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Il mio regno per un cavallo....meglio se dieci!

11 risposte [Ultimo messaggio]
moquito
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 Avendo un nuovo motore 1600 completo di cambio da montare al posto di quello attuale (150000km e a mio parere piuttosto spompato), volevo chiedere preventivamente che tipo di interventi sono previsti e collaudati per poter ottenere un po' più di potenza. Un carburatore più grosso d'accordo.....e poi?

Magari il problema è del motore attuale che oltre che ad aver vissuto mostra anche perdite d'olio dal coperchio delle valvole e forse ha qualche peccato da farsi perdonare. Sicuramente montando l'altro motore (ha girato molto poco e poi l'auto è stata rottamata dopo un incidente) la situazione potrebbe cambiare in meglio ma già che ci sono..... 

Grazie in anticipo.

molotov82
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Parlando con Elio regis, (gran visir di tutti i motoristi niva!) mi diceva che sul 1.6 c'è purtroppo poco da fare, quindi un buon weber, eventualmente un albero a camme dedicato e più spinto.

Poi a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare (passaggi lenti o un pò più di giri e velocità) si potrebbe dare una toccatina al volano, alleggerendolo x farle prendere i giri più in fretta a scapito però dei valori di coppia e tiro ai bassi.

Per fare un bel lavoro è necessario trovare un 1.7 spi e riportarlo a carburatore, o per lo meno trovare una testata sempre del 1.7 che è stata completamente rivista rispetto al vecchio modello e sopporta interventi decisamente più importanti come lavorazioni ai condotti, valvole maggiorate ecc ecc.

Ma il gioco vale la candela?!

moquito
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molotov82 ha scritto:

Parlando con Elio regis, (gran visir di tutti i motoristi niva!) mi diceva che sul 1.6 c'è purtroppo poco da fare, quindi un buon weber, eventualmente un albero a camme dedicato e più spinto.

Poi a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare (passaggi lenti o un pò più di giri e velocità) si potrebbe dare una toccatina al volano, alleggerendolo x farle prendere i giri più in fretta a scapito però dei valori di coppia e tiro ai bassi.

Per fare un bel lavoro è necessario trovare un 1.7 spi e riportarlo a carburatore, o per lo meno trovare una testata sempre del 1.7 che è stata completamente rivista rispetto al vecchio modello e sopporta interventi decisamente più importanti come lavorazioni ai condotti, valvole maggiorate ecc ecc.

Ma il gioco vale la candela?!

 

....NO! Non per me. 

Avevo letto che essendo il 1600 un motore di vecchia concezione a carburatore e spinterogeno, non era complicato per uno smaliziato ritoccarlo qua e là per avere maggiori prestazioni. Al di là del carbutatore però non mi venivano in mente altri interventi semplici ed immediati.......che evidentemente non ci sono.

Sono anche indeciso sul montaggio del nuovo motore che non è un lavoretto da poco in termini economici (non potendolo fare da solo).

Che carburatore adatteresti? magari inizio a cercarlo........ ;)

 

wiselynx
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c'è una serie di Weber che si adattano alla perfezione (io in effetti ho su un Weber, ma non l'ho montato io, me la sono trovata così).

Se non hai problemi con l'inglese, l'ottimo signor Baxter ha tutte le istruzioni del caso: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/WeberSwap.htm

Giusto per tua info, sempre in inglese, il signor Baxter ha anche una raccolta di suggerimenti per migliorare un po' le prestazioni del ferro russo: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/MorePower.htm

moquito
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Ho letto e imparato TUTTO quello scritto da Baxter...... ci siamo anche scritto diverse volte per chiarimenti su alcuni punti e gli ho mandato anche alcune foto che dovrebbe pubblicare con la prossima revisione del sito web.

