sugli alberi e alle crociere, e controlla che il giunto elastico (quella specie di ciambella di gomma che sta sull'albero tra cambio e il riduttore) sia integro, so che è un altro "incriminato" quando la trasmissione fa capricci.

molotov82
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Quasi sicuramente è come dice Wise ma crociere come sei messo? Da già che sei infilato sotto l'auto afferra gli alberi di trasmissione in prossimità delle crociere e cerca di muoverli per capire se hanno giochi anomali

wiselynx
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In effetti, ha ragione anche il buon Molotov. Come imparai a mie spese: https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/ingrassate-le-vostre-crociere

Comunque, fai prima l'allineamento,che è semplice, rapido e soprattutto non costa niente. Se la vibrazione persiste, allora si può pensare a cercare un altro colpevole, e le crociere sono buone candidate.

far58
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 Grazie per le dritte, ho fatto l'allineamento e le cose sono notevolmente migliorate, ora sono alle prese con il quadro strumenti dove le spie si accendono a caso, il contagiri non funziona più ed alcune non si accendono proprio. ne sapete qualcosa? Ora guardo bene nel forum per vedere se qualcuno ci ha già combattuto, grazie ancora,saluti

pulp
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 azz, W ma c'è una cosa che non sai sulla Niva? 

wiselynx
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Tantissime. Ma credo di essere la dimostrazione che la Niva è un'ottima "maestra" di meccanica: io di formazione sono abbastanza distante (ingegnere informatico), ma in qualche anno ho imparato e sto imparando un sacco di cose: l'ho già detto e lo ripeto, certi lavori fatti in tempi recent, non mi sarei mai sentito all'altezza qualche anno addietro. Ma poi, ci si rimbocca le maniche, a volte si sbaglia, ma alla fine si impara (e quindi si risparmia un sacco in manodopera, e si conosce bene il mezzo).

LadaClassic
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 Ciao wiselynx,

 

dici che la Niva e' maestra di meccanica, giusto, ma tu e tutto il forum siete dei maestri per me ancor prima della macchina stessa. Prima di accodarmi a questa discussione che per il mio caso ha un titolo perfetto, ho spulciato tutto il forum, letto il Baxter (sezione "Gearbox and transfer-case alignment"),  controllato sotto la macchina, ma il mio caso non sembra corrispondere neanche a nessuno dei problemi indicati nei manuali cartacei in mio possesso. 

So che e' difficile fare una diagnosi a distanza, ma provo a spiegare:

Lada nuova, con svariati errori di assemblaggio, ma niente di allentato, anzi spesso pare che i macchinari in fabbrica ci abbiano messo troppa forza, ad esempio diverse viti strette troppo e spanate....ma per fortuna non quelle della leva del cambio, smontata ecc.come da indicazioni trovate nei tuoi interventi.

Dunque: le due leve del riduttore/diff.centrale vibrano pochissimo, si avverte solo toccandole, credo sia normale o no?

Leva del cambio vibra in modo anomalo, a me non da fastidio, puo' vibrare finche' le pare, ma in un'auto nuova e' normale? Non fa rumore, ma ha un gioco evidente a qualsiasi velocita', addirittura di 4 o 5 cm un paio di volte che son capitata per sbaglio su sconnessioni dell'asfalto su strade con limite 90 all'ora (mannaggia a loro...quando devono mettere un limite basso lo mettono alto e viceversa). Tuttavia mi pare che queste eccessive "escursioni" si siano un pochino ridotte dopo il rodaggio, diciamo che il gioco non va oltre i 2 cm. So che il cambio e' collegato al motore, ma non e' mica un diesel con mezzo milione di chilometri.... Inoltre ovvio i cuscinetti sono nuovi etc.etc.

Cosa devo controllare? Se non c'e' niente da fare s'intende che mi tengo la leva cambio sballonzolante e pazienza....

 

 

 

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Se le leve del riduttore son ferme, non credo proprio che sia l'allineamento, come dici tu.

Il cambio, andando a memoria, e collegato ad un lato al motore tramite la campana della frizione, dall'altro ha un supporto ancorato alla scocca. E poi, è collegato al riduttore con un alberino con giunto (il tuo omeocinetico, il mio una crociera) ed un parastrappi, quindi dal riduttore vibrazioni non dovrebbero arrivarne.

Ora, sempre a memoria, anche la mia leva del cambio vibra. Essendo molto più lunga rispetto ad altre macchine, credo sia normale. Però 4-5cm mi sembrano tanti.. purtroppo in questo caso non so proprio cosa dirti.. se il cambio non fa rumori strani e cambia bene, non credo sia un problema.

E qui parte un'altra storiella: anni e anni fa, mi si stava strappando la lamiera della carrozzeria, proprio nel punto in cui si ancora il supporto della coda del cambio. Fatto risolvere ad un preparatore che ha messo due bei rinforzi. In realtà dopo l'intervento le vibrazioni sono aumentate tantissimo: prima evidentemente erano assorbite dalla lamiera un po' strappata! Ma ho risolto tutto allineando il riduttore.

LadaClassic
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 Grazie mille, tutto bene, i 4-5 cm facevan parte dei giochi/degli scherzetti che l'amata Lada faceva in fase di rodaggio. Vero che ho scritto che non c'era niente di allentato (mi riferivo alla bulloneria di cambio e riduttore), ma e' anche vero che il comportamento dell'auto e' migliorato dopo gli interventi post-rodaggio: vanno controllati i supporti del motore (cambiati dalla Lada 4x4 M) e va data una bella stretta a....come si dice in italiano, buffo che io sappia alcuni termini tecnici in lingue straniere e non nella mia lingua madre.

Per favore wiselynx, lo trascrivo in inglese dal service book, il meccanico ha capito lo stesso la mia traduzione maccheronica ma non mi va di far figuracce:

"Tighten the fasteners of the engine and chassis components"

operazione che va eseguita ogni 20.000 km

 

 

 

Manuela - Кукушка 

AlexNiva212140
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 Anche alla mia Niva durante il rodaggio è successa la stessa cosa. Appena partito di mattina a macchina fredda la leva si dondolava parecchio soprattutto quando era inserita la seconda marcia. Ma io non ci do caso a queste cose.. finito il rodaggio tutto è migliorato e ora tutto ok.)

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max