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Il comportametno dell'auto è il seguente:
Accendo,va su di giri per4/5 secondo e poi si stabilizza sul minimo(500 o poco meno).Parto, dopo pochi minuti, comincia a scoppiettare la marmitta(finale), si accende la spia motore e quando mi fermo, per esempio ad un semaforo, il motore va giù di giri fino quasi a spegnersi( quasi a zero). Fino a tre giorni fa il comportametno era il solito ma non si accendeva la spia motore. Ora si accende la spia motore.
Vi elenco i componenti sostituiti nel corso dei cinque anni tra il novembre 2009 ed oggi.
Sensore pressione assoluta, motorino del minimo, guarnizione d tra il corpo farfallato ed il collettore di aspirazione( messa nuova anche stamani), guarnizione tra l'ingresso del gas ed copro farfallato e tra l'ingresso del gas ed il supporto dell'iniettore.
Sensori non sostituiti: sensore valvola farfalla e sensore ottane.
(SFOGO: MI SONO ROTTO I COGLIONI!!!! Ho cambiato tutto di quest'auto aed ancora da problemi!!!Quasi tutto ho cambiato, mi manca il corpo farfalalto e l'iniettore.)
Dimenticavo la sonda lambda, che prima di trovare la sua ne ho acquistate tre. La mia auto è del 1997 ed è un 1.7i con centralina GM e richiede la sua propria sonda lambda GM.
ciao Yoda, è un po' che non ti vedevamo da queste parti, ma ti leggo spesso sul forum di fuoristrada.it.
Non saprei aiutarti, se non con un paio di considerazioni.. la prima è, se si accende la spia check engine,immagino che con uno scanner ti dica cosa ha visto che non va la centralina.. che dice?
La seconda è: ma 500 giri non sono un po' pochini come minimo? Mi sarei aspettato attorno agli 800.. Poi non so, io sono abituato col 1600 che è un po' diverso. In caso, sul 1700 il minimo si può regolare?
Ciao,
panche la mia 1.7 aveva problemi di minimo ...si spegneva e scoppiettava lo scarico...ma poi ho fatto fare diagnosi e mi hanno cambiato il sensore dell'albero a camme... Almeno cosi' mi hanno detto. Ed ora va come un treno!!!
beh, un difetto sulla sonda lambda potrebbe spiegare il problema in effetti..
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Errore mio, sono 800/1000.
Avercelo lo scanner!! Con la centralina GM occorre NTS proprio della Lada, che nessunio nella mia zona possiede.
Occorre riflettere: se ilo motorino del minimo non funziona, che succede? Lo scoppiettio della marmitta potrebbe,molto probabnilmente è così, essere l'aria che entra nel collettore di aspirazione.
La spia check engine potrebbe accendersi perchè il rapporto stechiometrico è sbilanciato verso il magro(quindi più aria che benzina) e la sonda lambda comunica alla centralina di aumentare benzina, ma nonostante tutto non ce la fa.
Si era tanto che non venivo nel forum.
Maestro Yoda