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Aiut Problemi cambio Lada Niva 1900 TD 2000

12 risposte [Ultimo messaggio]
FrancoDF
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Iscritto: 18/09/2017
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Salve a tutti da qualche giorno il cambio della mia Nivuzza1900 TD mi da dei problemi seri, la 5° marcia esce mentre è in movimento, la cosa grave è che lo ha fatto qualche volta con la 4° e con la 2° ridotta. A quanto pare per adattare il cambio 5 marce al motore peugeot ne è stata modificata la campana. qualcuno sa dirmi se è possibile acquistare un cambio 5 Marce Lada Niva Benzina per poi inserirlo nella campana del motore Diesel°.

Non sono un meccanico ma da quello che ho capito il cambio adattato al 1900 è quello del motore benzina.

Grazie

 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao Franco,

Risposta affermativa,  ho appena consultato il manuale per meccanici sezione Niva 21215 diesel motorizzata Peugeot e anche alcuni siti di autoricambi.  Viene montato il solito cambio a 5 marce sempre quello dal 1985 a oggi, previa adattamento come hai scritto giustamente tu.

Post scriptum: scusa m'ero limitata a rispondere alla tua domanda punto e basta, ma rileggendo il tuo post mi pare di capire che il problema si è presentato tutto a un tratto, mi pare strano che un bel po' di sincronizzatori siano "partiti" tutti contemporaneamente. Nemmeno io sono un meccanico e fare diagnosi a distanza è in ogni caso difficilissimo, ma fossi in te prima di spendere un mucchio di soldini proverei a chiedere a un meccanico di controllare il bullone sul retro della scatola del cambio,  tecnicamente credo si chiami anello di centratura, vero che è difficile da raggiungere e ci vuole una mano esperta, ma andrebbe controllato/stretto/allentato regolarmente perché è collegato agli ingranaggi interni del cambio. 

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Confermo il suggerimento di Manuela, fai controllare (o controlla) il dado sulla coda del cambio, con un po' di fortuna è solo quello allentato e basta serrarlo un po'.

Per il la sostituzione invece, un bel po' di tempo fa si parlava in termini lusinghieri di un certo signor Gabor, ungherese, che a prezzo relativamente basso ti manda un cambio revisionato e si prende il tuo indietro (che poi revisiona lui e rivende al prossimo). Non saprei però dirti come rintracciarlo, ammesso che sia ancora in attività..

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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... e invece, con un attimo di ricerca, ho trovato cose interessanti. Intanto, a te questa discussione sul vecchio forum del club:

http://ladaniva.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=9026155

In base a quelle info, ho recuperato  qualche contatto del suddetto signor Gabor:

gmelegh@gmail.com

https://www.ebay.it/usr/gm404

 

SALVATORE GIORGIO
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Iscritto: 09/11/2018
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 Ciao a tutti, so che il post è datato ma provo a bussare comunque a questa porta.

Anche io credo di essere alle prese col dado allentanto che fa scappare le marce. Nel mio caso per ora solo la quarta.

Il dado è raggiungibile da dentro l'abitacolo o serve il ponte?

Esiste una guida, uno schema utile o qualsiasi cosa possa essere utile a risolvere questo problema in maniera autonoma per un non esperto che ci vuole provare? 

p.s. la mia è un 1700 a benzina + GPL quindi diversa da quella del post originale acui mi sono agganciato ma credo che per il cambio non ci siano differenze.

Grazie a tutti e buona giornata

 

 

 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Benvenuto, guarda la sezione "Foto e video" e da lì "Le nostre Niva", ti ho appena caricato lo schema che cerchi. Non mi infilo sotto la macchina perché la mia ha i giunti omocinetici, la tua ha le crociere. 

https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/schema-cambio

 

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Meno male che Manuela mi corregge: ero partito dal presupposto, errato, che tutte le 1700 avessero già il giunto omeocinetico, ed invece..

Comunque crociera o omeocinetico cambia poco per il lavoro che devi fare, comunque ce l'avrai tra i piedi

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Vado a memoria e al momento non ho a mano schemi o altro per indicarti quale sia il dado in questione, ma sono relativamente sicuro che non sia raggiungibile affatto da dentro l'abitacolo: è situato in fondo al cambio, che sta sotto la scocca, un po' arretrato rispetto alla leva del cambio.

Non serve necessariamente un ponte, la Niva è abbastanza alta da potercisi infilare sotto; però il dado in questione credo sia molto disagevole da raggiungere, con vari altri organi di trasmissione tra i piedi (giunto omeocinetico probabilmente nel tuo caso, ma anche l'albero tra i differenziali centrale ed anteriore: insomma, per raggiungerlo conviene (o forse bisogna) smontare almeno parzialmente un po' di cose.

SALVATORE GIORGIO
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Iscritto: 09/11/2018
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SALVATORE GIORGIO
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Iscritto: 09/11/2018
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 Grazie Manuela e grazie Viselynx, non credevo di ricevere una risposta cosi celere e precisa su un post datato, questo forum e le persone che lo vivono sono una sorpresa saporita. Appena potrò mi calerò sotto la mia per guardarla da una altra prospettiva, cercando il dado e la sua maledizione. Grazie ancora e buona serata.

 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Buongiorno, io non volevo correggere wiselynx, le 1.6 come la sua hanno la "famosa" quinta crociera, in realtà pensavo che il mio albero di trasmissione fosse diverso dal tuo, intendo come collocazione della roba da togliere per arrivare alla coda del cambio. Ieri mi sono infilata sotto alla macchina e ho visto che ciò che impedisce anche solo di scorgere la coda del cambio e quindi il bullone di centratura è in realtà il supporto posteriore del motore. Indispensabili un ponte e l'aiuto di una persona esperta. Ho poi trovato conferma nel manuale d'officina, eventualmente domani o domenica avrò tempo per studiare meglio la cosa e se riesco ti mando la scansione delle pagine che ti interessano.  

Manuela - Кукушка