Mi sta sovvenendo la follia di spendere una cifra indegna per un bloccabile al posteriore. In pratica l'unico rimasto in commercio per la Niva, ovvero questo: http://www.protrack.gr/proionta/lada/52-niva/91-ai r-locker-niva.html [2]
Sorvolando sul prezzo che lo so, una volta montato vale praticamente come la macchina intera, qualcuno di voi sa se è valido? So che è in commercio da anni, quindi penso che ormai sia affidabile. Ma conoscete qualcuno che ce l'ha e che mi dà un parere?
Non mi dite che un TorSen costa la metà, non è la stessa cosa. Sui laterali il TorSen è deleterio e non lo voglio.
Links:
[1] https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/forums/area-generale/tecnica
[2] http://www.protrack.gr/proionta/lada/52-niva/91-air-locker-niva.html
Skwattrinated.......... ma
Skwattrinated.......... ma la follia è un virus??? sospetto fortemente. è anche un mio pensiero per un bloccabile/posteriore anche io in attesa di pareri in merito, nel frattempo mi aggiorneresti al costo?? e cosa più importante ( Sui laterali il TorSen è deleterio e non lo voglio.) portesti spiegarmi meglio. Grazie
Antonio
Parto subito con la nota
Parto subito con la nota dolente, cioè il costo: parliamo di circa 840€ spedito. Più l'eventuale manodopera per l'installazione (che io personalmente devo mettere in conto: non ho amici meccanici ed è un lavoro troppo delicato per permettermi di fare esperimenti in proprio).
Il discorso dei laterali è questo: in una situazione di pendenza laterale pronunciata e terreno sdrucciolevole (fango, neve, su certe pendenze anche solo erba bagnata) il peso grava di più sulla ruota a valle, e quella a monte tende a scivolare. Ma quella a valle è quella che ti tiene la macchina in posizione. Con un autobloccante (o se blocchi tu il manuale) trasferiresti più coppia alla ruota a valle che, disgraziatamente, comincerebbe a slittare anch'essa, e a quel punto la macchina scivola inesorabilmente verso il basso.
Grazie ! per la nota
Grazie ! per la nota dolente, effettivamente è moolto dolente e poi lavori del genere non alla mia portata, aggiunge alla spesa un finale che tanto basta per farmi desistere.
Per il laterale mi hai aperto gli occhi , perciò resto con la follia sopita.
un consiglio forse
un consiglio forse scemo............ come fare il blocco del diff posteriore? usando il freno ammano XD ma sconsigliato originale,semplice basta solo fare una piccola modifica sul cavo ed invece di avere una leva sola se ne mettono due ( tipo il vecchio freno ammano dell'alfa con doppio tirante) ma con doppia leva ed il gioco è fatto ^^
Using no way as way,having no limitation as limitations
Una cosa esattamente così ma
Una cosa esattamente così ma più professionale è il cutting brake che vende LadaWorld. Il problema è che nasconderlo in revisione è difficile ed è una modifica all'impianto frenante...
Salve io non so che blocco ho
Salve io non so che blocco ho montato al posteriore, ne marca ne modello, era li quando il pazzo precedente proprietario mi ha venduto il magnifico rugginone (in piu c'era sopra il 2000 fiat e le superidotte). So che e pneumatico e lavora sfruttando la depressione dell'airbox.
Però a efficacia e una favola anche se poi io lo ho usato rarissimamente. Per dimostrarmi la sua efficacia quando acquistai la niva me la butto nel fosso (distruggendomi la portiera..) le ruote di sinistra totalmente sollevate. Attacco il blocco e uscimmo come se nulla fosse, a parte il rumore di lamiera che proveniva dal portiera di destra....
Per fortuna mi ha dato portiere di riserva
Non so se era più pazzo lui o
Non so se era più pazzo lui o tu che l'hai comprata!!!
Ovviamente scherzo... grazie del parere!!!
Ieri ho parlato col meccanico, mi ha prospettato di manodopera per installazione dell'eventuale blocco, compreso tirare l'impianto elettrico e aria, insomma tutto compreso, una decina di ore, circa 300 euro.
Non so sinceramente cosa fare. Se ci fosse qualcuno che mi dà una mano a montarlo facendo il lavoro insieme a questo punto sarebbe meglio, a costo di spararmi un viaggio per un fine settimana in compagnia...