Skip to main content

olio cambio e smontare leva cambio

7 risposte [Ultimo messaggio]
iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao a tutti e buona Pasqua intanto.. .
Sto continuando a smontare e rivedere tutta la mia Niva che doveva essere "perfetta".. :-(
Ora sono alle prese con l'olio cambio.
Ho smontato la leva completa fin dentro al cambio, seguendo questa guida: https://nivaforever.wordpress.com/2013/10/12/sostituzione-olio-cambio-la...
Ho vuotato l'olio lasciando sgocciolare per bene.. però:
- ne sono usciti quasi 2,5litri
- era di un colore fra il marrone e il grigio molto torbido...
Penso quindi che anche qua, chissà da quanto non lo cambiavano.. arghhh
Ma perchè poi così tanto olio? 2,5l mi sembrano a quel che leggo una follia... o sbaglio?
Ne ho messo 1,8 litri come da istruzioni di Overfill... ma guadando da sopra non lo vedo ancora affiorare fra gli ingranaggi: è normale?
Dulcis in fundis.. la cuffietta di gomma che protegge l'ingresso della leva nel cambio è rotta... ho il ricambio però non riesco nè a smontare il pomello dall'asta lunga nè a smontare l'asta lunga dal leveraggio corto in modo da poter cambiare la cuffietta: come posso fare? C'è qualche trucco o manovra particolare?
Grazie a tutti per l'aiuto...

17/4/17

Alla fine ce l'ho fatta.. con qualche danno dato che il pomello era stato incollato selvaggiamente sull'asta filettata.. la cuffietta rotta mi sono arrangiato con una simile, direi che dovrebbe andare alla grande, intanto ho ordinato il set di ricambi completo..
Ho fatto un giro e direi okay.. il cambio cambia bene... spero che aver girato tanto con una melma al posto dell'olio non lo abbia compromesso nel tempo..

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Voglio solo rassicurarti: anche effettuando il cambio all'intervallo prestabilito, l'aspetto dell'olio è un po' quello che hai descritto tu  Anche il fatto che non affiori mi sembra normale, se guardi qui vedrai che anche con 2l si indovina più che vedersi: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/GearboxTopUp.htm

Sui 2.5l, sembrano davvero tanti anche a me.. mi sembra che il rischio principale con così tanto olio sia che possa saltare il paraolio. Se non hai trafilamenti strani credo abbia retto.

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Dimenticavo una cosa: se hai dubbio su come smontare (o rimontare) qualche parte della Niva, io mi son sempre trovato molto bene guardando su questo sito:

http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/

E' in russo, il traduttore di Google aiuta ma non fa miracoli (a volte la traduzione è a malapena comprensibile), ma le foto sono sempre molto chiare.

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 ciao iw4blg,

beh dai rispondo un po' in ritardo ma tra poche settimane e' di nuovo pasqua...

a dire il vero piu' che altro volevo chiederti se hai poi scoperto come mai ti sono usciti 2,5 d'olio dal cambio, dato oltretutto che poi dici di averne messo (giustamente) 1,8 litri.

ecco, intanto per favore senza fretta vorrei se possibile capirci meglio al riguardo, poi magari sulla questione quinta marcia aggiunta ecc.ecc. apro nuova discussione. visto che e' passato quasi un anno, come ti trovi col cambio, le marce entrano tutte bene, i sincronizzatori ecc.hanno retto bene alla scarsa manutenzione del o dei precedenti proprietari?

Avviso per coloro che hanno preso una Lada 4x4 nuova: non dovete assolutamente saltare il "tagliando" post-rodaggio che va fatto (puo' interessare anche a chi si accinge a comprare una Lada) tra i duemila e i tremila km. A me e' uscito - no, una poltiglia certo no - olio biondo solo dal riduttore, invece dal cambio e dai differenziali anteriore e posteriore e' uscito olio nero nerissimo al meccanico gli e' preso uno spavento!

Manuela - Кукушка 

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao, son qua eh..
Provo a rispondere/commentare:

- no, non ho mai scoperto come mai uscirono quasi 2,5l. Ho una ragionevole ipotesi in testa però. Se con 1,8l, l'olio non si vede quasi affiorare, è verosimile cche nella scatola cambio ce ne stia parecchio di più (senza riguardo alle conseguenze ovviamente). Vista la bestialità con la quale è stata "manutenuta" la vettura, non escludo che l'abbiano quindi riempita a caso, o magari, peggio pure rabboccata con quel che avevano. Però la verità non la scoprirò mai a meno che qualcuno che l'ha avuta in officina non si penta e racconti tutto.. Un "pentito d'officina" però non l'ho mai sentito.. ;-)

- il cambio è un "gioiellino".. ne sono molto, molto contento. Certo è un po' pesante e lento (vista anche la lunga leva), ma precisissimo! Per l'uso (non sportivo) della vettura è perfetto. Quindi per questo aspetto "mi è andata bene" visto lo sfacelo generale..
Come unico problema di progetto generale (cambio+posizione guida) rileverei il fatto che le marce dispari mi obbligano a staccarmi dal sedile, non avendo braccia lunghe come una scimmia.. :-)

- Si, in una vettura così "all'antica" il primo tagliando post rodaggio è un must. Le tolleranze sono quelle di 40 anni fa immagino e quindi i primi km sono fondamentali per l'accoppiamento delle parti in movimento, con usure metalliche elevate, da cui l'olio torbido e scuro. No panic... poi passa una volta assestato tutto e con una manutenzione regolare..

bye.. P.

