Ciao a tutti,
come qualcuno del forum forse già saprà sono il possessore di una nuova Lada Niva modello Travel, sì, quello "diverso" e mai visto qui in Italia.
Che dire ? Con l'auto mi trovo bene, a livello meccanico è quasi completamente identita al modello "classico". Quello che cambia è la carrozzeria, più curata nelle finitura, più spaziosa e ... in buona parte zincata ! Non ho avuto modo di vedere dove han piazzato l'alternatore (o meglio non me lo ricordo al momento), sicuramente la batteria è dalla parte opposta, ossia a sx.
Come dicevo l'auto va bene ed i viaggi non sono impossibili perchè l'insonorizzazione è un po' più curata sempre rispetto alla legend; quello che non mi soddisfa sono le prestazioni in generale, anche ora che siamo a fine rodaggio (4000 km): sembrerebbe, a sensazione anche di chi guida le ultime niva, che per rendere le emissioni EU 6 d compliant (in Russia è omologata EU 5) abbiano "tappato" il motore in modo pesante tanto che spesso ho difficoltà a riprendere da fermo in prima normale su piccole pendenze. Nemmeno rimuovendo temporaneamente lo snorkel, di cui è dotata di serie, il risultato migliora ...
Dove mi trovo benissimo, invece, è in fuoristrada (entro i miei limiti da neofita), dove si arrampica lenta ma inesorabile anche sulle grosse pendenze grazie all'installazione del kit di super ridotte (davvero fenomenale, ha trasformato completamente la macchina) e, manco a dirlo a una coppia di differenziali Torsen davanti e dietro, spettacolo !
Cmq, soprattutto su alcuni tracciati frequentati per lo più da fuoristradisti, spesso e volentieri la curiosità è sovrana e vengo regolarmente fermato per avere info su questo modello di cui al momento sono il solo utilizzatore qui da noi ...
Saluti
Torsen
Links:
[1] https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/forums/community/presentazioni
Benvenuto con la Travel, ho
Benvenuto con la Travel, ho trovato qualcosa sull'etanolo nel forum tedesco, poi ti rispondo nell'area tecnica.
A me arrivano le notifiche per tutte le Lada in vendita su subito.it e su autoscout, su quest'ultimo ad esempio riconobbi la Niva Blu del nostro ex amico radioamatore iw4blg, Niva di cui ho comprato per ricordo 4 cerchi con gomme chiodate Kama di cui sono molto contenta. Non so chi abbia comprato la macchina, se passa di qua si presenti!
Ebbene non sei l'unico in Italia perché ne ho vista già in vendita una usata!
Inoltre ne hanno venduta una nuova modello Luxury o roba del genere.
Tempo fa guardai un video su YouTube, mi ricordo solo che l'alternatore è più in alto rispetto al "nostro", che ha due kilowatt in meno ed è più pesante perciò è più lenta delle nostre (la mia è euro 6 d). Non mi pare che ci siano due leve oltre al cambio.
Sì, specie se non si è molto esperti e non si conoscono i trucchi della guida in fuoristrada (trucchi che, vedrai, si imparano con l'esperienza), super ridotte e differenziali Torsen aiutano, chi invece è già molto esperto non ne ha bisogno così non spende soldi anche perché pochi possono permettersi simili spese.
Manuela - Кукушка