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minimo irregolare

36 risposte [Ultimo messaggio]
Fabio Gabriele
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Iscritto: 21/02/2015
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salve a tutti....

vado con la mia seconda domanda da un milione di dollari....

la mia niva poco dopo messa in moto ha il minimo irregolare...sale e scende di circa 300 giri/min ad intervalli regolari....

le luci poi iniziano a fare lo stesso gioco aumentando e diminuendo la luminosità a ritmo del minimo irregolare...

cosa potrà mai essere???

aiutatemi!!!

più che un problema è un fastidio

 

 

wiselynx
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le luci sono sicuramente legate al problema del minimo altalenante: anche io sul 1600 noto una percettibile  differenza di luminosità del fascio degli anabbaglianti tra motore al minimo e motore a regimi più alti.

Riguardo al minimo irregolare.. le cause possono essere davvero tante. Come controllo a costo zero puoi provare a smontare le candele e vedere se sono tutte di colore uniforme, sintomo che la combustione è egualmente (in)efficiente in tutti i cilindri. Ancora, per capire se è un cilindro in particolare a "perdere i colpi" puoi provare, con macchina accesa e motore al minimo, a staccare uno alla volta i cavi candele. Se noti che i giri scendono sensibilmente, non è quello il cilindro che ogni tanto perde colpi. Se invece non noti un calo sensibile, è probabile che quel cilindro sia il responsabile. Ma poi da lì al capire il perchè ne passa..

Intanto, che modello di Niva hai? Hai impianto a gas? Se si, noti differenze tra benzina e gas?

Fabio Gabriele
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Iscritto: 21/02/2015
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grazie per la risposta, appena ho due secondi faccio tutte le prove, comunque non è un sensibile calo delle luci è molto evidente e lo fa anche in marcia a regimi più alti di giri...

 

niva 1600 anno 1992 con impianto gpl

wiselynx
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Se hai un 1600 almeno parliamo la stessa lingua

Ti suggerisco allora una prova in più, che potrebbe dare dei risultati: regolare l'anticipo. Si tratta di un'operazione semplicissima, anche se senza una pistola stroboscopica la regolazione è fatta ad orecchio e non è precisa..

Prima di tutto, conviene che ti segni la posizione iniziale dello spinterogeno, così puoi sempre rimetterlo alla sua posizione originale: se guardi alla sua base, vedrai che c'è un anello di metallo che si innesta su una placchetta con un dado. Segna con un bel pennarello a vernice la posizione relativa di anello, placchetta e basamento. Metti la macchina in moto e fai scaldare il motore, quando è cotto a puntino, molli un po' il dado. A questo punto, puoi ruotare il corpo dello spinterogeno. Mi pare che in senso antiorario anticipi, in senso orario ritardi. Noterai che man mano che giri in un senso, i giri motore iniziano a salire e poi scendono man mano che vai fuori fase. Cerca il punto in cui il regime del motore è massimo, poi ritarda di qualche grado, e riserra il dado. Fatto. Controlla se il minimo ti sembra più regolare.

L'unico rischio con questa procedura è, se anticipi troppo, di fare "battere in testa" il motore, cosa che può rovinare le valvole. Ma è una cosa che dovresti riuscire a sentire ad orecchio, una specie di battito anomalo. Se lo rilevi, ritarda di qualche grado.

Con una pistola strobo, potresti fare una regolazione precisa. Un elettrauto può volendo fare tutta la suddetta regolazione in maniera più fine, ma tanto per vedere come gira puoi fare tu qualche prova, alla peggio rimetti tutto come era prima.

Fabio Gabriele
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allora...

ho provato a regolare l'anticipo...niente

ho cambiato in regolatore di tensione con uno più recente elettronico...niente

ho cambiato alcuni pezzi dello spinterogeno ci cui ignoro completamente i nomi tecnici...niente

 

il problema del minimo irregolare e delle luci (ma penso di tutto l'impianto elettrico) bellerine ,

non so più cosa tentare...

praticamente quando il minimo va su le luci vanno giu e viceversa...

aiutatemi non mandatemi dall'elettrauto!!!

ladapeppo
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 Non potrebbe essere un problema di aria ??

Controlla che tutto il sistema di aspirazione aria,sia in ordine.

Io ti parlo di un 1,7,che mi dava gli stessi problemi,alla fine era il collettore di aspirazione,che con il tempo si era allentato un po,aveva una ammaccatura e da li aspirava aria falsa ed il minimo andava su e giu'.