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Grazie, gentilissimo!

Capito, mi sa che avevan fatto come nella mia panda, alla quale era pero' piu' o meno "scoppiato" un paraolio situato per fortuna sopra e non sotto come invece era capitato molti anni fa a un conoscente con una Renault Express di fine anni Ottanta a cui invece l'olio era uscito tutto dal basso e dovette rifare il cambio. Dice che il precedente proprietario non se n'era accorto.

Mi sa che invece io ho le "braccia lunghe come una scimmia" dato che questa cosa delle marce dispari non la noto proprio! Invece noto anch'io che la posizione di guida nonostante le recenti modifiche ai sedili rimane un po' troppo infossata, cosa che risulta penalizzante nel fuoristrada difficile.

Un "pentito d'officina" non l'ho mai sentito neanch'io, col mio meccanico dopo alcune "incomprensioni" (es.: ammortizzatori anteriori panda costano 100 euro l'uno, ma va la che' costano 100 euro la coppia a pigliare i migliori!) ora vado d'accordissimo, ma una volta s'era persino inventato un misterioso "cavo di massa" che in realta' era il cavo seconda candela fessurato. Da me e dalla mia mamma chiamato scherzando "il quinto cavo"!

 

Manuela - Кукушка 

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

LadaClassic ha scritto:

 Grazie, gentilissimo!

di nulla..

Citazione:
Capito, mi sa che avevan fatto come nella mia panda, alla quale era pero' piu' o meno "scoppiato" un paraolio situato per fortuna sopra e non sotto come invece era capitato molti anni fa a un conoscente con una Renault Express di fine anni Ottanta a cui invece l'olio era uscito tutto dal basso e dovette rifare il cambio. Dice che il precedente proprietario non se n'era accorto.

Si.. probabilmente è andata come detto. Per fortuna pare senza danni al momento evidenti.. Quanto a non accorgersene.. mah.. però vista certa gente non sarei meravigliato se fosse la verità...

Citazione:
Mi sa che invece io ho le "braccia lunghe come una scimmia" dato che questa cosa delle marce dispari non la noto proprio! Invece noto anch'io che la posizione di guida nonostante le recenti modifiche ai sedili rimane un po' troppo infossata, cosa che risulta penalizzante nel fuoristrada difficile.

Uhm, senza offesa, più che braccia lunghe penso tu abbia gambe un po' più corte delle mie.. quindi per usare bene i pedali stai più avanti e quindi fra schenale e leva cambio c'è meno distanza. Se i sedili fossero regolabili in altezza forse potrei trovare un compromesso differente. Forse per stesso motivo, l'infossamento, pur col sedile sfondo che mi ritrovo, non lo soffro più di tanto..

Citazione:
Un "pentito d'officina" non l'ho mai sentito neanch'io, col mio meccanico dopo alcune "incomprensioni" (es.: ammortizzatori anteriori panda costano 100 euro l'uno, ma va la che' costano 100 euro la coppia a pigliare i migliori!) ora vado d'accordissimo, ma una volta s'era persino inventato un misterioso "cavo di massa" che in realta' era il cavo seconda candela fessurato. Da me e dalla mia mamma chiamato scherzando "il quinto cavo"!

Ah.. no comment.. le officine in genere ci guadagnano di brutto sui ricambi che ti montano, facendoli pagare a prezzi "gonfiatissimi" di quello del mercato al dettaglio.. e quasi mai hai prova esattamente (marca prodotto, etc.) di cosa hanno comprato/installato. Cmq la Panda 5 cilindri ancora non l'avevo sentita! :-)

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Se vuoi che misuri le mie gambe....come devo fare? Da terra in su fino a dove? Vuoi la misura in centimetri o in pollici? Sono alta e longilinea, ex centometrista (campionati studenteschi), il mio meccanico e' molto piu' basso di me, il sedile per educazione non lo sposta, ma l'unica marcia che non gli garba nella Lada e' la retro, comunque sta facendo progressi: e' passato dal girarmi il pomello della leva del cambio di 180 gradi a solo 90 gradi.

Bisognerebbe chiedere all'ingegner Edward China, un tipo proprio....in gamba, due metri di altezza! Certo in quel fantastico programma (qualcuno di voi l'ha registrato in dvd? vorrei rivedere le puntate, si imparano un bel mucchietto di cose di meccanica guardando "Affari a quattro ruote") non mi pare abbiano mai trattato Lada Niva, pochi "affari" temo! Comunque, tanto per tornare al tema della nostra discussione, il caso piu' eclatante e' stato quello della Porsche acquistata da Mike Brewer a mille sterline col cambio automatico che scavallava. Ed dice a Mike: ma cosa mi hai portato? Il cambio automatico di una Porsche non si rompe mai e se si rompe costa un casino, beh sai che faccio? Intanto provo a cambiarci l'olio. Risultato: credo sia uno degli affari migliori che abbiano mai fatto, alla faccia di chi crede che nelle officine delle marche "premium" si comportino in modo migliore che altrove.....

 

До свидания! (Bye)

Manuela - Кукушка