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Bollicine nel radiatore

10 risposte [Ultimo messaggio]
Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 Buonasera a tutti quanti,

Stasera ho un disperato bisogno del vostro aiuto e della vosta esperienza con la niva più che mai...é gia una notte che non dormo...

Allora: ieri recandomi dal meccanico per prendere il codice della bombola gas (che vi ho detto devo cambiare perche ormai ha passato i 10 anni) il meccanico aprendo il radiatore ha notato delle bollicine...

A suo avviso sono sintomo della guarnizione della testata andata...

Ha detto di tenere sotto controllo il liquido e di sentirci...

Facendo io la prova oggi per dieci minuti bollicine zero...

Vado dal meccanico felice per ricontrollare e l'acqua del radiatore e niente...faceva bolle...a volte anche molte bolle...

Io non spiegandomi la situazione (dopo controllo dell'olio senza acqua, liquido senza olio, fumo marmitta pressoche inesistente, e tutti gli accorgimenti di una testatta rotta come anche la pressione eccessiva nei manicotti dell'acqua)...

Nulla di tutto questo....

Rimangono solamente le bollicine nel radiatore...

Liquido sembra non ne consumi (ho messo dei segni sul vaso d'espansione per essere piu preciso e vedremo nei prossimi giorni)...

Ora pensavo uan cosa (e spero sia pproprio questo)...

Pensando e ripensando ho notato che a freddo non esce nessuna bolla da questo benedetto radiatore neanche accellerando, ma facevo caso che per andare dal meccanico faccio una super strada...e oggi come ieri l'ho fatto a velocitá sostenuta (120 circa)...

Notando ancora che la mia ventola attacca quasi al rosso...a metá diciamo (anche piu) tra i 90 gradi e la zona rossa, mi chiedo se le bolle siano l'inizio della "bollitura" dell'acqua e quindi (spero ancora) sian normale...

Ora vi chiedo a voi tutti (perxhe sono disperato avendo acquistato da poco l'auto e dovendo pagare anche un finanziamento) di controllare il vostro radiatore...

Anche il vostro fa ste dannate bolle a caldo??

Vi prego la macchina (se non mi hanno fregato) ha poco piu di 65.000 km all'attuale e appunto 10 anni di vita...

É normale che la ventola attacchi a quasi 100 gradi??

Queste bolle cosa sono??

Ci sono anche sulla vostra niva oppure é davvero la guarnizione andata??

Questa volta é l'unica volta che spero nell'incompetenza del meccanico in fatto di niva...

Voi potete essere l'unica mia fonte per capire veramente se ho ho la macchina da buttare o é tutto normale.

Sperando di riuscire a prendere sonno, vi auguro una buonanotte a tutti quanti.

Saluti a tutti.

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Buonasera e buonanotte Dario,

scusa ora non ho tempo di dilungarmi,  il fatto che le ventole partano a quasi 100 gradi è normale. Per le bolle ci sono varie ipotesi ma prima di fasciarti la testa direi che c'è semplicemente dell'aria nel circuito, dato che hai appena messo mano al riscaldamento. Hai fatto lo spurgo? Prova a togliere il tappo della vaschetta di compensazione (se è rotto cambialo, si è già rotto anche a me che ho una Lada seminuova), accendi il motore e fai andare in temperatura il liquido, poi, stando bene attento a non scottarti, guarda se nella vaschetta vedi bollicine, il liquido dovrebbe calare e tu devi rabboccarlo. Spero di aver riferito la procedura giusta, altrimenti sono sicura che cercando in qualche vecchia discussione qui nel forum trovi tutto al riguardo.

Non ti allarmare, credo anch'io come te che la testata sia sana.

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Scusa dimenticavo....devi lasciare il riscaldamento acceso quando fai la prova che ti ho detto.

Manuela - Кукушка 

Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 Ciao manuela, oggi ho dovuto ritogliere il radiatore poiché perde ancora, questa volta tutto il radiatore, quindi non posso attaccare l'aria calda...

 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Non puoi girare con le bolle d'aria nell'impianto, spurgare il sistema di raffreddamento è un lavoro delicato e i meccanici oggi hanno uno strumento apposito che li aiuta. Col fai da te si va per tentativi, c'è chi parla di strizzare manicotti, chi di tubicini di sfiato sul motore, io non so aiutarti. So però che il liquido circola anche nel sistema di riscaldamento, per quello ti dicevo di tenerlo aperto. Ovvio che se lo bypassi di nuovo il liquido lì non circola, però ormai si saranno create delle bolle d'aria e l'impianto va spurgato, gli va tolta l'aria insomma. Parlane col meccanico, e in ogni caso controlla che ci sia davvero liquido di raffreddamento e non acqua di rubinetto nel radiatore. Controlla magari anche il tappo del radiatore e il termostato che sono molto importanti e costano pochi euro. 

Manuela - Кукушка 

Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 Manuela é stata a spurgare un ora dal meccanico tra prova e riprova...

E cmq no, c'e paraflu al 5o%...

L'avevo cambiato io stesso appena acquistata la macchina prima dell'inverno (vivo a 1300 metri)

 

Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 In ogni caso, se é aria nel circuito come mi dici, perché lo fa solamente quando la temperatura é alta??

Io questo non risco a capireeee :(

 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Hai parlato poi col meccanico? Mi pare sia il caso che te ne cerchi uno bravo, inutile parlare a casaccio e azzardare ipotesi, poi magari si scopre che hai acqua nel radiatore. In ogni caso dopo quegli anni e a quel chilometraggio un cambio liquido va fatto fare. Cambio liquido, tappi, termostato. Se poi quel tuo meccanico insiste ad allarmarti con cose più gravi, prova un po' a chiedergli di analizzare il liquido per vedere se ci sono tracce di CO2, sono curiosa di sapere cosa ti risponde.....

Manuela - Кукушка 

Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 Ciao manuela, ancora non sono andato dal meccanico, sono fuori per lavoro, ma sto tenendo sotto controllo il liquido (dopo circa 300km) non ha consumato un pelo di liquido.

Appena ho acquistato l'auto ho cambiato io personalmemte il liquido manuela (vivendo a 1300 metri ed arrivando anche a -15 gradi) ho fatto una miscela con paraflu puro e acqua miscelato al 50%.

Ho provveduto a cambiare anche tutto l'olio dei freni, come ho tempo tocca a differenziali e cambio

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Grazie per le notizie Dario, sai c'è un mucchio di gente che mette solo acqua nel radiatore, senza pensare che, a seconda dei tipi, il liquido apposito protegge il motore fino a 125 gradi e come hai notato la Niva supera spesso i 100 gradi. Vedrai che è solo lo spurgo non eseguito a regola d'arte, io cambierei comunque i tappi di radiatore e vaschetta, vedi tu.

Grazie ancora e vai tranquillo.

Manuela - Кукушка 

Darioniva
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Iscritto: 17/11/2018
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 Grazie mille manuela, certamente li ordineró al piú presto.

Comunque al momento non ha consumato un goccio di liquido...

Penso (e spero) anche io sia solamente lo spurgo, provvederó comunque al più presto ad sostituire i tappi come mi consigli, e magari anche il termostato...