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rumore cambio/frizione

4 risposte [Ultimo messaggio]
Fabio Gabriele
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Iscritto: 21/02/2015
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rieccomi qua...

con le mie cento domande e i miei mille problemi

espongo...

a motore acceso mettendo in folle e premendo la frizione si sente un rumore forse che proviene dal cambio simile a due parti in metallo che strisciano tra di loro in maniera continua...(tipo il suono che si sente affilando un coltello)

qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere?

 

scusa se faccio domande a ripetizione ma ho acquistato la mia niva usata qualche giorno fa sapendo che aveva  qualche acciacco dovuto all'età e mi sono ripromesso di portarla da un elettrauto oppure un meccanico in casi proprio eccezzionali, perché ho intenzione di fare un sacco di lavoretti io oltre a quelli gia effettuati tipo:

ripristino pianale lato guida zona attacchi riduttore

sistemazione del quadro

sistemazione impianto elettrico fari fendinebbia e profondità

sistemazione vano batteria ormai distrutto dalla ruggine

sistemazione manicotti impianto raffreddamento

 

aiutatemi a spendere meno possibile!!!

wiselynx
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Posso confortarti confermando che se hai intenzione di sporcarti le mani in prima persona puoi risparmiare parecchio rispetto a far mettere le mani da un meccanico, i costi dei ricambi sono solitamente abbastanza bassi, è la manodopera che frega..

Riguardo al umore dal cambio, se a frizione disinnestata non lo fa e a frizione innestata sì, quasi sicuramente sono i cuscinetti. E lì, devo darti una brutta notizia, se sono da cambiare è un lavoraccio.. Però, prima di piangere, verifica che il cambio abbia olio a sufficienza, e della gradazione corretta. Nel dubbio, se già non l'hai fatto, cambialo. Suggerisco un 75W90 o 80W90 GL4 (verifica le gradazioni, perchè sto andando amemoria). Ci sono discussioni riguardo al fatto che i GL5 possano essere dannosi per il cambio, nel dubbio io mi tengo dalla parte della ragione e uso il GL4.

Suggerisco anche di fare l'"overfill", ovvero mettere più olio di quanto specificato dal costruttore (1.5l): è una monovra fatta damoltissimi proprietari, che non ha rischi e consente una migliore lubrificazione del cambio, soprattutto se è un 5 marcie. L'unico inconveniente che che per farlo devi adottare una procedura un po' diversa da quella solita. Ci sono due scuole di pensiero: chi preferisce inclinare lateralmente la macchina (usando rampe o altri sostegni; non direttamente il cric, mi raccomando!) ed usare il normale foro di riempimento; chi invece, come me, preferisce smontare la leva del cambio e riempire da sopra (trovi delle istruzioni in inglese su questo ottimo sito, che ti consiglio di guardare: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/GearboxTopUp.htm). In ogni caso, non metterne più di 1.8l, sennò i poveri paraolio non tengono la pressione.

Ah, già che ci sei, fai che cambiare l'olio anche ai tre differenziali: lì puoi attenerti alle indicazioni standard, e se usi l'80W90 GL4 è lo stesso che usi per il cambio.

Se anche con tutto ciò il cambio rimane molto rumoroso, temo che la via più comoda sia la sostituzione. Si parlava tempo fa di un signore ungherese che, con cifra tutto sommato non eccessiva, ti manda un cambio revisionato e si prende il tuo vecchio, con corriere direttamente a domicilio. Non ho mai avuto il piacere, ma chi ci ha avuto a chè fare ne dice un gran bene. Certo che poi smontare il cambio vecchio ma soprattutto montare il nuovo è un'operazione non proprio facilissima (più che altro per centrare la frizione, e per il peso del cambio stesso), quindi mi sa che ti toccherebbe almeno per quello affidarti ad un meccanico. Ma speriamo che invece tu risolva con un cambio olio

sotol
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Iscritto: 02/10/2014
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Ma se il rumore invece diventa maggiore a frizione non innsetata (pedale alzato)?

Da questa mattina sento un brutto rumore.... simile a due ferri che battono, fortissimo a pedale alzato, più lieve ma comunqe presente in marcia...

La cosa molto poco piacevole è che si sente anche sulla leva quando la macchina è in marcia...

cosa può essere?... stasera dopo il lavoro dovrei fare circa 15km per tornare a casa.... secondo voi è meglio farmi trainare?

 

 

wiselynx
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Spe, prima un chiarimento: per "frizione innestata" intendo in posizione di marcia, quindi con la frizione che lavora e il cambio che gira; viceversa, "frizione disinnestata" intendo col pedale completamente premuto, e quindi col cambio fermo.

Certo il rumore che descrivi è tutt'altro che bello. Potresti provare a capire se è legato al cambio o al riduttore facendo la seguente cosa: a macchina ferma, sposta la leva delle ridotte (quella di dimensione intermedia) nella posizione centrale. In questo modo il differenziale centrale gira a vuoto e non trasmette coppia ai differenziali anteriore e posteriore, quindi di fatto puoi innestare la frizione a macchina ferma. Si tratterebbe di capire se è un rumore che fa su tutte le marce o solo su alcune, se va a ritmo col motore o più lento, etc. Inoltre, puoi infilarti sotto la macchina e sbirciare che sia tutto in ordine visivamente: tra il riduttore ed il cambio c'è un giunto con una specie di ciambellone di gomma (il parastrappi), controlla che non sia rotto quello (che potrebbe spiegarei rumori anomali).

Altro non saprei dirti.. la Niva è un'auto che solitamente, anche se malconcia, ti riporta a casa, ma meglio non tirare troppo la corda se sta dando sintomi di sofferenza: rischi di peggiorare la situazione.

sotol
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Iscritto: 02/10/2014
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Aggiornamenti....

sono tornato a casa, dopo aver messo in moto e aver fatto qualche km il rumore è misteriosamente sparito, stamane il tutto ha ripreso a funzionare senza problemi...

Domani la porto dal meccanico, la mettiamo sul ponte e vediamo... la cosa strana è che se fosse un cuscinetto a macchina ferma e frizione alzata si dovrebbe percepire un gran rumore, e invece diciamo che il rumore è il solito della niva, niente di più del normale.

é già la seconda volta che mi succede, alla prima si è sentito una sorta di incastro, in prima marciando in salita molto lento e dopo un pò sempre il solito rumoraccio di ferro (per spiegare meglio è come se si sentisse un ingranaggio che batte sulla leva)

pensavo ad un pò d sporcizia nell'olio, ma mi sembra strano visto che ho appena fatto il cambio di tutti gli oli (cambio con overfill, riduttore e differenziali)....

vi tengo aggiornati, se avete idee per un confronto sono bene acette (visto che è su un occhio al parastrappi lo do volentieri)

 

grazie mille