- Login o registrati per inviare commenti
Ciao a tutti, scrivo con qualche remora perchè ho paura di incorrere in qualche figuraccia epica..
Ieri stavo facendo il tagliando alla mia macchinetta e fra le altre cose volevo ingrassare le crociere
Vado agli alberi, tolgo la prima cuffia e non trovo nessun ugello per ingrassare. Smonto una' altra cuffia e niente.. Alla fine le ho smontate tutte e quattro e niente niente da nessuna parte.
In effetti non ci sono proprio le crocere dentro le cuffie.
Guardo sul manuale d'officina e niente, alché faccio qualche ricerca on line, anche su questo forum, e scopro che tutti e 4 gli attacchi hanno le fattezze del giunto omocinetico di cui ho rintracciato le foto.
Mi limito pertanto a rimpinguare grasso, sostituire le fascette di fabbrica con quelle a vite, richiudo e faccio spallucce. Anche se In effetti prima di desistere confesso che ho persino quasi smontato un giunto, allentando i 4 dadi e facendolo scorrere in avanti per vedere se dentro c'era qualcosa: anche solo per dire a me stesso di averle provate proprio tutte.
Poi stanotte non c'ho dormito per il pensiero.
Ora mi chiedo: ho guardato dalla parte sbagliata e le crociere stanno altrove o hanno aggiornato la niva e ora la fanno così? La mia èdi modello 1.7 mpi versione 2017.
Riguardo il giunto invece penso di aver capito che, a differenzxa delle crociere, non è una manutenzione da svolgere sistematicamente ma si consiglia di farlo ogni 40.000 km. Se è così mi sono decisamente portato avanti coi lavori anche se devo dire che erano tutti molto ben lubrificati e la condizione del grasso era ancora ottimale.
Ho anche scattato delle foto di uno dei giunti in questione, chiaramente orrende ma la posizione da cui scattavo era veramente improba, ma mi sa che non si poossono postare
Qualcuno riece a mettermi insieme i pezzi così mi faccio un quadro della situazione?
Per favore se ho fatto qualche topica non siate impietosi.
Ciao Tiziano,
Dal 2016 l'albero di trasmissione è a quattro giunti omocinetici, non ci sono più le crociere in nessun modello di Lada. In effetti basta controllarli ogni tanto. Se si dovessero rompere costano molto più delle classiche crociere, sono comunque robusti e il grasso all'interno non occorre neanche cambiarlo ogni tot km se le fascette tengono bene.
Adesso che ho fatto mettere a posto freno a mano e freni posteriori devo ingrassare i giunti e ogni leveraggio. Non so se usare un siringone o uno spazzolino
Per i giunti lo spazzolino non basta, devi pompare il grasso negli ingrassatori come descritto in questa discussione:
https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/ingrassate-le-vostre-crociere
Sia parla di cuscinetti ad aghi e di nippli. Che sono? Mai sentiti. Ci sono dei fori per pomparci dentro il grasso o siette il grasso intorno alla crociera?
Qua trovi le foto:
https://nivaforever.wordpress.com/2013/10/14/ingrassaggio-crociere/
È perfetto grazie
I ciscunetti ad aghi sono dei cuscinnetti in cui, invece delle sfere, ci sono dei cilindretti abbastanza piccoli (gli aghi per l'appunto). Non essendoun ingegnere meccanico, non so dirti per quale motivo si usino quelli invece che quelli a sfera, ma tant'è.
I nippli sono delle valvoline con cui pompare il grasso nella crociera: in pratica una testina sferica con un buchetto, ci incastri sopra la testa della pompa per il grasso, e pompi finchè non vedi uscire il grasso dal corpo della crociera. E' quasi più complicato descriverlo che farlo
Grazie per avermi spiegato cosa sono i nippli. Vorrei però sapere se ci sono ancora nella mia versione del 2012 perché ho letto che i giunti li hanno cambiati
Nella tua le crociere ci sono ancora, i giunti omocinetici sono subentrati nel 2016. Basta dare un'occhiata all'albero di trasmissione, le crociere sono appunto dei giunti a croce con nippli per l'ingrassaggio, gli omocinetici si presentano esteriormente come delle cuffie strette da fascette e al loro interno c'è il grasso, non abbisognano di ingrassaggio periodico.
Ho notato che la trasmissione della mia ha un gioco che si avverte nel rilascio dell'acceleratore o quando si riprende accelerando non decisamente. È una caratteristica oppure un problema? Premetto che devo ancora ingrassare il tutto.
- Login o registrati per inviare commenti