Skip to main content

Libri, russofilia, ricordi sparsi.

6 risposte [Ultimo messaggio]
_Ash_
foto di _Ash_
Offline
Iscritto: 22/07/2015
Messaggi:

Frequentando un pò questo forum e trovandomi bene tra di voi, ho deciso di partecipare un pò anche non avendo ancora una Niva. Spero che vi faccia piacere la mia compagnia (Purtroppo per ora può limitarsi marginalmente al tema principale del forum) e che non vi offendiate se scrivo qualcosa di off topic. In caso contrario mi scuso anticipatamente se questo 3d venisse ritenuto non idoneo.

Comunque sia in questi giorni sono andato un pò in fissa (mi capita sempre così quando mi piace qualcosa in questo modo) ed è per questo che spesso mi tornano in mente cose che poi mi portano a pensare a loro volta alla Lada. Inoltre leggendo la firma in calce ai post di LadaClassic, non ho potuto fare a meno di notare il nome della sua 4x4: Kukuschka. Questa parola mi ha riportato alla mente molte cose, alcune dolci e spensierate, altre più cupe. Mio nonno mi parlava spesso della Russia. Ci aveva fatto la guerra. Era stato fatto prigioniero, ma diceva che in fondo lo trattavano bene. Lo avevano mandato in una fattoria per aiutare una famiglia che lo trattava con molto rispetto. Lui diceva che probabilmente lo facevano perchè anche il loro figlio era in guerra e speravano potesse venire trattato allo stesso modo. Dopo la guerra, mio nonno tornò in Russia. Voleva vederla di nuovo.  Per lui che aveva sempre lavorato duramente per pochi spiccioli, l'ideale propagandato dai russi era di notevole effetto. Ne torno deluso e amareggiato perchè in quegli anni, in piena guerra fredda, non era possibile muoversi liberamente nel territorio. Veniva accompagnato e doveva specificare dove e quando avrebbe fatto degli spostamenti. 

Tramite i suoi racconti, sono sempre stato affascinato da quella terra. In via marginale sono riuscito a vedere qualcosa, tramite i libri, della loro cultura. E' così che ho scoperto il culto del tè russo, gli orologi Vostok (di cui possiedo un amphibia ministry ed un komandirskie), alcuni capolavori letterari poco convenzionali (vi raccomando di leggere Pic Nic sul Ciglio della Strada), ovviamente altri fuoristrada (dai più conosciuti UAZ di cui adoro quello in versione pulmino al simpaticissimo Luaz Volin) ed i vezzeggiativi. Credo che non ci sia idioma in cui vengano usati così spesso ed in cui rivestono un ruolo così importante.

Kukuschka mi ha riportato in mente un vecchio affetto. La chiamavo Vishenka e le volevo molto bene...

 

 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

Кукушка  presente all'appello.

La sua pazza guidatrice pure.

Ash, sai che ho un carissimo amico pure lui come te motociclista, pure lui con ricordi legati all'infanzia (suo padre con una fuoristrada) e quando mi scrive mail o sms spesso inizia con un "Ciao Kukuschka". 

Segue il forum anche se non ha una Niva, approfitto per salutarlo.

 

Manuela - Кукушка 

_Ash_
foto di _Ash_
Offline
Iscritto: 22/07/2015
Messaggi:

Ti posso chiedere come mai quel nome?

Ti è piaciuto il film o ci sono altri motivi?

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Sissignore, me lo puoi chiedere, sai io abito in un posto dove apro la porta di casa e sono nel bosco, cammino moltissimo, sono in simbiosi con la natura, consultando il dizionario russo ho visto che cuculo in russo e' femminile e si dice Кукушка. La futura 1.6 la chiamereno Biolka ( Бeлка), scoiattolo, in russo femminile. In russo come da noi Lada Niva e ' femminile. Ah, poi per curiosita' vado a vedere quanti rubli costa la 5 porte in Russia.....

Manuela - Кукушка 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Beh, è nella sezione OT, quindi non vedo perchè dovrebbe venir rimosso

Per me un minimo di russofilila deriva proprio primariamente dalla Niva, poi estesa in vari altri ambiti.

Se già non li conoscete, vi suggerisco dei film corti comici di epoca sovietica, che sono godibilissimi anche senza capire una parola di russo:

https://www.youtube.com/watch?v=F68bbzOOOdY

Me li aveva fatti conoscere una ragazza russa di Togliatti.. quando le dissi che avevo una Niva si illuminò in volto dicendo "la fanno nella mia città!"

AlexNiva212140
foto di AlexNiva212140
Offline
Iscritto: 10/03/2018
Messaggi:

 Ciao! Sono molto felice che ti piacciano certe cose cult nostre (io sono russo). Anche io possiedo un orologio amphibia e lo indosso tutti i giorni. Mi piacciono le cose classiche - l’orologio, secondo me, deve essere meccanico. Pure la Niva è così. Tutta semplice, meccanica... il te sì che ci piace tanto, però beviamo anche il caffè con piacere. Un abbraccio dalla Crimea.

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao Alex, ti mando un  saluto dall'Italia e approfitto per comunicare a tutti i lettori di questo forum che ho deciso di riprendere a studiare il russo e i manuali sovietici sulla 1.6. Ho abbandonato i forum dei motociclisti. Le moto è mooooolto più divertente guidarle, di forum mi basta questo,  mi ha sempre dato soddisfazioni  e sempre continuerà a darmene, grazie soprattutto al "vecchio" e... saggio wiselynx.

 

Ringrazio tutti per l'attenzione.  Arrivederci alla prossima discussione!

 

Manuela - Кукушка