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Riscaldamento "inceppato"

29 risposte [Ultimo messaggio]
zek87
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Iscritto: 04/05/2019
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 Ciao! Mi ritrovo con un problemino che arrivando la bella stagione diventa un bel problema. Il riscaldamento è praticamente impossibile da regolare, ovvero appena la leva "del caldo" fa un decimo di millimetro verso destra, la macchina diventa una sauna dimagrante, e anche se la sposto tutta a sinistra, cercando di collaborare con le leve sotto, perchè in quasi 3 anni non si sono sciolte un pò come mi disse doveva succedere il "Venditore", praticamente si muovo ancora tutte assieme come il nuoto sincronizzato, comunque in ogni caso riesco a farla tornare fresca solo dopo tentativi e tentativi, sposta tutto a destra, poi tutto a sinistra, 10 volte, e quindi solo la seconda tutta a destra (posizione parabrezza), e la terza su freddo a manetta  e se ho culo torno a respirare! Qualche esperienza simile? Qualche idea? Ho anche pensato di togliere il fusibile del riscaldamento in estate, ma qui a volte al mattino fa -2 ed al pomeriggio +20! 

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
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 Ciao ho letto ora ma sono di fretta ti riscrivo dopo pranzo, sono in Veneto, domani riparto per la Toscana. Siccome d'inverno guido solo io la Lada non uso MAI il riscaldamento perché ho già notato che la leva che ha sostituito il rubinetto posizionato anni fa sotto il portaoggetti è una rogna per dirlo in una parola, occhio che si impiglia nell'intrico di fili elettrici. Devi innanzitutto sincerarti che faccia bene lo scatto, clack, verso il basso, se non senti un netto clack non funziona o è impigliata nei cavi, spostali e riprova.  Se è solo quel problema sei fortunato. La leva non si deve sciogliere ma cosa dicono i venditori che imbecilli, a dopo! 

Manuela - Кукушка 

zek87
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 Dopo mi rispieghi con calma perchè appena ho letto rubinetto mi sono immaginato una caldaia nella tua Lada! Io sono tornato in Val Badia, e qui uso il riscaldamento per scongelare il parabrezza a -25. Per sciogliersi Carraro intendeva che si sarebbero dovute muovere in maniera indipenmdente, invece per spostare una delle 3 devo tenere ferme le altre, altrimenti si muovono tutte assiene. Comunque tranquilla ti aspetto con ansia! Nel frattempo ti ringrazio!

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
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 Ah scusa, beh la caldaia ce l'hai anche tu, ma non si aziona col rubinetto come nelle Niva fino al 2016, ma con una leva che sta a destra dell'acceleratore, un po' più in alto e sporge dal tunnel centrale, a quella mi riferivo (dopo pranzo magari faccio una foto  ora non sono vicina alla macchina). D'inverno devi metterla in alto, poi regolare l'intensità con quelle altre leve di cui parlavi e che in effetti non sono per nulla sciolte e intuitive da usare. Quando non vuoi per niente il riscaldamento devi andarti a cercare la leva giù in basso e farla scattare, clack, verso il basso, se ciondola vuol dire che è ostacolata dal groviglio di cavi che passano lì vicino, spostali e riprova.

Ricapitolo: 

Leva posizionata a destra dell'acceleratore e sporgente dal tunnel centrale:

1) posizione in alto  (clack) = riscaldamento a disposizione in ogni stagione

2) posizione in basso (clack) = riscaldamento completamente disattivato.

In effetti non è il massimo della comodità....

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
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 Ecco la foto con descrizione.  Scusate è già la seconda volta che una foto mi si carica storta,  comunque c'è l'acceleratore come punto di riferimento quindi si capisce lo stesso! 

https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/leva-riscaldamento-dal-2016

 

Manuela - Кукушка 

zek87
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 Vorrei avere un decimo della tua conoscenza! 

Ma dici che quelle 3 leve non c'è rimedio? Lubrificarle, allentarle, cambiarle? Su Ladapower costano pochi dollari per dire.

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LadaClassic
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 Sulle tre levette non saprei cosa dirti perché le utilizzo poco, prova a chiedere nell'altro forum non ti sgrido mica , le mie si muovono senza doverci impazzire ma mi pare che una la tengo sempre aperta verso il parabrezza, un'altra al limite la sposto da aria fresca aperta a chiusa e la terza manco mi ricordo a cosa serve (probabilmente perché tengo sempre il riscaldamento spento e il ghiaccio lo tolgo prevenendolo con lo spray apposito e poi usando il raschietto), forse domani in 350 km ci darò un'occhiata .

Manuela - Кукушка 

zek87
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Partendo da sotto:

La prima gestisce l'aria fresca, la seconda direziona il flusso, la terza (che tu non usi) gestisce l'aria calda. 

Proverò magari ne esce qualcosa da poter scrivere anche qui e avere una guida completa.

 

 

 

 

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zek87
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 Prova fatta, ma il riscaldamento rimane, ho alzato ed abbassato più volte, quel meccanismo mi sembra quasi il riciclo interno dell'aria.

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LadaClassic
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 Ho riacceso ora il tablet e letto i tuoi interventi, nel frattempo ero andata a curiosare in macchina e le 3 levette nonostante io le usi molto poco scorrono abbastanza agevolmente, peggio che vada una se spinta a fondo corsa trascina un'altra per mezzo cm al massimo, tolleranza ammissibile in una Lada, rientra nella norma! 

Per la leva che avevo fotografato: NON È IL RICIRCOLO DELL'ARIA, non devi scrivere quello che pare a te sennò ne nasce una discussione confusionaria peggio che su Facebook, telefona pure ad Antonio Carraro, era stato lui a metterla in posizione invernale giacché acquistai l'auto in febbraio, ma siccome la ritararono i  miei genitori andai a consultare il manualetto d'uso che qui non ho dev'essere rimasto in Toscana, altrimenti ti citerei il relativo paragrafo.  Naturalmente potrei anche guardare gli esplosi, ma, abbi pazienza,  preferirei che tu portassi l'auto in officina,  anche perché hai descritto la "prova" in tre parole, non ho ben capito. Alla "caldaia" va lasciato un po' di tempo per spegnersi, o meglio anche se spegni la caldaia il radiatorino rimane caldo. Almeno avresti dovuto scrivere: "Sono partito a freddo dopo aver fatto scattare la leva (clack) verso il basso". Hai fatto così o no?  

Manuela - Кукушка 

zek87
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 Ho fatto la prova da fermo, abbassato la leva, ed aspettato, tanto in 5 minuti "va in temperatura". Ed è diventata calda, quindi ho provato ad alzare ed il caldo è rimasto uguale, abbassato ed è rimasto uguale. Io non scrivo quel che pare a me, ho scritto quello che ho fatto e notato. Guarderò il libretto.

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