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Avendo un nuovo motore 1600 completo di cambio da montare al posto di quello attuale (150000km e a mio parere piuttosto spompato), volevo chiedere preventivamente che tipo di interventi sono previsti e collaudati per poter ottenere un po' più di potenza. Un carburatore più grosso d'accordo.....e poi?
Magari il problema è del motore attuale che oltre che ad aver vissuto mostra anche perdite d'olio dal coperchio delle valvole e forse ha qualche peccato da farsi perdonare. Sicuramente montando l'altro motore (ha girato molto poco e poi l'auto è stata rottamata dopo un incidente) la situazione potrebbe cambiare in meglio ma già che ci sono.....
Grazie in anticipo.
Parlando con Elio regis, (gran visir di tutti i motoristi niva!) mi diceva che sul 1.6 c'è purtroppo poco da fare, quindi un buon weber, eventualmente un albero a camme dedicato e più spinto.
Poi a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare (passaggi lenti o un pò più di giri e velocità) si potrebbe dare una toccatina al volano, alleggerendolo x farle prendere i giri più in fretta a scapito però dei valori di coppia e tiro ai bassi.
Per fare un bel lavoro è necessario trovare un 1.7 spi e riportarlo a carburatore, o per lo meno trovare una testata sempre del 1.7 che è stata completamente rivista rispetto al vecchio modello e sopporta interventi decisamente più importanti come lavorazioni ai condotti, valvole maggiorate ecc ecc.
Ma il gioco vale la candela?!
c'è una serie di Weber che si adattano alla perfezione (io in effetti ho su un Weber, ma non l'ho montato io, me la sono trovata così).
Se non hai problemi con l'inglese, l'ottimo signor Baxter ha tutte le istruzioni del caso: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/WeberSwap.htm
Giusto per tua info, sempre in inglese, il signor Baxter ha anche una raccolta di suggerimenti per migliorare un po' le prestazioni del ferro russo: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/MorePower.htm
32 DGR se non sbaglio che è il carburatore del 128 con già la modifica x la sovietica. Adattare poi ci si riesce a mettere più o meno di tutto purchè sia un carburatore verticale ma i lavori si complicano.
Si può cercare di migliorare il rendimento ad esempio facendo pescare aria più fresca e con un "Air box" più furbo e con filtro sportivo.
Riguardo al filtro ero scettico su un fuoristrada per paura che essendo più permeabile ci fosse il rischio di far passare particelle di polvere nell'aspirazione con il risultato di smerigliare i cilindri. Ma in realtà i nuovi filtri sportivi sono più permeabili e filtrano meglio allo stesso tempo. Impossibile? Pensate ad uno scolapasta e ad un colino :D
Hai visto lo snorkel che ho fatto io? Mantiene la scatola filtro originale ma al momento l'ho scollegato perchè è troppo strozzato e il bocchettone fischia come un'apparecchio da aerosol...
L'ideale sarebbe rimuovere la scatola filtro e collegarla direttamente ad un raccordo realizzato artigianalmente come questo
http://nivaventure.free.fr/Texte/Equipements/Coiffe_carburateur/Coiffe_carburateur.htm
Collegare poi lo snorkel ad un "polmone" di generose dimensioni al fine di recuperare le cadute di carico del flusso d'aria. All'nterno del polmone inserire un filtro a cono:
http://nivaventure.free.fr/Texte/Equipements/Boite_a_air/Boite_a_air.htm
Sul vecchio motore 1600 non si può lavorare granche' come preparazione.... Una alleggerita al volano, l'abero in testa con punte delle camme più appuntite, carburatore, filtro aria e terminale.
Di soluzioni, ce ne sono molteplici, basta sbizzarirsi.
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Parlando con Elio regis, (gran visir di tutti i motoristi niva!) mi diceva che sul 1.6 c'è purtroppo poco da fare, quindi un buon weber, eventualmente un albero a camme dedicato e più spinto.
Poi a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare (passaggi lenti o un pò più di giri e velocità) si potrebbe dare una toccatina al volano, alleggerendolo x farle prendere i giri più in fretta a scapito però dei valori di coppia e tiro ai bassi.
Per fare un bel lavoro è necessario trovare un 1.7 spi e riportarlo a carburatore, o per lo meno trovare una testata sempre del 1.7 che è stata completamente rivista rispetto al vecchio modello e sopporta interventi decisamente più importanti come lavorazioni ai condotti, valvole maggiorate ecc ecc.
Ma il gioco vale la candela?!
....NO! Non per me.
Avevo letto che essendo il 1600 un motore di vecchia concezione a carburatore e spinterogeno, non era complicato per uno smaliziato ritoccarlo qua e là per avere maggiori prestazioni. Al di là del carbutatore però non mi venivano in mente altri interventi semplici ed immediati.......che evidentemente non ci sono.
Sono anche indeciso sul montaggio del nuovo motore che non è un lavoretto da poco in termini economici (non potendolo fare da solo).
Che carburatore adatteresti? magari inizio a cercarlo........ ;)