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Rodaggio e olii

33 risposte [Ultimo messaggio]
chtulo
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Iscritto: 21/01/2019
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Ho fatto i primi 600 km con la mia nuova lada 5 porte , sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di fare il tagliando del dopo rodaggio a 2000-3000 km. Per l'olio motore c'è una tabella , e credo basti rispettarla ( comunque accetto suggerimenti sul miglior olio ). Per cambio e differenziali invece non c'è scritto nulla , solo che dopo al primo tagliando vanno sostituiti. Nessuna indicazione ? ci sono altre accortezze da rispettare al primo tagliando ?

 

Grazie ,

Luca.

 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao, ben ritrovato, come ti trovi con la tua nuova Lada? Se non hai avvertito nulla di anomalo durante questi primi importantissimi 600 km, potrai procedere al tagliando post rodaggio non prima dei duemila km.

Per l'olio motore dici che hai una tabella, se è la stessa che ho io c'è l'imbarazzo della scelta, certo va considerato che le Niva vengono vendute nei paesi più freddi, così come nei paesi più caldi. Si bolle in questi giorni ragazzi, sono reduce da un viaggio in autostrada di oltre 300 km e, anche se ho la tre porte coi finestrini posteriori fissi, ho notato piacevolmente che il ventilatore fa entrare nell'abitacolo parecchia aria dalle bocchette lungo il parabrezza e da quelle laterali (quelle centrali nella mia non funzionano oppure sono io che non so usarle boh).

Torniamo agli olii: nel motore personalmente ho messo il Castrol 10w40 semisintetico, ma puoi scegliere un altro tipo purché sia di una buona marca. Strano che non ti abbiano dato altre tabelle, vero che c'è un problema,  come abbiamo in tanti sottolineato più volte nel forum: nei tre differenziali puoi mettere un 75W90 con specifica API GL-5, ma nella scatola del cambio, sia per non rovinare le componenti in bronzo sia per far lavorare meglio i sincronizzatori, bisogna assolutamente optare per la specifica API GL-4, come esempio cito il Castrol Syntrans Multivehicle.

Meglio anche che controlli lo stato del liquido freni/frizione: anche se la casa madre non lo prevede, a molti tra cui la sottoscritta è capitato di trovarlo nero e torbido, nel qual caso è importante farlo cambiare, dopodiché si raccomanda una sostituzione ogni due, massimo tre anni.

La tabella con l'indicazione dei quantitativi di liquido da inserire nei vari alloggiamenti te l'hanno data? In caso contrario te la trascrivo qui.

Manuela - Кукушка 

chtulo
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Iscritto: 21/01/2019
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Si , ho il manuale ( che per fortuna è in inglese  ) e per temperature da -15 a oltre 45 prevede un 20w50 , mentre per temperature dal-15 a 45 un 20w40 , considerando che da noi non và quasi mai sotto 0 ..... dei liquidi sono indicati i quantitativi.. mentre per i differenziali non ho tabelle....

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Il 20w50 lo mettono talvolta in Australia, il 20W40 francamente non lo conosco e la tabella a me fornita non lo cita, fossi in te non mi scosterei dal tradizionalissimo 15W40, da quel che ho capito per il tuo caso sarebbe la scelta migliore.

Differenziale anteriore: 1, 15 litri

Differenziale posteriore: 1, 3 litri

Riduttore/differenziale centrale: 0, 79 litri

Cambio: 1, 6 litri, meglio però mettercene 1, 8 litri per lubrificare meglio gli ingranaggi (vedi "overfill").

Manuela - Кукушка 

chtulo
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Iscritto: 21/01/2019
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E nei differenziali/riduttori e cambio cosa mettere ?

LadaClassic
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 Ciao Luca,

Te l'avevo già scritto nella mia prima risposta. Te lo ripeto volentieri: nei tre differenziali va bene un olio con specifica API GL-5, nel cambio va bene un olio con specifica API GL-4, per i motivi esposti nel forum innumerevoli volte.

Gradazione di viscosità: ti riporto quella esposta nella tabella numero 5, pagina 73, del manualetto in inglese.

75w80 oppure 75w85 dai meno 40 ai 35 gradi.

75w90 dai meno 40 ai 45 gradi.

80w85 dai meno 26 ai più 35 gradi.

80e90 dai meno 26 ai più 45 gradi.

85w90 dai meno 12 ai 45 gradi e oltre.

Ti faccio un esempio: vai dal meccanico o dal ricambista, gli chiedi due litri di olio 75w90 (o altra gradazione da te scelta) con specifica API GL-4 da destinare al cambio; gli chiedi anche 3 litri e mezzo (te ne avanza un po') di olio 75w90 (o altra gradazione da te scelta) con specifica API GL-5 da destinare ai tre differenziali (il differenziale centrale è "inglobato" nel riduttore).

Spero di esserti stata utile nel fare chiarezza,  altrimenti chiedi pure. 

 

Manuela - Кукушка 

Andrea99
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Iscritto: 26/10/2020
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Ciao!
Sono arrivato a 2.000 km con la mia nuova Urban. Non molti in 5 mesi...
Sono sempre soddisfatto dell'acquisto.
Ho potuto verificare che "beve" parecchio e c'è poco da fare. L'indicatore del livello della benzina varia di molto da un momento all'altro.

