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6 risposte [Ultimo messaggio]
iw4blg
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wiselynx
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Purtroppo non so aiutare per tutte quelle che sono le valutazioni economiche, non saprei quanto possa essere un prezzo onesto, non ho idea di quanto costi la revisione della bombola, etc.

La riverniciatura integrale in effetti è un po' strana.. hai chiesto banalmente perchè?

Sull'uso in fuoristrada, un controllo veloce può essere fatto infilandosi sotto la vettura a verificare che non ci siano ammaccature, graffi o altri segni simili, nè sulla carrozzeria nè sui vari organi.

In generale, direi di fare un bel controllo visivo:

  • dal cofano, per cercare trafilamenti di olio o altri liquidi
  • da sotto la vettura, stessa cosa: motore, cambio, 3 differenziali, freni
  • cercare se c'è ruggine nei posti conosciuti: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Rust.htm (magari non tutti, ma uno sguardo male non fa)

E poi, provarla, incluso un pezzetto con le ridotte (che devono entrare pulite) e possibilmente su sterrato per provare il blocco del differenziale centrale. Anche una prova su strada veloce, per vedere che non ci siano vibrazioni anomale a velocità sostenuta. In generale, è una macchina rumorosa, ma deve rientrare nel ragionevole, se non lo è c'è qualcosa di sbagliato.

Segnati qualsiasi cosa che ti sembri strana, ti diremo poi se è normale o no

iw4blg
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Ciao a tutti, questa sera sono andato a vedere e provare la Niva.

Allora.. provo a raccontare quello che ricordo e magari mi dite se mi devo preoccupare o meno..

- fine 2005, 125.000km segnati

- un solo proprietario

- GPL Landi installato 6 mesi dopo l'immatricolazione

- Collaudo bombola scaduto, revisione veicolo ok fino a fine 2017

- riverniciata.. direi un po' di anni fa, ma non è male come aspetto

- sedili sani come imbottitura, ma abbastanza stracciati come tela

- batteria KO (abbiamo usato un avviatore esterno per le prove)

- manca specchietto a destra, direi che c'era e non c'è più...

- sotto non ho visto segni di "colpi bassi", quindi forse poco o niente fuoristrada

- non ho visto segni di perdite di liquidi

- cuffie ok, se non nuove, quasi

- iniettori e rail GPL rifatto recentemente

- ruota di scorta direi mai usata

- 4 ruote 175/80R16 M+S praticamente nuove

- qualche piccolo segno di ruggine sulla carrozzeria, un po' di più sotto, ma solo superficiale direi e di limitata estensione

- avviamento pronto

- motore gira "tondo" sia a GPL sia benzina

- su strada ho notato una certa "banda morta" nello sterzo.. attorno alla posizione dritto sembra poco o niente reattivo

- il cambio mi ha sorpreso per precisione e leggerezza.. mi aspettavo molto peggio confesso

- le ridotte dentro e fuori varie volte, mai perso un colpo o notato giochi o indurimenti della leva

- ho notato che l'attacco ventole a veicolo fermo e motore al minimo fa calare molto la luce fari

- motore fluido e ragionevolmente elastico, nessuna irregolarità

- ho trovato il pedale frizione duro, stacco un po' alto e un po' irregolare.. che sia alla frutta?

- da fermo provato il blocco differenziale centrare.. 2-3 volte.. poi è bloccato inserito.. uffa.. siam tornati indietro cosi.. nulla di grave finchè la strada è dritta.. poi... dopo un po' ci abbiam riprovato e "magia" è andato dentro e fuori 20 volte senza far fatica.. comunque ci guarda.. l'ipotesi è che non sia stato mai usato e quindi..

- fatto un po' di "tira e molla" in marcia.. si sentono un po' di rumori e strattoni lievi come da gioco nella trasmissione.. ma forse è normale o no? Mi ricorda un po' il feeling di auto di 30 anni fa..

- verificato scarico e marmitta, direi in ottime condizione per quello che ho potuto vedere

Bon.. che altro? Che ne pensate?  Ne può valer la pena?

Grazie a tutti!

Buonanotte

wiselynx
foto di wiselynx
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Da come la racconti, e hai fatto direi un ottima analisi, mi sembra tutto abbastanza a posto e nella norma. Rispondo solo per i punti di "dubbio":

  • lo specchietto lo rimetti su con una sciocchezza sia come spesa che come manodopera
  • i sedili possono invece essere un po' più rognosi come spesa, a seconda di come la pensi potresti risolvere/tamponare con coprisedili, oppure trovarne da cambiare da uno sfasciacarrozze. Comunque intervento abbastanza semplice che puoi fare in autonomia
  • ruggine da trattare al più presto prima che diventi seria, il link che ti avevo passato spiega tutto :-)
  • l'impianto elettrico un po' "fiacco" è normale, a maggior ragione se la batteria non collabora.. magari però un controllino all'alternatore da un elettrauto lo farei
  • il differenziale centrale duretto e che tende a rimanere bloccato è abbastanza normale, nulla di cui preoccuparsi
  • il feeling di auto da 30anni fa è corretto.. è un progetto di 30 anni fa, con qualche ammodernamento!
  • il gioco del volante a centro corsa non so dirti. Un minimo credo sia normale, ma è difficile valutare da quanto dici se sia eccessivo o no. Se ti procuri il manuale d'officina, ci sono tutte le indicazioni in merito
  • per il gioco nella trasmissione, anche lì il manuale d'officina ti può dare indicazioni più precise in merito. In generale ti direi che un po' di gioco (qualche grado) è normale, e dovresti poterlo verificare infilandoti sotto e facendo girare a mano gli alberi.

Per il resto.. se ti è piaciuto il feeling, credo che la macchina sia abbastanza a posto da arrischiarsi nell'acquisto.

iw4blg
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bon, alla fine l'ho presa.. ora è in città in attesa di cambiare la bombola del GPL.. poi me la porterò a casa e comicerò vari lavoretti di cura, sistemazione e personalizzazione.. ma ne parliamo in altro post..

M. Maurizio Pet...
foto di M. Maurizio Petraroia
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Tanto per divertirti un pò puoi acquistare un interfaccia OBD2-blutooth ed il programma torque-android per pochi euro e fare la diagnosi al sisteme elettrico del motore.

 Seconda piena!!

iw4blg
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bon, già dotato.. :-) Lo uso da tempo sull'altra vettura.. e la si che ce ne è bisogno..

Ma, la Niva ha anche una comunicazione CAN o no? Non avendo altre elettroniche al di fuori della ECU non ne vedrei il motivo.. ma magari nella M.7 è di "serie" anche se non la usano..