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Distribuzione Lada Niva 1700i spi

2 risposte [Ultimo messaggio]
Mattia Schiavolin
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Iscritto: 03/01/2022
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 Salve a tutti! Sono da poco in possesso di una mitica Lada Niva 1700i spi dell anno 2000. E una macchina messa abbastanza bene a livello di carrozzeria e con l impianto a GPL I consumi sono contenuti. Sono contento di questa macchina, l unico neo è che mi perde un po d olio dal motore, precisamente dal coperchio della distribuzione e forse dalla coppa dell olio. Al dila di questo mi accorgo che soprattutto a bassi giri si sente il rumore di qualcosa che gratta. Informandomi ne deduco sia la cinghia di distribuzione e scopro che ogni 10000 km andrebbe tensionata manualmente tramite il tendicatena meccanici. Mi accorgo anche che manca una delle viti che fissano il pattino ammortizzatore e provvedo a metterla, in più la vite del tenditore non so per quale motivi non è la sua esagonale da 14 ma è una brugola... non so che manutenzione abbia fatto il vecchio proprietario a sta povera Niva. Comunque arrivando al dunque vorrei provare a sostituire il tenditore. Si può fare semplicemente o bisogna aprire la distribuzione per non incorrere il rischio che la catena salti un dente della corona dell albero motore?non vorrei rifare la distribuzione perché la macchina ha 82000 km . Se poi è da fare la distribuzione bisogna togliere il motore o basta togliere paraurti e radiatore. Grazie se qualcuno mi aiuta 

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Benvenuto Mattia.

Ho avuto anch'io una 1.7 SPI anni fa, però la catena non ha mai dato problemi anche se la comprai che aveva già 134.000 km e il precedente proprietario - di cui mi ricordo trovai il numero nell'elenco telefonico anche se l'auto mi fu venduta da un commerciante - non l'aveva mai toccata se non evidentemente per tensionarla. Quindi non so risponderti se non per sentito dire e/o letto qua e là. 

Non riesci a tendere la catena col tendicatena attuale? Non è che sia stato cambiato con un tendicatena automatico come nelle MPI? Su YouTube non ho trovato filmati che si riferiscano alle SPI, ho capito il tuo dubbio e spero intervenga qualcuno più esperto, forse c'è qualche trucco per evitare pasticci ma non me la sento di dirti qualcosa in merito senza avere esperienza diretta.

Invece se vuoi cambiare tutto il kit ho dato una sbirciata al manuale d'officina, ma forse trovi le stesse informazioni qui, aiutandoti con la traduzione automatica:

https://www-autoprospect-ru.translate.goog/vaz/21213-niva/3-18-snyatie-c...

 

Di sicuro, oltre a ruota di scorta, batteria, filtro dell'aria, devi togliere il coperchio cui hai accennato così nell'occasione metti una guarnizione nuova. Da quel che ho capito sei esperto di meccanica e ti consiglierei di fare il lavoro completo.

 

Manuela - Кукушка 

Mattia Schiavolin
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Iscritto: 03/01/2022
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 Grazie mille per le informazioni.  Non sono espertissimo ma mi sto imparando a conoscere questa macchina. Spero di trovare un meccanico che lo conosca...