- Login o registrati per inviare commenti
Ciao a tutti.
Si trova in vendita da Promolada un modello e da partlada e ladapower un altro. Permette di rendere la nostra 4x4 a trazione posteriore, dichiarando un risparmio carburante di 0,5-2 litri su 100 km, maggiore accelerazione, minore consumo pneumatici anteriori ed altri vantaggi. Il tutto con 200-250 neuri circa in base a dove si compra.
Qualcuno ha esperienza di questo kit? Ne sa qualcosa? O a naso sente profumo di oracolo o puzza di bufala?
Io non ne so niente e cedo la parola a chi se ne intende, mi intrometto solo per una considerazione, giacché da quel che ho capito viaggi spesso tra le curve e hai la responsabilità di viaggiare con un bimbo. La Niva è nata a trazione integrale permanente e francamente io l'ho comprata (come comprai anni fa prima un Land Rover 90 e poi la Niva SPI) esclusivamente per questo. Magari dico una stupidaggine, ma non è che poi ne risente l'assetto della macchina? Dopotutto la trazione integrale permanente è il suo migliore sistema di sicurezza....!!!
Bene, bene, ti consiglio vivamente di non violentare la Lada 4x4, sennò vengo lì e ti strappo il 4x4 dal di dietro!
Modi mooooooooooolto più intelligenti di risparmiare benzina ci sono (mi rivolgo a tutti s' intende, non a te in particolare):
1) montare un impianto gpl con una bombolina (non una bombolona!) sotto il pianale, distributori ormai ce ne sono tanti pure di metano e gli impianti di adesso sono più efficienti che in passato, certo vanno previsti il costo di installazione, di manutenzione e una minor durata del motore. Io non ne voglio sapere, tanto per dir la mia....
2) imparare a guidare meglio, la mia Lada fa di media 12 o 13 km con un litro di benzina, così come molte altre di cui ho letto su siti tedeschi. Motivo: non vivacchio mai a 2.000 giri e molto spesso cambio le marce ed effettuo sorpassi al regime di coppia massima (4.000 giri per il nostro modello). Viaggiare troppo sottocoppia è controproducente, giacché spesso il guidatore per la ripresa o i sorpassi si ritrova a pigiare l'acceleratore a un regime troppo basso sforzando il motore e consumando più benzina.
AVVISO:
"Zek87", senza avvisare e quindi in modo molto scorretto, ha giorni fa posto la stessa domanda sul fuoristrada.it, dove intervengono per la maggior parte possessori di altri veicoli fuoristrada. A ogni modo nessuno ha mai montato questo kit e quasi tutte le risposte sono simili, con altre parole, alla mia prima risposta.
Invito "Zek87" a uscire dai confini italiani e ad andare a leggere lo sterminato forum tedesco niva-technik.de. Almeno lì son tutti Nivisti e, tra migliaia e migliaia di loro, mi pare che ce ne siano due o tre che hanno montato questo kit, di cui uno su una Niva da trial.... Personalmente concordo col ragazzo tedesco che ha scritto che se uno vuole la 4x2 che si compri la Jimny o roba del genere.
Nessun astio Marco ci mancherebbe, ma è corretto scrivere "l'ho chiesto anche nell'altro forum o in forum pinco palla o che so io".
Così magari o uno decide di non rispondere, o di seguire quel che scrivono altrove.
A proposito: a me non piacciono per nulla i rally, tuttavia ho guidato per 4 anni una Subaru Impreza wrx, tre volumi con alettone sulla coda, tre differenziali, trazione integrale permanente, 224 cavalli, e francamente non mi pareva che venisse proposto un kit 4x2. Vuoi la trazione posteriore? Pigliati una M3 o una M5. Perché questo discorso non dovrebbe valere per la Niva? Certo ha meno cavalli, ma, sicurezza e meccanica a parte, ha anche il baricentro molto più alto e, come hai visto anche tu Marco va parecchio più veloce delle Niva di anni fa e.... consuma meno!
Epperche' no?!?!
Per un certo periodo la Subaru è stata proprio affiancata dalla mia altrettanto ex Niva SPI.
E anni prima passavo tranquillamente dalla panda 900 a un MG TF 160, motore centrale trasversale, trazione posteriore, la migliore auto che abbia guidato in vita mia, un sovrasterzo da favola. In realtà io amo molto la trazione posteriore, ma ritengo semplicemente che non sia....corretto stravolgere e compromettere il progetto originale delle auto, tanto più se si tratta solo di risparmiare centesimi di carburante.
Beninteso, ognuno della propria macchina fa ciò che vuole.
- Login o registrati per inviare commenti
Concordo pienamente per quanto riguarda la sicurezza, ma non sapendo nulla rispetto a consumi ecc dato che è allettante, volevo capire se qualcuno ne sa qualcosa. Non sono uno da "manomissione facile", la Lada a breve resterà l'unica auto in famiglia, quindi la voglio sicura e non compromessa. Se riesco a risparmiare un pò di benza senza comprometter nulla bene, altrimenti rimane "vergine pura e casta" com'è!
Chi va pian, riva san e va lontan!