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iw4blg
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LadaClassic
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 Ma insomma su 'sto forum siamo solo in due o tre che scriviamo? Occhio che tra un po' parto anch'io con le domande a raffica....

Dunque Pierluigi, si dà il caso che sulle gomme sappia quasi tutto, perché in zona c'era qui anni fa un gommista-artista come ora non se ne trovano più. Per sicurezza controlla che siano davvero larghe 17, 5 cm e la spalla sia l'80 per cento della larghezza.  Se è tutto ok e non sono troppo vecchie rugose screpolate cristallizzate e via dicendo, gonfiale come da libretto, cioè 2, 1 davanti e 1, 9 dietro. Davanti ho il motore che pesa, dietro non ho un granché e se le gonfi troppo il retrotreno diviene un tantino instabile. Qui me le tengono a 2, 15 davanti e 1, 95 dietro. Son fanatiche delle gomme queste qui! Ma queste russe di serie con 'sto dannato abs fanno pena poveracce, non è colpa loro, è colpa dell'abs. Se ti interessano può darsi che prima o poi le regaliamo, vorremmo le Falken Landair invernali e le Toyo  Open Country 4 stagioni per l'estate. Nel caso ti daremo un diritto di prelazione!

 

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Eh si, siam un po' sempre le solite persone a scrivere. Ma tant'è, cara LadaClassic, magari in altra sede ti racconto un po' di retroscena, che poi tu potrai raccontarle alle tue proprietarie (alla gatta no, non gliene importa molto di certe faccende tra umani).

Ma tornando alle gomme. Si da il caso che abbia anche io in garage delle ricostruite Argom ExtraTrack, comprate ad un prezzaccio su ebay.. le uso solo nei rari casi in cui faccio uscite in fuoristrada, che altrimenti sono maledettamente rumorose su strada. Per la pressione, ha ragione LadaClassic, segui il libretto, a meno che tu non abbia un impianto GPL o metano. In quel caso lì, puoi dare un po' più di pressione anche al posteriore, perchè le bombole pesano non poco!

iw4blg
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ciao a tutti, eccomi.. dai, almeno 3 siamo..

Ho come l'impressione di essere "arrivato tardi" e che oramai della Niva non se ne ricordi ed occupi più nessuno.. spero di sbagliarmi.. magari fra qualche anno diventerà "cool" e tutti la cercheranno di nuovo.. chissà..

Per me, per ora sta dando soddisfazioni (venditore a parte!) e spero di godermela a lungo come veicolo "ricreazionale" senza grossi guai.. ma lo sanno tutti in paese che sono un tipo "malato".. :-)

Se tutto fila liscio penso ci andremo in ferie in quel di Grondone di sotto.. beh.. più grande il nome del paese lo so.. ma penso sia una bella zona da svago e qualche sterrata amena da esplorare..

Poi... grazie per i consigli.

Alcune altre info..

- le ricoperte Argom sembrano in buono stato, senza segni di danno o vecchiaia particolare. Le ho su da un mesetto per provarle.. lo sterzo è un po' più leggero, sugli sterrati forse vanno un po' meglio ma non mi è capitato (ancora) di provarle bene nel fango o simili...sull'asfalto confermo che fanno un gran rumore.. già a far manovra sembra di girare un trattore coi cingoli... ;-)

- le avevo messe su per curiosità (in alternativa ho delle Fulda 185/75R16) di capire la differenza e perchè vedendole "di poco valore" ho pensato di consumare o rischiare quelle piuttosto che il treno quasi nuovo di Fulda.

- Forse farei meglio ad avere 1 treno di Winter (termiche Fulda a 'sto punto) e uno di stradali pure estive.. oppure mi piacevano le "all terrain" :

Yokohama Geolandar A/T-S (G012) (175R16)oppure le Michelin XC4S (175R16)o le:Continental ContiVanContact 200 (185/75R16) B-A!!boh.. ma ben che vada mi partono 4-500€ che proprio non ho in questo caso..

Beh, certo ci sono anche queste a "poco" prezzo..

Nankang 4x4 WD A/T FT-7 (175R16)

o le

Goodride SL309 Radial (185/75R16)

ma non mi ispirano molta fiducia.. son prevenuto?

- La pressione la verifico spesso.. per fortuna sono "educato" a farla sin dai tempi del triciclo in cortile.. però cogli anni ho sperimentato anche.. tant'è che sulla vettura principale sono ben oltre i dati indicati.. ma li è altro discorso (pneumatici nuovi, bassi, stradali, follemente larghi per la vettura, etc.). Quindi mi son posto il problema per quelle Niva.. che istintivamente su strada tenevo a 2.3 almeno.. direi troppo! :-(

- si ho il GPL... per fortuna.. quelle dietro le terrò a 2Bar o meglio a 0,2MPa... ma... le 185/75R16 le tengo alla stessa pressione (sempre per strada o sterrati facili)?

Altro non mi viene al momento.. se non che avrei un po' di immagini di lavoretti da condividere, ma non riesco a caricare foto qua.. e non capisco perché, uffa!

Buona serata intanto.. stamattina prima di partire ho controllato e purtroppo la scatola sterzo perde olio di nuovo.. uff.. che faccio?

 

LadaClassic
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Nooooo, non voglio diventare "cool", sto bene come sono grazie; a Krasnoyarsk dove le Lada sono a ogni angolo di strada, mica mi comprano perché sono alla moda. Mi prendono perché non vi lascio mai a piedi, c'è un tedesco che ha fatto una validissima recensione che dice che è l'unica auto che finora non lo ha mai piantato in asso, niemals im Stich gelassen. 

