Skip to main content

Presentazione e richiesta informazioni

2 risposte [Ultimo messaggio]
Luca_Torino
Offline
Iscritto: 15/04/2015
Messaggi:

Salve a tutti!

Non sono un nuovo ladista e ho già sfruttato i vostri forum per ricavarne consigli utili per la manutenzione delle mie Lada. Siete sempre stati preziosissimi, anche se non vi ho mai "interrogati" direttamente! Eccomi quindi ufficialmente iscritto al forum, per chiedervi aiuto!

La Lada è stata la mia prima auto (una già vecchissima 1600) e ora ne ho una nuova, Dual Fuel, 1700. Praticamente Caterina I e Caterina II, la Grande. Sono super soddisfatto: anche se la vecchia 1600 non si scorda, la nuova mi sta dando grandi soddisfazioni sia per capacità di carico sia per prestazioni in fuoristrada: una grande compagna, coi suoi acciacchi, ma non mi ha mai mollato.

Ora però gli acciacchi si fanno sentire e non ho le capacità, né il tempo, per farle l'amorevole e competente manutenzione che molti di voi riescono a fare. Il problema è che il 99% dei meccanici a cui l'ho portata non ne capisce veramente nulla e me la maltratta, pensando che non me ne accorga.

Vorrei quindi chiedervi: conoscete un bravo meccanico che ne sappia di Lada, in Torino?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi!

Luca_Torino

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Ciao Luca, e bentrovato. Un altro torinese.. chissà che prima o poi si riesca ad organizzare l'aperiniva!

RIguardo ai meccanici, sono ahimè rimasto "orfano" anche io da un po', e non riesco a trovarne uno che mi piaccia: o son disonesti e non rilasciano ricevute manco morti (e allora non ci vado per principio), o non vogliono metter mano sulla Niva, oppure sono in capo al mondo.. Quindi mi  sto arrabattando a risolvere quanto più possibile da me, con pro e contro.

Se dovessi comunque trovare un mecca con le carte in regola, non mancherò di farti sapere, e ovviamente ti chiederei di fare altrettanto!

Luca_Torino
Offline
Iscritto: 15/04/2015
Messaggi:

Ciao wiselynx!

Grazie per la risposta, anche se la situazione, come temevo, è abbastanza triste. L'autofficina del concessionario che me l'ha venduta l'ho abbandonata quasi subito perché fecero pasticci con l'impianto elettrico e con il sistema GPL. E dire che loro almeno di Lada dovevano averne viste!

Dal 2010 cambio un meccanico all'anno ma la cosa che mi fa sempre arrabbiare è che non fanno le cose che gli dico di fare (basandomi sugli ottimi consigli che trovo qui sul forum) e spesso non capiscono l'origine dei problemi.

Ah: la mia Lada attuale è un 1700 del 2010, credo sia il penultimo modello: ritorno alla carrozzeria spartana, ma servosterzo e un minimo di confort in più negli interni. Buona macchina ma alcune magagne di partenza (per dire: me l'han venduta senza la catalica, l'ho scoperto alla prima revisione!!!) e una certa fragilità nell'impianto elettrico.

La Lada, lo sappiamo, è sempre in un delicato equilibrio, anche se virtualmente è indistruttibile: ci vorrebbe un artigiano alla vecchia maniera, ma sono quasi estinti ;-). Ne trovai uno bravissimo a Cecina (LI) agli inizi del 2000, che in 10 minuti con un paio di cesoie (sic!) mi risolse i problemi di carburazione e di impianto elettrico su Caterina I. Però è oggettivamente scomodo ;-).

Restiamo d'accordo che se ne troviamo uno ce lo comunichiamo!

Per l'aperiniva io ci sono volentieri, dalla fine di aprile, ma premetto che per lavoro devo spostarmi spesso con pochissimo preavviso, quindi se vi dessi buca non è perché me la tiro! Voi decidete tranquilli una data e se sono in città mi accodo volentieri!

A presto e grazie per la disponibilità!

Luca

Luca_Torino