Il problema è che spesso lui fa riferimento a pezzi di recupero facilmente reperibili in Australia o in USA......qui da noi le Falcon non ci sono (per fare un esempio).....chiedevo in Italia per capire in concreto se vado da un rottamatore il carburatore di quale auto devo cercare  (Una Tipo?, Una Croma? Una Clio?) considerando che i pezzi di una 125 o una 132 sono antiquariato raro e magari anche più cari rispetto al nuovo.

Se chiedo un Weber 32ADFA o 32/36 DGVA il tizio non si sposta da sotto l'ombrellone e mi dice "cercatelo"....a quel punto se so che stava in una Ritmo (a trovarne!) mi semplifico la vita.. E poi iol tutto deve poi andar bene con l'impianto a metano (appena ricollaudato)....

molotov82
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32 DGR se non sbaglio che è il carburatore del 128 con già la modifica x la sovietica. Adattare poi ci si riesce a mettere più o meno di tutto purchè sia un carburatore verticale ma i lavori si complicano.

Si può cercare di migliorare il rendimento ad esempio facendo pescare aria più fresca e con un "Air box" più furbo e con filtro sportivo.

Riguardo al filtro ero scettico su un fuoristrada per paura che essendo più permeabile ci fosse il rischio di far passare particelle di polvere nell'aspirazione con il risultato di smerigliare i cilindri. Ma in realtà i nuovi filtri sportivi sono più permeabili e filtrano meglio allo stesso tempo. Impossibile? Pensate ad uno scolapasta e ad un colino  :D

moquito
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molotov82 ha scritto:


Si può cercare di migliorare il rendimento ad esempio facendo pescare aria più fresca e con un "Air box" più furbo e con filtro sportivo.


Ho pensato ad un K&N uguale a quello di carta originale da mettere dentro all'airbox. Poi ho pensato anche di togliere proprio l'airbox originale e sostituirlo con un tubo corrugato flessibile da 100 che termina con un K&N a barattolo del tipo se non sbaglio della 1.9 diesel. Ho visto che c'è anche un kit K&N con il filtro ovale a vista messo a sandwich tra due placche metalliche.....bello ma caro.


Che faccio?

molotov82
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Hai visto lo snorkel che ho fatto io? Mantiene la scatola filtro originale ma al momento l'ho scollegato perchè è troppo strozzato e il bocchettone fischia come un'apparecchio da aerosol...

L'ideale sarebbe rimuovere la scatola filtro e collegarla direttamente ad un raccordo realizzato artigianalmente come questo

http://nivaventure.free.fr/Texte/Equipements/Coiffe_carburateur/Coiffe_carburateur.htm

Collegare poi lo snorkel ad un "polmone" di generose dimensioni al fine di recuperare le cadute di carico del flusso d'aria. All'nterno del polmone inserire un filtro a cono:

http://nivaventure.free.fr/Texte/Equipements/Boite_a_air/Boite_a_air.htm

moquito
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 Troppo lavoro con pezzi strani......sento che non ce la faccio. 

 

Io pensavo a qualcosa di questo tipo se adattabile senza grosse difficoltà

K&N 56-9002

 

Oppure di uscire dall'airbox originale con un flessibile e mettere un K&N conico più o meno in questo modo ma senza snorkel:

 

O alla fine semplicemente mettendo un K&N E-2670 delle stesse dimensioni di quello originale nella scatola originale del filtro

Il colino è sempre pur meglio dello scolapasta..... 

 

merlootto
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Sul vecchio motore 1600 non si può lavorare granche' come preparazione.... Una alleggerita al volano, l'abero in testa con punte delle camme più appuntite, carburatore, filtro aria e terminale.

Di soluzioni, ce ne sono molteplici, basta sbizzarirsi.

er P.H.338
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ciao moquito.. io ero nelle tue condizioni : motore spompatissimo e alla fine beveva quasi piu'olio che benza...allora ho optato per un bel trapianto con un bel 1?00 bello fresco ( 31000 km.)e con una manciata di cavalli in piu' .....!!!  ovviamente elettronica e iniezione nel cestino !!!