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Informazione

7 risposte [Ultimo messaggio]
alexlada180567
foto di alexlada180567
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Iscritto: 09/02/2017
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Salve a tutti volevo sapere qualcosa in più sul blocco del differenziale della mia nuova lada.
Quando metterlo e utilizzarlo si o no insieme alle ridotte.
Grazie.

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao Alessandro,  comincio a risponderti io che sono una Lada parlante, poi su questo argomento dovrebbero senz'altro seguire altre risposte! La tua domanda riguarda non la teoria, dove dunque diamo per scontato che tu sappia quanto basta sapere, bensì la pratica, ma qui si entra nel campo delle opinioni, degli stili di guida eccetera. Innanzitutto, abbi fiducia in me, esplora seppur con buon senso i miei limiti, fammi calzare gli pneumatici giusti e vedrai che bloccare il differenziale centrale ti servirà ben poche volte, i miei organi meccanici saran più che contenti se non li strapazzi troppo! La mia cara amica guidatrice Manuela usa il bloccaggio come un deus ex machina, detto in parole povere, aspetta che ci incasiniamo e poi si decide a usarlo,  nella maggior parte delle situazioni si risolve però correggendo la traiettoria,  o dando qualche colpo di remo come si dice in gergo, o semplicemente provando ad accelerare fino al regime di coppia e poi alzando dolcemente l'acceleratore finché la ruota trova la presa. Molti altri ti diranno invece di bloccarlo prima di un tratto che giudichi difficile. Manuela usa sempre il bloccaggio quando ho già la prima ridotta inserita, meccanicamente non è indispensabile, ma è consigliabile. 

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao Alessandro,  comincio a risponderti io che sono una Lada parlante, poi su questo argomento dovrebbero senz'altro seguire altre risposte! La tua domanda riguarda non la teoria, dove dunque diamo per scontato che tu sappia quanto basta sapere, bensì la pratica, ma qui si entra nel campo delle opinioni, degli stili di guida eccetera. Innanzitutto, abbi fiducia in me, esplora seppur con buon senso i miei limiti, fammi calzare gli pneumatici giusti e vedrai che bloccare il differenziale centrale ti servirà ben poche volte, i miei organi meccanici saran più che contenti se non li strapazzi troppo! La mia cara amica guidatrice Manuela usa il bloccaggio come un deus ex machina, detto in parole povere, aspetta che ci incasiniamo e poi si decide a usarlo,  nella maggior parte delle situazioni si risolve però correggendo la traiettoria,  o dando qualche colpo di remo come si dice in gergo, o semplicemente provando ad accelerare fino al regime di coppia e poi alzando dolcemente l'acceleratore finché la ruota trova la presa. Molti altri ti diranno invece di bloccarlo prima di un tratto che giudichi difficile. Manuela usa sempre il bloccaggio quando ho già la prima ridotta inserita, meccanicamente non è indispensabile, ma è consigliabile. 

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Una delle peculiarità della Niva rispetto ad altri fuoristrada simili è proprio quella di avere il comando separato per ridotte e blocco del differenziale centrale. Il chè permette 4 possibili configurazioni, di cui una in realtà relativamente poco utile (differenziale bloccato senza ridotte inserite). Inserire le ridotte senza bloccare il differenziale può essere invece utile in diverse situazioni, quando ci sia bisogno di molta coppia (es. su salite molto ripide) oppure in cui si voglia disporre di molto freno motore (es. guidando su neve, così da poter frenare senza usare l'impianto frenante).

Quando bloccare il differenziale? Qui dissento lievemente da LadaClassic: per essere utile è bene bloccarlo prima di essersi impiantati (a quel punto l'utilità è limitata). E andrebbe inserito solo su terreni con poca aderenza sennò (e qui ha perfettamente ragione la nostra amica) si sforza inutilmente ed in modo potenzialmente dannoso la catena cinematica; per contro, non ci sono particolari controindicazioni ad inserirlo se il terreno ha poca aderenza.

LadaClassic
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 Finalmente un po' di dialogo su questo forum,  stavo quasi per iscrivermi su quello tedesco col nome di LadaTaiga! 

Wiselynx è saggio a consigliare di inserirlo per tempo il blocco, del resto c'è scritto anche sul manuale d'uso. Sono o no l'unica fuoristrada al mondo con gli attributi?! Comunque ho detto che tira la leva se ci incasiniamo, incasinarsi è una cosa, impiantarsi un'altra. Se ci si incasina c'è la retromarcia ridotta che tira fuori dai pasticci, poi si riprova col blocco. Qui in toscana il termine "impiantarsi" fa ridere tutti perché non lo usano, io sì lo uso perché siamo tutte tranne la gatta di origine veneta. La mia predecessora Niva si è impiantata davvero una volta, letteralmente, con la ruota anteriore destra bloccata in una ceppaia di castagno, questo perché Manuela s' era scordata che verso sinistra aveva poco sterzo (incidente avuto dal precedente proprietario che ha infine portato alla rottura del semiasse sx. ma questa è un'altra storia). Il blocco s'è inserito senza capricci nonostante le ruote sterzate e la Niva è ripartita immediatamente. Questo solo per raccontare un aneddoto simpatico che dimostra per l'ennesima volta come noi Lada siamo straordinarie, modestia a parte!

La Lada di Wiselynx monta come me i cerchi da 16 pollici. Attenzione: chi ha i cerchi da 15 con le gomme larghe, sulla neve ghiacciata o tanto più sui lastroni di ghiaccio,  dovrà molto probabilmente bloccare il differenziale senza indugio, perché sono gomme troppo larghe per quel tipo di superficie.

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Purtroppo sì, le discussioni interessanti su questo forum latitano un po'.. c'è crisi anche in quel senso.

Tanto di complimenti alle tue (pilote? pilotesse? la lingua italiana mi tradisce..).. proprietarie per l'invidiabile dimestichezza che hanno con il fuoristrada

Ma stiamo finendo fuori tema, e spero che alexlada abbia ottenuto le informazioni che cercava.

alexlada180567
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Si grazie

alexlada180567
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Si grazie