Buonasera Nivisti. Un parere per quanto possibile: da un po di tempo sulla mia Niva 1.6 del 1989 ( 5 marce ) avverto, soprattutto in seconda marcia normale e in salita, una grossa vibrazione che sembra provenire dal posteriore, come uno scassettamento laterale. Avviene soprattutto quando do gas in condizioni normali. Se rilascio il gas la vibrazione sparisce. Ciç mi costringe a dosare molto prudentemente lo stesso in partenza. secondo Voi quali possono essere le cause? Grazie e l'occasione per un saluto!
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Buonasera Carlo, ben
Buonasera Carlo, ben ritrovato. Ti ricordi di me vero? Sono quella che voleva comprarti la macchina, ma tu giustamente te la sei tenuta stretta. Ora sto battendo al tappeto tutti i siti di annunci e, dovessi metterci un anno, una Niva sovietica prima o poi la troverò.
Tuo problema: da come lo descrivi escluderei la frizione "arrivata" e punterei sulla trasmissione, vale a dire alberi, crociere. Queste ultime sono state ingrassate e/o sostituite regolarmente? Attenzione che se una ti si dovesse bloccare in marcia è pericoloso. Bisognerebbe comunque capire da dove proviene esattamente la vibrazione: le leve del cambio e del riduttore vibrano come prima o hai notato peggioramenti?
Mi viene in mente un post di Wiselynx di un paio d'anni fa, diceva di provare a guardare gli organi di trasmissione sotto la macchina. Fai così:
Metti in moto la Niva col freno a mano tirato, il riduttore in folle e il cambio in prima marcia, guarda sotto cosa vibra di più e facci sapere.
Manuela - Кукушка
Certo che mi ricordo!
Certo che mi ricordo! L'affare si può sempre fare!
Le crociere ingrassate di
Le crociere ingrassate di recente, la frizione nuova.. Appena arriverà il responso del mecca ti aggiornerò . Intanto piano piano secondo le tue giuste raccomandazioni .
Beh, casomai Carlo vai nella
Beh, casomai Carlo vai nella sezione VendoComproScambio e...insomma chiamami al 3381919334 ché facciamo prima!
https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/vibrazione
Ho recuperato la discussione che mi ricordavo, leggi soprattutto i post di Wiselynx che ha una 1.6 come la tua. Dici che la frizione è stata rifatta da poco, mmmmmm, per cambiarla hanno dovuto tirar giù il cambio e poi rimontarlo, il tuo mecca probabilmente non l'ha rimontato bene, però non sgridarlo sennò si offende, prendilo con le buone, 'sti meccanici sono suscettibili, dagli però una dritta su come....rimettere dritta la tua Niva.
Purtroppo la maggioranza dei meccanici fa i lavori e poi non controlla ciò che ha fatto, controlli visivi a motore spento, a motore acceso, prova dell'auto.
Manuela - Кукушка
Infatti non l'ho sgridato..
Infatti non l'ho sgridato.. L'ho proprio cambiato e sorpresa sorpresa ... In occasione del cambio della pompa olio da parte del nuovo meccanico, ho trovato tutti i resti delle slitte della distribuzione cambiate appena due mesi prima dal precedente mecc in occasione del rifacimento della guarnizione testata in fondo alla coppa dell'olio! Non é finita.. tutte le raccomandazioni che davo al precedente mecc di controllare i tubi benzina etc.. bene.. fatta trovare sul banco dal nuovo mecc la vecchia pompa con un tubo che pisciavano benzina da tutte le parti ..
Sembra che era dovuto agli
Sembra che era dovuto agli alberi della trasmissione leggermente collassati. Un energica pompata di grasso li riallinea a quanto pare..Inoltre il gruppo cambio - riduttore era cosi vicino alla scocca da poterci battere contro in alcune condizioni. Svitato solo quattro dadi, spostato leggermente con una leva e di nuovo fissato. Sembra andar bene ora..
Stesso problema anche a me,
Stesso problema anche a me, lo hai descritto molto bene, ma a me capita quando vado su dossi e buche. Ho notato che nella mia una cerniera del portellone è un po' corrosa e bucata, potrebbe essere quella la causa. Insieme alla mia Niva avrei dovuto comprare un saldatore
Sì ma guarda che è molto
Sì ma guarda che è molto difficile descrivere un rumore e stabilire da dove proviene, Carlo aveva fatto rifare la frizione e quindi far tirar giù il cambio che poi gli era stato rimontato male, dovresti controllare l'allineamento cambio-riduttore. Soprattutto devi assolutamente controllare tutto l'albero di tramissione e le quattro crociere, perché se la tua Niva è stata tanto trascurata è molto probabile che non siano mai state ingrassate. Se ne devi cambiare una o più di una, costano poco. Controlla anche tutte le boccole, i semiassi, l'olio di cambio e differenziali, eccetera. Mi sa che dovrai farle un esame completo per farla tornare agli "antichi" splendori.
Manuela - Кукушка
Ciao e buon anno! Risolto il
Ciao e buon anno! Risolto il tutto. Erano due staffe di supporto del gruppo trasmissione / cambio fatte con semplice lamierino da chissà quale carrozziere. Sostituite le stesse con altre staffe questa volta decenti fissate all'interno carrozzeria ( sotto i sedili per capirci ) con viti da 10 e autobloccanti. Non vibra più!! Praticamente era tutta la trasmissione che se ne andava a spasso
Buon anno anche a te Carlo,
Buon anno anche a te Carlo, accipicchia come è affollato il forum in questi giorni. Ottima idea le viti autobloccanti, sennò ci si dimentica di avvitarle di tanto in tanto, ne devo mettere una anch'io sul fianchetto che copre il filtro dell'aria (fatto da replicare da un artigiano in quanto introvabile) del Garelli KL50 del 1977. Ti stimo parecchio Carlo, quante soddisfazioni danno questi mezzi storici ben conservati e amati, senza diavolerie elettroniche e altre menate . Continuiamo così!
Manuela - Кукушка