Skip to main content

vibro-niva

8 risposte [Ultimo messaggio]
howdoyoupheel
foto di howdoyoupheel
Offline
Socio
Iscritto: 20/04/2012
Messaggi:

Ok, il problema della settimana è il seguente:

Dopo aver rifatto differenziale anteriore e relativi supporti al motore con tanto di imbullonatura del 16, mi sono ritrovato dopo un paio di mesi dal lavoro, a ritrovarmi col trattore che, in fase di rilascio gas a circa 2k giri, inizia a vibrare in maniera talmente marcata da risultare inguidabile: giù la frizione o su il gas per risolvere il problema.

Per ora ho allentato i supporti del differenziale centrale, in modo da far vibrare lui e non tutta la macchina e il problema è praticamente risolto ma, la domanda è: WHY THE FUCK?

Ho provato a serrare ogni bullone che regge il diff anteriore al motore e nessuno risultò lento/spanato/chissacchè. Mi viene da pensare quindi che il problema siano i supporti del motore, visto che, in fin dei conti, è lui a vibrare.

Considerando che non posso girare più di tanto con il centrale a penzoloni, aiuto! (altra nota: il problema si è presentato 2 volte, entrambe le volte dopo aver fermato il tupolev e ripreso un paio d'ore dopo, avevo l'olio basso, diciamo al limete dell'asticella, sotto il minimo, ho rabboccato, il tutto però in concomitanza con l'allentamento dei supporti del diff centrale. quindi non ho idea di cosa abbia temporaneamente risolto il problema)

salami.

 

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

aiutami un attimo a ricordare.. eri tu che avevi sistemato il diff centrale maniacalmente in modo che non vibrasse più?

per il resto.. non saprei cosa suggerirti, se non di controllare, anche solo visivamente, i supporti del motore e magari anche quelli della coda del cambio. Il motore peraltro gira bene?

howdoyoupheel
foto di howdoyoupheel
Offline
Socio
Iscritto: 20/04/2012
Messaggi:

 No, non ero io, non ha mai vibrato la mia nivetta, grazie a dio.

Il motore gira che è una meraviglia (ho rifatto la testata circa 2 mesi fa e relativa revisione del tutto), l'unica cosa che mi fa sempre tribolare è il carburatore elettronico (che come avrete notato da altri miei post sono in procinto di cambiare, nonappena avrò tempo, con un weber 100% meccanico).

A "occhio" è tutto nella norma, il meccanico al quale la affidai, fece una modifica al supporto del diff anteriore al motore, aumentando il filetto e montando una vite del 14 (poichè mi venne giù dopo una "bottarella"...ehm.), l'unica cosa che mi viene da pensare è che questa modifica abbia in qualche modo modificato la posizione nativa del diff. anteriore, ma il problema credo si sarebbe presentato da subito e non dopo un paio di mesi.

Il fatto è che non vorrei tornare in officina per 2 validi motivi: il primo è che ci ho lasciato 2 stipendi netti alla fine di agosto il secondo è che il meccanico dal quale andai ha chiuso baracca, quindi mi tocca trovarne un altro...

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

allora ti suggerirei di provare, che male non fa e costa poco, a rifare l'allineamento del differenziale centrale: https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/sussulti-trasmissione

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

 prova rifare l'allineamento come suggerito sopra, se nn funge, controlla i sostegni motore e tutti quelli legati alla trasmissione. senti sferraglio o vibra solamente?

howdoyoupheel
foto di howdoyoupheel
Offline
Socio
Iscritto: 20/04/2012
Messaggi:

 Vibra solo, rumori non ne fa, grazie a Dio. XD

LUCAIORIS
foto di LUCAIORIS
Offline
Iscritto: 10/06/2012
Messaggi:

sono io che lo ho sistemato. Allora fai così. Ti stendi sotto e segni con un pennarello la posizione degli attacchi del differenziale (4 bulloni da 13); se noti il bulloni hanno delle asole. Dopo aver segnato la posizione, smolla i bulloni in modo da riuscire a spostare con le mani il blocco riduttore. Spingilo completamente in avanti verso il cambio fino alla fine delle asole. Riserri il tutto. Riavvia a prova a vedere se le vibrazioni sono sparite.


Io cos' ho risolto


Ciao


 


Luca

howdoyoupheel
foto di howdoyoupheel
Offline
Socio
Iscritto: 20/04/2012
Messaggi:

Lessi il tuo post di quando mettesti a posto la fonte del tuo piacere vibrante, tenterò a spostare tutto avanti nel w.e. (sempre che non rimanga sommerso dalla neve...)

Lupo Insaziabile
Offline
Iscritto: 25/09/2012
Messaggi:

 Se hai l'assetto rialzato abbassa il diff con una lastra di teflon (è resistente come l'acciaio) ma fà vibrare il diff e non tutto il resto, e i semiassi lavorano più dritti.

Poi riallinei il diff.

Vai tranquillo che il teflon è usato per gli assi delle eliche marine!!!

bye