Skip to main content

Primo giorno con la Lada 4x4 Classic

5 risposte [Ultimo messaggio]
Kotroz
Offline
Iscritto: 24/11/2012
Messaggi:

Ciao a tutti, oggi ho ritirato dal concessionario la mia Lada 4X4 Classic, e mi fa piacere comunicarvi la mia soddisfazione per l'acquisto. Premetto che non sono  un fuoristradista esperto, e tanto meno un conoscitore di auto, anzi..   Sono un fotografo che lavora molto nel settore del vino e per questo motivo ho la necessità di spostarmi nelle vigne e nelle tenute dei miei clienti con un fuoristrada vero.  Niente di avventuroso o di impegnativo, ma comunque dei percorsi nei campi o in sterrate praticate in genere più da trattori che da automobili. Solo che per arrivare sul luogo di lavoro devo prima percorrere  tanto asfalto, perché non lavoro esattamente vicino a casa. Anni fa (nel 2009) acquistai, nuovo, un Defender, e lo vendetti  dopo un anno,  non appena constatai che una Lada Niva del 1990 faceva esattamente le stesse cose, e alcune (specie sulla neve e sul ghiaccio) anche meglio.  Circa un anno fa ho acquistato un Wrangler del 2016: trazione posteriore obbligatoria su asfalto (l'integrale è on demand ma da inserire solo su fondi morbidi) e sospensioni oltremodo rigide, ossia la migliore formula per sbandare alla prima buca delle nostre meravigliose superstrade toscane. Magari  proprio mentre, "goniometro" alla mano, stai prendendo le misure per  superare un tir largo quasi quanto te, sperando che l'infinito gioco demoltiplicatorio  dello sterzo non faccia dimenticare alle ruote la loro lontana parentela col volante ... Ho venduto quindi, circa un mese fa, anche  il Wrangler, ed oggi, sono entrato per la prima volta nella mia nuova Lada 4x4. La prima sensazione è stata, finalmente, quella di rilassarmi! Che bello, l'auto sta in strada! Quando giri il volante girano subito anche le ruote. Le sospensioni sembrano tue amiche, o almeno non ti aggrediscono facendoti sobbalzare ad ogni minima variazione nella texture dell'asfalto. E poi le dimensioni, contenute, sobrie, si adattano a pennello, anche dal punto di vista estetico, alle proporzioni delle strade italiane. Sembrano quelle delle belle auto di una volta, le "automobili-automobili", le automobili normali, che oggi non piacciono più alle persone normali, ma solo ai pazzi come noi che amiamo la Lada Niva.

 

zek87
foto di zek87
Offline
Iscritto: 04/05/2019
Messaggi:

 Concordo è un gioiellino accogliente la Lada 4x4, ti mette a tuo agio e ti porta ovunque in totale relax, senza ansia da interni soffocanti, con 1000 tasti levette lucette!

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao Marco, beh però un pochino soffocante è la Lada 21214, hanno fatto un mucchio di modifiche per renderla più performante su....asfalto, ma hanno lasciato i finestrini posteriori fissi. Ho letto nell'altro forum che tu hai deciso di montare quelli scorrevoli, io per ora avevo scartato questa ipotesi per via del costo non indifferente. Figurati che la mia mamma ha una panda 900 (aste e bilancieri per intenderci, non fire) del 1998 "jolly" che ha di serie, oltre alla chiusura centralizzata e agli alzavetro elettrici, i finestrini posteriori apribili a compasso.

Come ti trovi con gli scorrevoli, se li hai già montati? Sono facili da aprire anche da persone anziane e/o con poca forza fisica oppure no? 

Manuela - Кукушка 

zek87
foto di zek87
Offline
Iscritto: 04/05/2019
Messaggi:

 Ciao Manuela. Arrivando da una VW trovo la Lada molto meno soffocante, per quanto riguarda i finestrini dietro, hai perfettamente ragione, almeno un compasso, più gradevole forse esteticamente e più pratico, per far girare un pò d'aria dietro, ci sarebbe stato. Sto aspettando di passare per Padova in officina da mio fratello perchè vuole vedere le guarnizioni ecc, e poi li ordino, li monto perchè passerò l'estate in viaggio per l'Italia con la mia ragazza e mio figlio, quindi dietro hanno bisogno d' aria, altrimenti non credo li avrei mai montati, perchè il riciclo dei finestrini anteriori è già sufficiente, e scorrevoli non mi fanno impazzire, avrei preferito a compasso ma non si trovano. Per quanto riguarda il prezzo diciamo che li ho trovati da 180 a 350 € spediti, sinceramente mi sembrano tutti uguali, se penso che il clima optional mi sarebbe costato intorno ai 2000€ e non sopporto il clima, 180 € li spendo volentieri. L'apertura/chiusura mi diceva, chi mi ha illuminato con l'idea dei finestrini scorrevoli posteriori sull'altro forum, per le prime 100 volte  è bella dura, e va mosso con calma per non rovinare il feltro dove scorre, qualcuno consiglia di ungere con un pò di cera.

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Grazie per la spiegazione,  anch'io non sopporto l'aria condizionata!

Manuela - Кукушка 

zek87
foto di zek87
Offline
Iscritto: 04/05/2019
Messaggi:

 Figurati e di che!

Appena li monto magari ti aggiorno!

 

 Chi va pian, riva san e va lontan!