Skip to main content

Fumo dal motore : da dove viene?

2 risposte [Ultimo messaggio]
OmDeBacanél
foto di OmDeBacanél
Offline
Iscritto: 19/04/2015
Messaggi:

Un saluto a tutti i nivisti del forum. 

Da poco proprietario di una Lada Niva 1600 del 1990, eccomi a fronteggiare i primi problemini. Per ora ce n'è uno che mi preoccupa un po' : del fumo che sale dal motore dopo che questo è stato spento. 

Per capirci: accendo il motore che parte benissimo, lo faccio girare un po' e durante il funzionamento non ha nessun problema. Dopo averlo spento, inizia a levarsi un fumo chiaro che dura poco meno di un minuto. Pensavo fosse una perdita d'olio che fininendo sui collettori caldi iniziasse a fumare. In effetti c'erano delle perdite d'olio quando l'ho presa, ma ora sono sparite dopo avere cambiato tappo di carico e guarnizione coperchio punterie. Tra l'altro in questo caso dovrebbe fumare anche a motore acceso. Inoltre il motore è stato acceso per un minuto, quindi l'olio non dovrebbe scaldarsi al punto da fumare.

Non voglio dire una stupidata, ma pare che il fumo provenga da quel fungo attaccato al collettore di scarico, e, ribadisco, si manifesta solo dopo aver spento il motore.

Sapete cosa può essere?

Grazie in anticipo.

null

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Il fungo che dici dovrebbe essere la valvola ERG. Il fumo potrebbe essere non olio caldo di per sè, ma olio che finisce su superfici molto calde (tipo sul collettore di scarico, o sulla testa) e fuma. Per individuarne la causa però non saprei cosa suggerirti.. immagino possa aiutare provare a pulire tutto bene con un prodotto sgrassante apposito, in modo che eventuali perdite siano subito visibili. Ma è un bel lavoraccio!

ladapeppo
foto di ladapeppo
Offline
Iscritto: 07/10/2013
Messaggi:

 Per poter capire dove guardare,sarebbe interessante anche sapere che odore ha,potrebbe anche trattarsi di acqua,in quel caso,l'odore e' il classico di antigelo bruciato,inoltre controlla se cala l'acqua nella vaschetta.Io ho avuto un problema simile,ed era un microforo nel tubo che porta l'acqua al riscaldamento,si manifestava solo quando spegnevo la macchina ed il fumo era di colore bianco.