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Buongiorno a tutti quanti

5 risposte [Ultimo messaggio]
Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 Buongiorno a tutti quanti, mi chiamo Da rio e ho 23 anni, sono da circa 3 mesi possessore di una lada niva 1.7 gpl del 2008.

Vivo in montagna a circa 1300 metri in calabria, sono appassionato di natura e vita all'aria aperta, dunque ho preso la niva per riuscire a fare anche un po di legna o per andarr a funghi, ma come auto da utilizzare tutti i giorni.

Vorrei porgervi delle domande (sperando di non sbagliare "angolo")

La mia macchina non ha il radiatore del riscaldamento abitacolo, qualcuno con la stessa motorizzazione potrebbe gentilmente mandarmi delle foto per capire come montare il radiatore una volta acquistato??

Inoltre l'auto dopo i 100km/h vibra, é normale??

Lascio il mio indirizzo email per qualsiasi evenienza: dario.crudo@yahoo.it

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Buongiorno Dario, benvenuto, complimenti per dove abiti, bello vivere in mezzo alla natura e in simbiosi con essa, chissenefrega di quelli che dicono "stai in mezzo al nulla", "ma non ti annoi?", ecc. 

Per quanto riguarda le vibrazioni, può essere che sia tutto ok, dipende se puoi fare paragoni con altre macchine simili, comunque ti consiglio di controllare la trasmissione, in particolar modo le quattro crociere dei giunti, che siano a posto e regolarmente ingrassate. Se a vibrare invece sono le leve azionate dal guidatore, anche qui una leggera vibrazione è normale, se è eccessiva magari il cambio non è bene allineato col riduttore. 

Per quanto riguarda il radiatore del riscaldamento,  ti invito cortesemente a inserirti nella seguente discussione nell'area Tecnica, sono sicura che l'iscritto IW4BLG ha sostituito mesi fa suddetto radiatore e magari ha delle info per te e delle foto da inviarti o da rendere pubbliche tramite Dropbox. Grazie.

https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/ventola-riscald

Manuela - Кукушка 

Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 Manuela grazie mille per il benvenuto, ho provveduto a far controllare la trasmissione e sembra tutto ok, fanno solo un po "gioco" i cuscinetti anteriori, sai se sia possibile regolarli??

Ho ritirato il paraolio del differenziale posteriore poiché c'era una leggera perdita, provvederó nei prossimo giorni a sostituirlo con i vari oli...(quale mi consigli?)

Per il cambio mi hanno consigliayo di metterne uno per fuoristrada adittivato poiché dopo i 30-40km/h fischia...

Per il radiatore mi sposteró nel link che mi hai gentilmente inviato, buona serata e buona domenica

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Cuscinetti: non me ne intendo un granché, se c'è qualcuno che ci capisce speriamo intervenga.

Olio differenziali: specifica 75w90 oppure 80w90 GL5, consiglio sostituzione anche olio riduttore/differenziale centrale, tanto è semplicissimo, ce ne sta solo tre quarti di litro e da quel che esce vedi se è tutto ok. Molti meccanici non lo fanno perché non sanno che c'è,  pensano sia tutto uno col cambio.

Cambio: dato che stai in montagna senz'altro un 75w90 GL4 preferibilmente di marca Castrol, gli additivi non servono e se l'additivo è a base di acido solforico rovina il bronzo del cambio. Quindi GL4 nel cambio e GL5 altrove. Nel cambio devi mettercene 1, 8 litri circa, lo fai scolare da sotto e lo riempi da dentro togliendo (occhio a non perdere le viti!) la leva del cambio messa in folle. 

Manuela - Кукушка 

Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 Buongiorno manuela, perdonami se ho tardato nella risposta, ti ringrazio moltissimo per le tue risposte, acquisteró a breve i lubrificanti e provvederó al cambio? Secondo te é un lavoro che si riesce a fare da soli oppure c'e bisogno del meccanico??

Tu dici niente addittivo...e per i "fischi" che arrivano da cambio??

Inoltre puoi dirmi dove scrivere le altre domande che dovrei farvi??

Buona giornata a tutti quanti

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao Dario, sono convinta che ce la farai da solo a sostituire gli oli trasmissione, per il cambio ovviamente decidi tu, magari controlla nel sito del produttore le specifiche di quello che ti hanno consigliato.  Per i fischi potrebbe essere semplicemente che finora è stato messo poco olio non garantendo la lubrificazione necessaria. Il rumore può anche persistere ma non è detto che si debba rompere qualcosa a breve, certo potrebbero essere anche i cuscinetti, ma dovresti credo sentire questo rumore non sempre e non in tutte le marce. In questo caso non c'è additivo che tenga, il cambio va tirato giù e aperto, ma dai, siamo ottimisti!

se vuoi farci altre domande vai in "crea contenuto", "discussione", "area generale, "tecnica".

Manuela - Кукушка