Pierluigi sei troppo forte, altro che malato, è la società europea occidentale di oggi a esserlo. Spero che anche tu e la tua Lada, come la sottoscritta, abbiate occasione di sentirvi fare tanti bei complimenti come è capitato a me in questi mesi,  mi hanno detto che sono bellissima, che sono un'auto da sogno, che filo come il vento tra le curve, ecc.. Un motociclista ieri ha voluto parlarmi e m'ha spiegato che non è l'abs che mi frega, è il bas. E io è da mesi che scalcio e sgroppo cercando di liberarmi da questa assurda roba obbligatoria!! Mai avuto prima in nessuna macchina, mi dicono qui. Se è 'na roba meccanica se continuo a scalciare riuscirò a liberarmene, se è 'na schifezza elettronica mi sa che dovremo conviverci. 

Le 185 75 sono pneumatici equivalenti e la pressione è identica. Le nankang e le goodride lasciale ai cinesi, le continental vancontact lasciale ai furgoni, le yokohama non le conosciamo ma dal disegno sembrano ottime, le michelin Manuela le ha testate su un Land Rover pre-defender e sono ottime in fuoristrada ma non su asfalto. Prendi in considerazione le Toyo open country, testate dalla mia predecessora Niva, su asfalto e sterrati ottime, su neve fresca superbe, sul fango più che discrete, l'auto rallentava anche parecchio ma non si fermava mai. Son marchiate m+s. Su ghiaccio blocca il diff., su ghiaccio vivo intendo. 

Ci sarà una perdita nella scatola guida, quando l'olio cade a goccioline c'è sempre un problema, poi magari mettici il grasso giallo universale che è più denso. 

Per Wiselynx: ti ringraziamo tutte di cuore, ma ti diciamo una cosa. Si dice che i cani prendano dai padroni, ma nel caso dei gatti deve essere il contrario: i "padroni" prendono dai gatti e delle beghe tra umani ce ne infischiamo tutte quante allegramente! A presto...

 

Manuela - Кукушка 

iw4blg
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Ciao, vado un po' a braccio..
Il desiderio di una "seconda giovinezza" mediatica della Niva è dovuta alla speranza di trovare più persone con cui confrontarsi ed imparare qualcosa..

Il "malato" è legato a vari fatti fra cui un episodio capitatomi un paio di mesi fa. Prima delal Niva ho avuto per 10 anni un meraviglioso Ape TM703V, tenuto da favola.. unico in tutta la contea.. e questo ho già di "distingueva" fra gli indigeni della bassa.. poi, come qualcuno magari ha immaginato dal mio alias, sono radioamatore e ho qualche antenna sul tetto.. nulla di particolare, ci sono tanti condomini attorno che ne hanno ben di più.. ma le mie hanno forme inusuali.. bon.. appunto 2 mesi fa ero davanti a casa che lavoravo alla Niva, quando passano padre e figlia in bicicletta. La bambina guarda il mio tetto ed esclama: "Papà. come mai quelle antenne strane sul tetto?". Il padre, sempre a voce alta e mentre io ero li.. "ah non saprei cosa se ne possa fare, ma deve essere uno malato"!
Ecco.. questa la genesi della mia definizione di malato.. se avere passione e voglia di fare è malattia.. spero di essere grave, mi son detto!

ABS: tienitelo stretto! Su strada può salvare anche la pellaccia.. fidati.. certo.. su una vettura che può fare OR dovrebbe essere disinseribile! Ecchecavolo! E' fatto al 90% di elettronica.. quindi l'unica idea sana che mi viene (ma che non ti ho mai detto di fare) è trovare il suo fusibile e porci in serie un interuttore e una bella spia che ti avvisi che è disinserito..

Pneumatici: grazie per consigli. Ho cercato, ma le Toyo non hanno le misure a libretto.. di nessun tipo, purtroppo! Peccato.. Ok per le altre.. Vedrò che fare con le Extra Trak ricoperte che ho e le Fulda winter ma molto stradali.. Le ho e cercherò di sfruttale.. ma mi paiono un 2 treni "mal assortiti" nel mio caso..

Scatola sterzo.. mi sa che proverò a riempirla di grasso per I giunti.. e poi più in la vediamo..

Spero oggi di farvi conoscere la mia "soluzione" per le bocchette d'aria sul cofano.. ;-)
Buona giornata a tutti/e

LadaClassic
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Le Toyo le trovi da alcuni importatori , un sito è euroimportpneumatici.com, misura 175 r16. Non le tengono sempre ed è un sito dove i prezzi salgono e scendono come i listini di borsa, ieri costavano 80 euri l'una, oggi quasi il doppio.

Se una volta Manuela con un cane e due umani a bordo non avesse tirato il freno a mano per fermare un'utilitaria con abs che su 10 cm di neve vergine stava per finire in un dirupo, forse non starei qui dove sto ora.

Non voglio togliere l'abs, tanto in me lo si frega facilmente: si attiva a 8 km all'ora e si disattiva sotto i 3. Tre son pochi? Prima delle discese ripide ecc.basta fermarsi e ripartire, semplice!

Cerco di scrollarmi il bas che è un'altra cosa,  ma ora non ho voglia e tempo di spiegarlo a nessuno, tu poi Pierluigi non ce l'hai, tanto meglio per te. 

 

Manuela - Кукушка 

iw4blg
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