Scrivo per chiedere, se ne avete voglia, una vostra verifica ed eventuali indicazioni sul da farsi, dopo questi km.
Ho tradotto dal libretto di manutenzione in russo tutte le voci elencate per i primi 2/3.000 km con google e mi pare che sia comprensibile. I termini non corretti sono per il traduttore automatico e per la mia assoluta non padronanza di termini su motori e parti meccaniche. Non sono una persona che traffica sulle auto.
Andrò in officina chiedendo che facciano queste cose evitando quelle più banali.
Questo è l'elenco completo trascritto:
1.1 controllo esfoliazioni su fondo e passaruote.
1.2 controllo aste sospensioni, giunti a sfera, asta dello sterzo, cappucci in gomma, gomme degli ammortizzatori.
1.3 controllo gioco dello sterzo
1.4 controllo sistema di raffreddamento, azionamento freni, frizione, servosterzo, tubi flessibili.
1.5 guarnizioni
1.6 livello liquido freni, livello liquido freno idraulico.
1.7 livello liquido refrigerante
1.8 tensione cinghia, cinghia alternatore
1.9 stato dei cavi e dei morsetti
1.10 controllo generatore, quadro, lampadine
1.11 rumori, colpi del motore
1.16 controllo liquido servosterzo
1.20 controllo funzionamento sistemi elettronici
2.4 cambio olio del cambio, cambio olio motore.
2.7 misurare gioco assiali. Se necessario regolare cuscinetti del mozzo della ruota anteriore.

Ok per la lista, ma voi cosa consigliate di fare e non dimenticare? (C'è questa voce rodaggio e olii ed è già utilissima).
Oppure il meccanico dell'officina sa già tutto il da farsi?


Grazie mille!
Andrea

Andrea

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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http://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/vaschetta-liquido-frenifriz...

 

Ciao Andrea, la foto si è caricata storta comunque è importantissimo che guardi il colore del liquido nella vaschetta, se è come in foto va bene, se è di colore scuro vuol dire che ha assorbito molta umidità e va fatto cambiare, io ho la macchina dal 2017 e l'ho già fatto cambiare due volte. Parti pure dal seguente presupposto: l'officina non sa nulla, fa il minimo indispensabile avvalendosi di prodotti di scarsa qualità e ti fa pagare quanto più possibile. Alle volte fa troppo, nel senso che magari ti riempie fino all'orlo la vaschetta di compensazione del liquido del radiatore per metterti in conto mezzo litro di detto liquido a un prezzo assurdo.

A me diedero il libretto in inglese, comunque dopo una rapida scorsa del tuo faccio la seguente considerazione: i cuscinetti delle ruote anteriori a soli 2.000 km non vanno regolati anche perché dal 2016 sono sigillati. Invece incredibilmente non c'è scritto che va sostituito, oltre all'olio del motore e del cambio, anche quello dei differenziali anteriore e posteriore e del riduttore. È fondamentale che fai sostituire tutti gli olii,  puoi leggere i post in questa stessa discussione. Mi raccomando di far mettere più olio possibile nel cambio perché in fabbrica ne mettono troppo poco,  spesso solo 1,3 litri circa come nelle Niva a 4 marce!!! Per metterne una quantità accettabile (almeno 1,6 litri ma sarebbe meglio 1,8) bisogna inclinare parecchio la macchina di lato,  giacché a causa di modifiche intervenute con gli anni, non è  più possibile purtroppo procedere da dentro l'abitacolo togliendo la leva del cambio.

Per quanto riguarda le tue osservazioni personali,  "beve parecchio"  non direi considerando che è a trazione integrale permanente con baricentro alto e aerodinamica certo non sportiva, in ogni caso beve molto meno delle Niva di anni fa. La lancetta dell'indicatore del carburante anche a me va dove le pare e piace, comportamento perfettamente nivista rientra nella norma! 

 

Manuela - Кукушка 

Andrea99
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 Grazie del tuo rapidissimo riscontro con utili consigli, dritte e foto.

Me lo rileggerò attentamente per fare poi al meglio quanto serve. E far sì che la Urban vada sempre bene.

Seguirò poi scrivendo un aggiornamento su come è andata.

Grazie mille e buon fine settimana!

Andrea

Andrea99
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Iscritto: 26/10/2020
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Giovedì, alla Urban (comprata a dicembre 2020) sono stati sostituiti i vari olii. Controllato, come dicevi, anche il liquido dei freni che era, in effetti nero, e non limpido.

Il meccanico ha trovato non corretto il rumore che si sente quando il motore "tira". Cerco di spiegarmi... Quando viaggio, si sente questo rumorino proveniente dal differenziale (mi pare abbia detto così). Assomiglia al rumore di un frullino (ma sto esagerando, serve solo per descrivere). Non riesco a spiegare meglio.
Il rumore svanisce quando tengo premuta la frizione o, se in discesa, per esempio, metto in folle e lascio scendere l'auto e quindi il motore non "tira".
Quando avevo comprato l'auto, avevamo fatto un giretto di prova assieme al rivenditore e mi disse che quel rumore, che quindi già c'era, era normale.
Sai chi ha ragione? Il rumore è standard oppure no?
Grazie e buona domenica!

Andrea

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Buona domenica anche a te Andrea,

Hai descritto benissimo il rumore, entro un certo limite è normale e dovrebbe un pochino attenuarsi dopo le prime migliaia di km, se è eccessivo e le leve vibrano esageratamente e il rumore da frullino non è costante e cambia a seconda della velocità di marcia, allora va fatto l'allineamento cambio-riduttore e per far questo si trovano tanti consigli in questo e altri siti. Ma da come lo descrivi tu direi che è normale. Tranquillo che il mio meccanico quando mi era saltata via una boccola pensò dal fracasso che mi fosse saltato via un supporto del motore .

Non mi ricordo se nel tablet ho qualche breve  video con audio  o no. Eventualmente domattina ne faccio uno nuovo così senti il rumore che fa la mia Lada, oppure mi mandi tu un video.

Si va meglio con Whatsapp,  il mio è  3403103110

Altrimenti tocca caricarlo su YouTube e mettere il link.

Manuela - Кукушка