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La Lada Niva ritorna nella mia vita...e richiesta di un piccolo aiuto

2 risposte [Ultimo messaggio]
OmDeBacanél
foto di OmDeBacanél
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Iscritto: 19/04/2015
Messaggi:

 Salve a tutti,

mi chiamo Luca e abito in provincia di Bergamo. Da 15 giorni sono ritornato nivista. Perchè dico "ritornato"? Perchè ho già avuto una Lada Niva, una 1700 SPI del 2001 che mi piaceva moltissimo ed andava anche bene:un anno con me e 10.000 km percorsi. Poi, un po' le pressioni della mia famiglia, un po' i difetti intrinseci di questa macchina, alla fine l'ho venduta. Però me ne sono pentito e mi sono reso conto che la Niva non può mancare nella mia vita. L'ho vista da piccolo in una rivista di auto e mi sono detto: quando sarò grande voglio questa macchina! E così, eccomi qui di nuovo. La "nuova" arrivata è una 1600cc del 1990. L'ho riportata sulle sue ruote dalla Toscana alla Lombardia in autostrada e non è andata male. Però c'è da lavorarci, specie per la carrozzeria, ma per fortuna solo piccolezze. E veniamo alla richiesta di aiuto:

Su ebay ho visto, tra i vari negozi, Cars und Parts, dove ho trovato tutto quello che mi serve ad ottimo prezzo. Però ho questo problema: la spedizione costa 16 euro. Io vorrei fare una spedizione unica (sono tutti oggetti piccoli: frecce laterali, alcune guarnizioni, alette parasole, cantonali paraurti posteriore, ecc...), ma quando selezione gli articoli e li metto nel carrello questo mi riporta ciascun articolo con sotto il costo della spedizione per ciascuno. Essendo in totale 13 articoli, la spedizione mi verrebbe 16x13, cioè oltre 200 euro!!!. Non riesco a capire come si fa! 

Se qualcuno di voi ha già esperienza in merito o sa come fare, vi prego di dirmelo (passo per passo), perchè altrimenti sono bloccato con i lavori.

In ogni caso, complimenti per le vostre magnifiche Niva e per questo ottimo forum.

Grazie. Luca. 
 

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wiselynx
foto di wiselynx
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Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Ciao Luca, e benvenuto.

Non preoccuparti, pare che sia proprio così: la Niva si odia o si ama, e se la si ama non c'è santo che tenga, prima o poi torna nella tua vita

Riguardo a Cars und Parts, ho acquistato spesso e volentieri da loro, sono molto rapidi nella spedizione (4 gg dal pagamento, precisi come un orologio svizzero). Anche io ho aquistato "a lotti", e non ho mai avuto grossi problemi a far riconoscere la spedizione forfettaria: solitamente, dopo aver selezionato tutti gli articoli, mando un messaggio (in inglese) al venditore chiedendo di aggiornare il prezzo di spedizione combinata.

Ti segnaloperò che ebay ha ultimamente fatto delle aggiunte, che detesto, per cui questa operazione non  è più possibile così. Ma non disperare: basta che NON usi la funzione "aggiungi al carrello", ma entri nella descrizione dell'oggetto e fai "compralo subito". In questo modo non ho mai avuto problemi; però sto andando a memoria, quindi potrei sbagliarmi..

Da ultimo, toglimi una curiosità: il tuo nick/username?

OmDeBacanél
foto di OmDeBacanél
Offline
Iscritto: 19/04/2015
Messaggi:

 Ciao wiselinx,

per ebay dovrei avere risolto. Ho contatto il venditore che mi ha detto mi mandargli una e-mail con l'elenco delle parti che mi servono e poi provvederà lui a tutto il resto, spedizione, totale, dati per il pagamento, ecc... L'ho fatto oggi quindi attendo sua risposta. 

Il mio nickname significa "Uomo di Baccanello" in dialetto bergamasco dove Baccanello è la mia località di residenza. 

Ora sto procedendo ad restauro generale della macchina. Pulire, scrostare, riverniciare, ecc... Sto sostituendo quella odiosissima lana di roccia che, a causa di alcune infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo cadeva a pezzi sul fondo dove ci sono i due sedili anteriori. Poi sto facendo rifare parte della copertura dei sedili dove è tagliata. Poi c'è ualche particolare mancante o rovinato che ho ordinato dove ti dicevo prima. Insomma un po' di cose.

Per quanto riguarda i problemi tecnici ci sono le leve di cambio, riduttore e blocco differenziale che iniziano a muoversi un po' dopo i 90 all'ora, ma proprio poco e non si sente alcun rumore, vibrazione o strappo nelle partenze. Sarà il discorso del non perfetto allineamento cambio-riduttore, ma non saprei nemmeno se intervenire: la mia prima 1.7 SPI, completamente rimessa a nuovo da Martorelli, con tanto di cambio nuovo e frizione nuova lo faceva molto di più. 

Altro problema è la frenata molto molto lunga, quindi ci sarà da controllare tutto il discorso pompa e servofreno, ma magari sono solo da spurgare. E lo stesso dicasi della frizione la cui prima parte di corsa del pedale è a vuoto.

L'unico problema che mi preoccupa un po' è il fatto che c'è una fuoriuscita di fumo dal motore. C'erano perdite d'olio abbondanti dalla guarnizione del coperchio valvole e dal tappo sopra che ora sono scomparse dopo aver cambiato sia l'una che l'altro. Pensavo dipendesse da quello ma ora fuma ancora ma non capisco da dove. Sembra che il fumo provenga da quel fungo che sta sul collettore di scarico e lo fa solo dopo avere spento il motore, non mentre funziona. Ho aperto una discussione nell'aria tecnica. Vediamo se qualcuno può aiutarmi.

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