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Comportametno dei sensori centralina GM

2 risposte [Ultimo messaggio]
Maestro Yoda72
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Iscritto: 14/10/2011
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L'auto continua ad avere il problema di scoppiettare al rilascio dell'acceleratore, scalda parecchio e poi, quando, dopo essere calda,  metti la marcia alzi i giri in accelerata e ti fermi allo stop, i giri scendono bruscamente e l'auto, spesso, si spegne.

Partiamo dal sensore temeperatura del refrigerante: a freddo la resistenza è 2230 Ohm; a caldo, 80°, poco più di 200Ohm. Secondo me è regolare.

Sensore valvola a farfalla, sia a freddo che a caldo, sia in marcia sia a motore spento e quadro acceso riporta i seguenti valori: 0.78 chiusa; 4.78V aperta.

Sonda lambda, ne ho provate due e sono AFS79, si comportano bene, ovvero palleggiano tra 0.2 e 0.8V in fase iniziale poi scladandosi il motore, continuano a palleggiare ma tendono al magro,0.2V e 0.5V per correggere, infatti i giri variano tra 500 rpm e 1200 rpm.

Secondo me le sonde sono OK, propbabilmente si infiltra aria.

Sensore pressione assoluta. i 5V arrivano regolarmente; al minimo i valori oscillano tra 1.5V e 1.64 V. A motore caldo, quando cominciano i problemi, capita che a 3000 giri segni anche 1.08V. Al rilascio dell'acceleartore segna 0.9-1.05V con rpm 1100. In accelerata va a 4.0V.

A motore spento segna 4.9V.

Si accettano opinioni. Grazie.

 

Maestro Yoda

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Purtroppo non so aiutarti, le mie conoscenze si fermano alla gestione meccanica del 1600.. l'elettronica delle 1700 di ogni tipo per mè è tutta mistero

Maestro Yoda72
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In questo caso l'elettronica funziona bene. C'è qualcosa che l'elettronica mi sta segnalando e che io non so percepire, mancandomi lo strumento. Oggi ho rilevato un'altro comportamento. A freddo, l'auto si comporta bene. Poi la spengo e la fermo per circa unn ora e mezza. La riprendo ed al rilascio di ogni accelerate, i giri vanno giù bruscamente. Prendo il tester e misuro i valori della almbda che mi dicono che las miscela è troppo ricca, così la centralina corregge. ed è tutto un correggere il minimo. Mi viene il sospetto che l'iniettore emani più carburante del previsto.

Maestro Yoda