Controlla anche le masse sul motore,so di alcune bestioline,che hanno fatto un po tribolare.

l'alternatore carica bene ? anche se non dovrebbe influire 

Fabio Gabriele
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Iscritto: 21/02/2015
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 Risolto!!!!!!

spiego a parole mie...

c'è una specie di elettrovalvola vicino al regolatore di tensione, con due spinotti ed un gommino da una parte e i 2 tubetti  bianchi dall'altra...bullonato alla scocca... Comunque è bastato un po' di wd40 e due colpetti con il manico di un giravolte e....

tutto regolare!

qualcuno ha capito di quale parlo e sa  dirmi a cosa serve???

 

LadaClassic
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Fabio Gabriele ha scritto:

 Risolto!!!!!!

spiego a parole mie...

c'è una specie di elettrovalvola vicino al regolatore di tensione, con due spinotti ed un gommino da una parte e i 2 tubetti  bianchi dall'altra...bullonato alla scocca... Comunque è bastato un po' di wd40 e due colpetti con il manico di un giravolte e....

tutto regolare!

qualcuno ha capito di quale parlo e sa  dirmi a cosa serve???

 

Su richiesta dell'iscritto "Paolo Niva 1600" riprendo questa discussione perché credo possa essergli d'aiuto a risolvere il suo problema (minimo irregolare+effetto luci albero di Natale). Ho capito di cosa parla "Fabio Gabriele", ma per capire quale sia il termine tecnico corrispondente e a cosa serva questo "aggeggio" devo tradurmi la relativa pagina del manuale in lingua russa. Nel frattempo.....WD40 e qualche colpetto ben assestato male non fanno!!!!

Manuela - Кукушка 

Paolo niva 1600
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 Salve. Avevamo aperto una discussione con Manuela per il mio problema di "minimo irregolare e luci effetto albero di Natale" e poco fa ho provato anche io a smontare questo componente elettrico vicino al regolatore tensione, almeno credo sia quello, pulito per bene, pulita massa con della carta vetrata, ho spruzzato del riattivante elettrico, ma purtroppo il problema è sempre presente. Se Fabio Gabriella gentilmente si spiega meglio sul pezzo dove ha messo le mani, magari potrò risolvere anche io. Il fatto di regolare l'anticipo tramite lo spinterogeno non mi sembra una buona idea, perché su luci ballerine e minimo irregolare non credo c'entri niente anticipare. Speroche tramite voi tutti mi aiutate a risolvere questo problema fastidioso. Come vedo Manuela sta cercando di studiare il problema fino infondo per arrivare alla radice..Grazie mille per adesso. Manuela domani provo a pulire lo spinterogeno come mi avevi detto. Leggendo anche sul sito nivaforever dicono che la niva per quanto riguarda i componenti elettrici, fa veramente schifo perché questi russi usano materiali di bassissima qualità, cominciando dagli occhielli delle innumerevoli masse sparte dappertutto,e a volte il problema inizia proprio dagli occhielli ossidati delle masse.

LadaClassic
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 Hai ragione tu, per questo la discussione è rimasta troncata, l'elettromotore di cui parla "Fabio" di per se non dovrebbe influire molto, però va a finire in un relè situato dalla parte opposta del cofano, quindi può darsi che i colpetti dati abbiano influito, sarà  stato fortunato!! Hai lo schema elettrico? Vedrai i prossimi giorni ti mette il link wiselynx che è più bravo di me in un mucchio di cose.

Lo sappiamo tutti che l'impianto elettrico è che quel che è,  figurati io ho avuto problemi già dopo tremila km, ho dovuto sostituire il motorino tergi anteriore, la Niva Spi aveva tutto l'impianto elettrico marcio, la ventola del radiatore non funzionava mica da sola, l'azionavo "a mano" premendo un pulsante! Lo so, sono molto spartana, ma il minimo irregolare va sistemato, intanto Paolo pensa allo spinterogeno e poi speriamo che i miei "colleghi" lavativi escano dal letargo pasquale.....

 

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ih ih ih, sai Paolo quando ho raccontato alla mia mamma in sintesi le vicenda, ieri sera per telefono, lei che nulla sa di meccanica, ha capito subito che non ci si deve rifare l'impianto elettrico cone qualche "professionista" ti aveva consigliato: ci sono un mucchio di film e romanzi di decenni fa con protagoniste auto con "luci ballerine", minimo irregolare, ecc. (con la dynamo per di piu'). 

Eventualmente, quando hai risolto i problemi principali, per alzare il minimo basta far bere regolarmente alla macchina benzina 100 ottani  cosi' scongiuri anche il rischio pericolosissimo del battito in testa. Se il minimo si alza troppo torni alla 95 ottani, almeno questo sulla base delle mie esperienze che almeno in questo campo sono numerosissime, si sa mi piace la benzina!

Manuela - Кукушка