Skip to main content

Motore che va giù di giri quando mi fermo(LA BUTTO VIA O LA FACCIO SALTARE)

8 risposte [Ultimo messaggio]
Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Il comportametno dell'auto è il seguente:

Accendo,va su di giri per4/5 secondo e poi si stabilizza sul minimo(500 o poco meno).Parto, dopo pochi minuti, comincia a scoppiettare la marmitta(finale), si accende la spia motore e quando mi fermo, per esempio ad un semaforo, il motore va giù di giri fino quasi a spegnersi( quasi a zero). Fino a tre giorni fa il comportametno era il solito ma non si accendeva la spia motore. Ora si accende la spia motore.

Vi elenco i componenti sostituiti nel corso dei cinque anni tra il novembre 2009 ed oggi.
Sensore pressione assoluta, motorino del minimo, guarnizione d tra il corpo farfallato ed il collettore di aspirazione( messa nuova anche stamani), guarnizione tra l'ingresso del gas ed copro farfallato e tra l'ingresso del gas ed il supporto dell'iniettore.

Sensori non sostituiti: sensore valvola farfalla e sensore ottane.


(SFOGO: MI SONO ROTTO I COGLIONI!!!! Ho cambiato tutto di quest'auto aed ancora da problemi!!!Quasi tutto ho cambiato, mi manca il corpo farfalalto e l'iniettore.)

Dimenticavo la sonda lambda, che prima di trovare la sua ne ho acquistate tre. La mia auto è del 1997 ed è un 1.7i con centralina GM e richiede la sua propria sonda lambda GM.
 

Maestro Yoda

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

ciao Yoda, è un po' che non ti vedevamo da queste parti, ma ti leggo spesso sul forum di fuoristrada.it.

Non saprei aiutarti, se non con un paio di considerazioni.. la prima è, se si accende la spia check engine,immagino che con uno scanner ti dica cosa ha visto che non va la centralina.. che dice?

La seconda è: ma 500 giri non sono un po' pochini come minimo? Mi sarei aspettato attorno agli 800.. Poi non so, io sono abituato col 1600 che è un po' diverso. In caso, sul 1700 il minimo si può regolare?

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Errore mio, sono 800/1000.

Avercelo lo scanner!! Con la centralina GM occorre NTS proprio della Lada, che nessunio nella mia zona possiede.

Occorre riflettere: se ilo motorino del minimo non funziona, che succede? Lo scoppiettio della marmitta potrebbe,molto probabnilmente è così, essere l'aria che entra nel collettore di aspirazione.

La spia check engine potrebbe accendersi perchè il rapporto stechiometrico è sbilanciato verso il magro(quindi più aria che benzina) e la sonda lambda comunica alla centralina di aumentare benzina, ma nonostante tutto non ce la fa.

 

 

Si era tanto che non venivo nel forum.

 

Maestro Yoda

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Quando la temperatura si alza e sta trai 50 ed i 90, i giri cominciano ad andare a zero e poi accelera, a zero e poi accelera.Questo ad auto ferma. Mentr sono in moto ed accelero il motore affoga e poi si riprende. Se mi fermo di colpo i giri vanno a zero e poi si alzano.
Mi chiedo: è il finmale rotto? oppure entra aria da qualche parte?

Maestro Yoda

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Al minimo la sonda lambda si ferma sullo 0.22-0.24. Miscela magra. Potrebbe essere il motorino del minimo che non funziona?

Maestro Yoda

Antonino
foto di Antonino
Offline
Socio
Iscritto: 15/06/2014
Messaggi:

 Ciao,

panche la mia 1.7 aveva problemi di minimo ...si spegneva e scoppiettava lo scarico...ma poi ho fatto fare diagnosi e mi hanno cambiato il sensore dell'albero a camme... Almeno cosi' mi hanno detto. Ed ora va come un treno!!!

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Già ma io njon ho ils ensore albero a camme. La mia è una 1.7i del 1997 59 Kw, con centralina GM mono iniettore. Potrebbe essere la lambda sporca? Visto che fa0.25v di segnale al minimo?

Maestro Yoda

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

beh, un difetto sulla sonda lambda potrebbe spiegare il problema in effetti..

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Sostituito sensore valvola a farfalla. Il minimo si mantiene sui 1000/1100 RPM e non si abbassa più, neanche quando mi fermo.

Avevo sostituito il sensore con uno della Master Sport ma niente, e si accendeva pure la spia motore. Comprato sensore non MS e tutto va bene.

Maestro Yoda